Cantiere al Liceo Nuzzi
Cantiere al Liceo Nuzzi
Attualità

Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile

La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi

In questo tranquillo finale di luglio, con le aule del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" vuote per la consueta pausa estiva, i lavori nell'area antistante procedono. Il progetto, che prevede la realizzazione di un parcheggio per auto e autobus a ridosso dell'istituto, sta però sollevando interrogativi legittimi sul futuro assetto dell'area.
La Uil Scuola BAT ha recentemente richiamato l'attenzione sulla questione, invitando a una pausa di riflessione. Il fulcro del dibattito è la prossimità del futuro piazzale asfaltato all'edificio scolastico. Cittadini e parti sociali temono che, alla ripresa delle lezioni a settembre, la vicinanza dei mezzi a motore e il potenziale afflusso di autobus possano generare inquinamento acustico e ambientale, interferendo con la normale attività didattica.
La preoccupazione, sollevata anche da voci cittadine e rappresentanti del territorio, è che la creazione di un simile snodo viabilistico finisca per incidere sulla qualità della vita all'interno dell'istituto, trasformando lo spazio antistante le finestre in una vera e propria stazione di interscambio.
L'ammodernamento delle infrastrutture e l'ottimizzazione del trasporto pubblico sono senza dubbio obiettivi necessari e condivisibili per Andria. Tuttavia, l'attuale chiusura della scuola offre la finestra temporale ideale per valutare una revisione del progetto in un'ottica più sostenibile e moderna.

In un momento in cui si promuove la creazione di "scuole verdi", l'auspicio è che l'asfalto possa lasciare spazio, almeno in parte, ad alberature, aree pedonali di socializzazione e barriere naturali. Rimodulare la posizione degli stalli per gli autobus, allontanandoli di qualche metro dalle finestre, potrebbe rivelarsi un compromesso efficace per tutelare il benessere degli studenti senza rinunciare ai servizi.
L'invito rivolto alle amministrazioni competenti è quello di cogliere questi giorni estivi per aprire un sereno tavolo di confronto con la dirigenza scolastica e le rappresentanze. Un piccolo aggiustamento progettuale oggi può fare la differenza per garantire un rientro in classe ottimale a settembre.
Cantiere al Liceo NuzziCantiere al Liceo NuzziCantiere al Liceo Nuzzi
  • Comune di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Iniziativa dell'associazione "Una Famiglia in Più" insieme all’associazione ItaliAdozioni, con il patrocinio del Comune di Andria
Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Giovedì 15 ottobre appuntamento in Prefettura per un'iniziativa rivolta agli studenti del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.