Raffaele Fitto
Raffaele Fitto
Politica

Centrodestra, elezioni amministrative: alla Regione con Fitto e su Andria un candidato della Lega

Salvini potrebbe essere in Puglia per il fine settimana. Sul tavolo con i partners ci sarebbe proprio la questione Andria

Il candidato del centrodestra per le elezioni regionali in Puglia è Raffaele Fitto. Alla fine la linea della leader di Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni, ha tenuto. L'ufficialità arriva direttamente da una nota congiunta a firma di Lega, FdI e Fi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Nell'accordo raggiunto a livello nazionale è stata trovata anche la quadra per Francesco Acquaroli in corsa nelle Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana.
Il centrodestra esprimerà candidati unitari anche alle comunali. L'accordo raggiunto prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del centro-sud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto.

Dunque, stando appunto a quanto stabilito nei tavoli romani, il candidato sindaco per il centrodestra ad Andria sarà unitario e sarà esponente della Lega. A questo punto bisognerà capire cosa accadrà sul fronte forzista con l'attuale consigliere regionale uscente Nino Marmo che, stando ai ben informati, era pronto a scendere in campo nella corsa da sindaco e che visto l'accordo tra i leaders nazionali dovrebbe desistere da questa idea e potrebbe tornare a correre per la settima volta come consigliere regionale azzurro (per lui si parla della Presidenza del consiglio regionale, mentre alla Lega la vice Presidenza della giunta). La Lega ad Andria starebbe in queste ore ragionando dunque sul nome che possa trovare l'appoggio degli alleati Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Sembrerebbe che Salvini sia pronto a scendere in Puglia per la presentazione della candidatura di Fitto e non è escluso che faccia anche una capatina ad Andria e a Trani (dove il centro destra ha scelta il proprio candidato nell'avvocato Filiberto Palumbo), i due comuni della Bat chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale i prossimi 20 e 21 settembre.

La situazione dovrebbe delinearsi a stretto giro non solo nel centrodestra, infatti incombe anche l'ufficializzazione del candidato del centro sinistra, che dovrebbe avvenire proprio questa settimana, con l'ormai certa definizione dell'avvocato Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • giovanna bruno
  • nino marmo
  • forza italia
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.