Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione”

“Per la piena operatività della Fondazione puntiamo sulla partnership pubblico - privato"

"È stato approvato ieri in Giunta lo schema di statuto per la costituzione della Fondazione "Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" con la relativa dotazione finanziaria. Con l'approvazione ieri in Giunta dello schema di statuto - dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari - possiamo finalmente procedere alla costituzione della Fondazione istituita con l'art.75 del Bilancio di Previsione del 2022 grazie ad un mio emendamento, con una dotazione finanziaria iniziale di 150.000 euro. Il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria negli anni ha rappresentato l'esempio della rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni architettonici di proprietà pubblica, oltre che di chiese castelli, piccoli musei e palazzi storici. Grazie a questo nuovo ente, sarà possibile definire in maniera organica le attività di promozione e ricerca, così da portare nuove opportunità per il territorio e per l'intera regione".
La "Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi per favorire l'integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e nello scenario nazionale e internazionale.
"Per la piena operatività della Fondazione - continua Di Bari - puntiamo sulla partnership pubblico - privato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo. La cultura è uno strumento indispensabile per far crescere il territorio, creando posti di lavoro. Vogliamo dare vita a un modello di sviluppo economico sostenibile, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo con iniziative culturali che possano attrarre visitatori in tutti i periodi dell'anno".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.