Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Castel dei Mondi, Di Bari (M5S): “Con l’approvazione dello schema di statuto si può finalmente istituire la Fondazione”

“Per la piena operatività della Fondazione puntiamo sulla partnership pubblico - privato"

"È stato approvato ieri in Giunta lo schema di statuto per la costituzione della Fondazione "Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" con la relativa dotazione finanziaria. Con l'approvazione ieri in Giunta dello schema di statuto - dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari - possiamo finalmente procedere alla costituzione della Fondazione istituita con l'art.75 del Bilancio di Previsione del 2022 grazie ad un mio emendamento, con una dotazione finanziaria iniziale di 150.000 euro. Il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria negli anni ha rappresentato l'esempio della rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni architettonici di proprietà pubblica, oltre che di chiese castelli, piccoli musei e palazzi storici. Grazie a questo nuovo ente, sarà possibile definire in maniera organica le attività di promozione e ricerca, così da portare nuove opportunità per il territorio e per l'intera regione".
La "Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria" si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi per favorire l'integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e nello scenario nazionale e internazionale.
"Per la piena operatività della Fondazione - continua Di Bari - puntiamo sulla partnership pubblico - privato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo. La cultura è uno strumento indispensabile per far crescere il territorio, creando posti di lavoro. Vogliamo dare vita a un modello di sviluppo economico sostenibile, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo con iniziative culturali che possano attrarre visitatori in tutti i periodi dell'anno".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Incidente ferroviario 2016: giunta regionale istituisce giornata in ricordo delle 23 vittime   Incidente ferroviario 2016: giunta regionale istituisce giornata in ricordo delle 23 vittime   Il decimo anniversario sarà commemorato ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Ass. Ciliento: "“La rete operativa del sistema regionale di Protezione civile oggi si rafforza"
Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza Si aprono le vacanze di luglio dopo il pienone registrato a giugno, con 13,5 milioni di italiani in partenza La Puglia si presenta alla stagione estiva 2026 con un trend di crescita già consolidato nei primi mesi dell’anno
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: digitalizzazione degli uffici demografici, bus per Montegrosso e PC usati alle parrocchie per azzerare le distanze
Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Andria celebra la "Giornata in ricordo delle 23 vittime dell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016" Confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.