comune di andria
comune di andria
Politica

Cdx Andria: "Mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo. Il Consiglio rischia di sciogliersi”

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega)

La mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo, rischia di provocare lo scioglimento del consiglio comunale". lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega).

"L'Amministrazione Bruno non ha provveduto, nei termini previsti, alla approvazione del Bilancio Consuntivo, creando i presupposti per lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale. Questo quanto segnalato al Prefetto da parte dei capigruppo dei partiti della coalizione di centro destra, appunto Andrea Barchetta (FdI), Donatella Fracchiolla (FI) e Gianluca Grumo (Lega).

Il termine per l'approvazione del Rendiconto di gestione, infatti, è il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, previa messa a disposizione, in favore dei componenti dell'organo consiliare, della proposta e della documentazione annessa, almeno 20 giorni prima della scadenza, secondo quanto stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), all'art. 227 (II co.). Nulla di tutto ciò è avvenuto, né per il Rendiconto e né per il Bilancio di previsione. Tuttavia, solo in quest'ultimo caso, in occasione della riunione della Conferenza Stato, Città ed Autonomie locali del 18 aprile 2023, è stata approvata la proroga del termine per l'approvazione dei Bilanci di Previsione dei Comuni dal 30 aprile 2023 (termine già rinveniente da una precedente proroga) al 31 maggio 2023. Tale proroga, tuttavia, non ha riguardato anche il termine previsto per l'approvazione del Bilancio Consuntivo, che resta fissato al 30 aprile 2023. Ne discende che, secondo quanto stabilito dall'art. 141 del TUEL, si possa avviare la procedura di scioglimento anticipato del Consiglio Comunale, da parte del Prefetto.

Su questo l'amministrazione dei proclami furbamente tace."
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrodestra
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.