Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione”

“Per la piena operatività della Fondazione puntiamo sulla partnership pubblico - privato"

"È stato approvato ieri in Giunta lo schema di statuto per la costituzione della Fondazione "Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" con la relativa dotazione finanziaria. Con l'approvazione ieri in Giunta dello schema di statuto - dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari - possiamo finalmente procedere alla costituzione della Fondazione istituita con l'art.75 del Bilancio di Previsione del 2022 grazie ad un mio emendamento, con una dotazione finanziaria iniziale di 150.000 euro. Il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria negli anni ha rappresentato l'esempio della rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni architettonici di proprietà pubblica, oltre che di chiese castelli, piccoli musei e palazzi storici. Grazie a questo nuovo ente, sarà possibile definire in maniera organica le attività di promozione e ricerca, così da portare nuove opportunità per il territorio e per l'intera regione".
La "Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi per favorire l'integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e nello scenario nazionale e internazionale.
"Per la piena operatività della Fondazione - continua Di Bari - puntiamo sulla partnership pubblico - privato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo. La cultura è uno strumento indispensabile per far crescere il territorio, creando posti di lavoro. Vogliamo dare vita a un modello di sviluppo economico sostenibile, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo con iniziative culturali che possano attrarre visitatori in tutti i periodi dell'anno".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.