comune di andria
comune di andria
Politica

Cdx Andria: "Mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo. Il Consiglio rischia di sciogliersi”

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega)

La mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo, rischia di provocare lo scioglimento del consiglio comunale". lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega).

"L'Amministrazione Bruno non ha provveduto, nei termini previsti, alla approvazione del Bilancio Consuntivo, creando i presupposti per lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale. Questo quanto segnalato al Prefetto da parte dei capigruppo dei partiti della coalizione di centro destra, appunto Andrea Barchetta (FdI), Donatella Fracchiolla (FI) e Gianluca Grumo (Lega).

Il termine per l'approvazione del Rendiconto di gestione, infatti, è il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, previa messa a disposizione, in favore dei componenti dell'organo consiliare, della proposta e della documentazione annessa, almeno 20 giorni prima della scadenza, secondo quanto stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), all'art. 227 (II co.). Nulla di tutto ciò è avvenuto, né per il Rendiconto e né per il Bilancio di previsione. Tuttavia, solo in quest'ultimo caso, in occasione della riunione della Conferenza Stato, Città ed Autonomie locali del 18 aprile 2023, è stata approvata la proroga del termine per l'approvazione dei Bilanci di Previsione dei Comuni dal 30 aprile 2023 (termine già rinveniente da una precedente proroga) al 31 maggio 2023. Tale proroga, tuttavia, non ha riguardato anche il termine previsto per l'approvazione del Bilancio Consuntivo, che resta fissato al 30 aprile 2023. Ne discende che, secondo quanto stabilito dall'art. 141 del TUEL, si possa avviare la procedura di scioglimento anticipato del Consiglio Comunale, da parte del Prefetto.

Su questo l'amministrazione dei proclami furbamente tace."
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrodestra
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.