Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione”

“Per la piena operatività della Fondazione puntiamo sulla partnership pubblico - privato"

"È stato approvato ieri in Giunta lo schema di statuto per la costituzione della Fondazione "Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" con la relativa dotazione finanziaria. Con l'approvazione ieri in Giunta dello schema di statuto - dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari - possiamo finalmente procedere alla costituzione della Fondazione istituita con l'art.75 del Bilancio di Previsione del 2022 grazie ad un mio emendamento, con una dotazione finanziaria iniziale di 150.000 euro. Il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria negli anni ha rappresentato l'esempio della rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni architettonici di proprietà pubblica, oltre che di chiese castelli, piccoli musei e palazzi storici. Grazie a questo nuovo ente, sarà possibile definire in maniera organica le attività di promozione e ricerca, così da portare nuove opportunità per il territorio e per l'intera regione".
La "Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi per favorire l'integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e nello scenario nazionale e internazionale.
"Per la piena operatività della Fondazione - continua Di Bari - puntiamo sulla partnership pubblico - privato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo. La cultura è uno strumento indispensabile per far crescere il territorio, creando posti di lavoro. Vogliamo dare vita a un modello di sviluppo economico sostenibile, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo con iniziative culturali che possano attrarre visitatori in tutti i periodi dell'anno".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.