Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Centrodestra, elezioni amministrative: alla Regione con Fitto e su Andria un candidato della Lega

Salvini potrebbe essere in Puglia per il fine settimana. Sul tavolo con i partners ci sarebbe proprio la questione Andria

Il candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Puglia è Raffaele Fitto. Alla fine la linea della leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, ha tenuto. L'ufficialità arriva direttamente da una nota congiunta a firma di Lega, FdI e Fi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Nell'accordo raggiunto a livello nazionale è stata trovata anche la quadra per Francesco Acquaroli in corsa nelle Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana.
Il centrodestra esprimerà candidati unitari anche alle comunali. L'accordo raggiunto prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del centro-sud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto.

Dunque, stando appunto a quanto stabilito nei tavoli romani, il candidato sindaco per il centrodestra ad Andria sarà unitario e sarà esponente della Lega. A questo punto bisognerà capire cosa accadrà sul fronte forzista con l'attuale consigliere regionale uscente Nino Marmo che, stando ai ben informati, era pronto a scendere in campo nella corsa da sindaco e che visto l'accordo tra i leaders nazionali dovrebbe desistere da questa idea e potrebbe tornare a correre per la settima volta come consigliere regionale azzurro (per lui si parla della Presidenza del consiglio regionale, mentre alla Lega la vice Presidenza della giunta). La Lega ad Andria starebbe in queste ore ragionando dunque sul nome che possa trovare l'appoggio degli alleati Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Sembrerebbe che Salvini sia pronto a scendere in Puglia per la presentazione della candidatura di Fitto e non è escluso che faccia anche una capatina ad Andria e a Trani (dove il centro destra ha scelta il proprio candidato nell'avvocato Filiberto Palumbo), i due comuni della Bat chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale i prossimi 20 e 21 settembre.

La situazione dovrebbe delinearsi a stretto giro non solo nel centrodestra, infatti incombe anche l'ufficializzazione del candidato del centro sinistra, che dovrebbe avvenire proprio questa settimana, con l'ormai certa definizione dell'avvocato Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • giovanna bruno
  • nino marmo
  • forza italia
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.