Cantine_aperte15
Cantine_aperte15
Eventi e cultura

"Cantine aperte in Vendemmia", ecco la festa del vino

L'evento, tra degustazioni e spettacoli, è in programma domenica 27 settembre

Sarà un autunno ricco di eventi per il Movimento Turismo del Vino Puglia, con ben quatto manifestazioni organizzate per celebrare uno dei momenti più suggestivi, magici e importanti della stagione vitivinicola, la vendemmia.

La giornata clou è domenica 27 settembre, il giorno in cui le cantine aderenti apriranno le porte ai visitatori con la manifestazione nazionale "Cantine Aperte in Vendemmia", la festa del vino nuovo che, da diciassette anni, coinvolge gli enoappassionati nel'affascinante rituale della raccolta e della prima lavorazione delle uve. Ad accompagnare questa giornata un ricco calendario di attività che, dalla Daunia al Salento, animeranno la regione all'insegna del vino e dei suoi territori: due educational tour, il "Premio Giornalistico Puglia Press Tour Nero di Troia della Daunia" e il "Puglia Press Tour Negroamaro", e lo speciale evento di degustazione "Puglia Top Wine Road Show" a Copertino.

«In questa che si sta rivelando davvero un'ottima vendemmia, noi produttori del MTV Puglia – commenta Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio - siamo particolarmente contenti di aprire le nostre cantine. Il nostro obiettivo è quello di mostrare a consumatori, appassionati e winelovers che cosa accade all'interno delle nostre aziende, dal vigneto alla vasca di vinificazione, e fare comprendere quanto la cura e la passione siano indispensabili per dare ottimi risultati. Abbiamo inoltre voluto approfittare dell'occasione per dare particolare eco alla magia di questo rituale che valorizza i vitigni autoctoni della nostra Puglia ospitando ben 24 giornalisti della stampa nazionale ed estera suddivisi in 2 educational tematici in Daunia e in Salento. Uno sforzo organizzativo importante ma che darà grandi risultati in termini di immagine e prestigio alla Puglia vitivinicola».

In Puglia turisti e amanti del vino potranno come sempre scegliere fra diversi territori, visitando una o più delle sedici cantine aderenti: in Daunia saranno aperte per l'occasione le aziende Cantina Le Grotte e Valentina Passalacqua ad Apricena e Teanum a San Severo; nella zona di Castel del Monte si potranno visitare Rivera, La Cantina di Andria e Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ad Andria, Torrevento a Corato (Ba) e Mazzone a Ruvo di Puglia (Ba); più giù, da non perdere una sosta a Polignano a Mare presso Terre di San Vito e a Sammichele di Bari Cantina de' Fragni. Nell'area della Magna Grecia si potranno visitare la cantina Trullo di Pezza a Torricella e a Manduria il Consorzio Produttori Vini Manduria. Nel Salento, infine, porte aperte a Cellino San Marco (Br) da Due Palme, a Guagnano (Le) da Cantina Moros, a Scorrano (Le) da Duca Carlo Guarini e a Copertino (Le) da Cupertinum. Come di consueto le aziende organizzeranno eventi speciali, mostre d'arte, spettacoli di musica e danza, degustazioni di prodotti tipici.
CANTINE IN VENDEMMIA - DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 - ZONA MURGIA

La Cantina di Andria

Via Sosta San Riccardo, 1

Andria

Tel. 0883 542912

GPS: 41.219911, 16.295227

www.vignuolo.it

Apertura 10 - 18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. A pagamento degustazione di prodotti tipici locali in abbinamento ai vini di produzione. Su prenotazione laboratori e minicorsi.


Rivera

SP 231 km 60+500

Andria

GPS: 41.219911, 16.295227

Tel. 0883 569510

www.rivera.it

Apertura 10 - 18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.


Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli

Contrada Zagaria SC 59

Andria

Tel. 0883 543005

www.contespagnolettizeuli.it

Apertura 10 - 18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Minicorso sul processo di filiera di vinificazione e invecchiamento vini; degustazioni gratuite condotte dall'enologo di riserve docg. Abbinamento cibo vino gratuito. Musica dal vino, balli tipici locali, giocolieri e mostra attrezzature storiche e moderne. Bibliografia sul Nero di Troia


Torrevento

SP 234 km 10+600

Corato Ba

GPS: 41.104264, 16.420735

Tel. 080 8980923

www.torrevento.it

Apertura 10 – 13,30 | 15 - 18. Visite guidate all'antica cantina e alla zona di affinamento e imbottigliamento. Degustazioni gratuite dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici locali. Mini corsi di degustazione (ad orari prestabiliti) guidati da sommelier all'interno della sala degustazione. Mostra fotografica. Performance, installazione interattiva "E Sagomarte continua…" di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi. Mostra all'aperto "Carri & Carrozze". Musica dal vivo del gruppo "Musicaaroundtheworld" presentata dal "Mimmo Mazzilli Trio".

Degustazione di gelato artigianale ai gusti Nero di Troia e Moscato (Gelateria Shaday - Corato). Giochi gonfiabili per i bambini.


Terre di San Vito

Contrada Rascinuso

Polignano a Mare Ba

GPS: 41.005536, 17.167849

Tel. 080 5247042

www.terredisanvito.com

Apertura 10 – 18. Visite guidate in cantina e ai vigneti. Degustazioni gratuite dei vini di produzione.


Mazzone

Strada Provinciale 22 Ruvo-Palombaio 460 a

Ruvo di Puglia Ba

GPS: 41.105553, 16.499867

Tel. 340 0683993

www.aziendamazzone.it

Apertura 10 - 21. Visite guidate in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.


Cantina dei Fragni

c/o Masseria Procida

Sammichele di Bari Ba

GPS: 40.869667, 16.966694

Tel: 333 1381211

www.cantinadeifragni.it

Apertura 9,30 – 13,00/15,30 - 19. Visite guidate in cantina e dei vigneti. Degustazione dei vini di produzione esclusivamente con il calice Cantine Aperte in Vendemmia.
  • movimento turismo del vino
  • cantine aperte
Altri contenuti a tema
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Nella provincia Bat la vendemmia è partita in ritardo. Secondo la Cia Puglia "Non coperti neppure i costi di coltivazione e raccolta"
Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Vini pugliesi: cresce l’export del +10,4% e quasi 210 milioni di valore con la Puglia Con un totale di 38 vini DOP e IGP la Puglia si posiziona al quinto posto della classifica nazionale dei prodotti certificati
Al Vinitaly sale in cattedra il vino pugliese di qualità: Conte Spagnoletti Zeuli Onofrio Al Vinitaly sale in cattedra il vino pugliese di qualità: Conte Spagnoletti Zeuli Onofrio Due eccellenti risultati conseguiti con il Ghiandara 2018 e Nevaia 2019
Cantine aperte in vendemmia: Rivera e Conte Spagnoletti Zeuli ad Andria Cantine aperte in vendemmia: Rivera e Conte Spagnoletti Zeuli ad Andria Tutto pronto per la festa che annuncia l’autunno, domenica 19 settembre, unica data in Puglia
Enoturismo, verso l'istituzione del primo elenco degli operatori in Puglia Enoturismo, verso l'istituzione del primo elenco degli operatori in Puglia "Vogliamo ci sia piena condivisione di obiettivi e intenti per dare sostegno e impulso a un settore in continua crescita"
Ottimo riscontro di pubblico con l'evento "Cantine aperte in vendemmia" Ottimo riscontro di pubblico con l'evento "Cantine aperte in vendemmia" Numerosi i winelovers e i turisti che hanno partecipato allo storico appuntamento in vendemmia nelle cantine del MTV Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.