Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Centrodestra, elezioni amministrative: alla Regione con Fitto e su Andria un candidato della Lega

Salvini potrebbe essere in Puglia per il fine settimana. Sul tavolo con i partners ci sarebbe proprio la questione Andria

Il candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Puglia è Raffaele Fitto. Alla fine la linea della leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, ha tenuto. L'ufficialità arriva direttamente da una nota congiunta a firma di Lega, FdI e Fi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Nell'accordo raggiunto a livello nazionale è stata trovata anche la quadra per Francesco Acquaroli in corsa nelle Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana.
Il centrodestra esprimerà candidati unitari anche alle comunali. L'accordo raggiunto prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del centro-sud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto.

Dunque, stando appunto a quanto stabilito nei tavoli romani, il candidato sindaco per il centrodestra ad Andria sarà unitario e sarà esponente della Lega. A questo punto bisognerà capire cosa accadrà sul fronte forzista con l'attuale consigliere regionale uscente Nino Marmo che, stando ai ben informati, era pronto a scendere in campo nella corsa da sindaco e che visto l'accordo tra i leaders nazionali dovrebbe desistere da questa idea e potrebbe tornare a correre per la settima volta come consigliere regionale azzurro (per lui si parla della Presidenza del consiglio regionale, mentre alla Lega la vice Presidenza della giunta). La Lega ad Andria starebbe in queste ore ragionando dunque sul nome che possa trovare l'appoggio degli alleati Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Sembrerebbe che Salvini sia pronto a scendere in Puglia per la presentazione della candidatura di Fitto e non è escluso che faccia anche una capatina ad Andria e a Trani (dove il centro destra ha scelta il proprio candidato nell'avvocato Filiberto Palumbo), i due comuni della Bat chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale i prossimi 20 e 21 settembre.

La situazione dovrebbe delinearsi a stretto giro non solo nel centrodestra, infatti incombe anche l'ufficializzazione del candidato del centro sinistra, che dovrebbe avvenire proprio questa settimana, con l'ormai certa definizione dell'avvocato Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • giovanna bruno
  • nino marmo
  • forza italia
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.