Sversamento di rifiuti nel canale Ciappetta Camaggio
Sversamento di rifiuti nel canale Ciappetta Camaggio
Vita di città

Campagne come discariche, Riglietti: "Subito i Comuni al lavoro"

L'appello della Flai Cgil dopo l'istituzione del fondo per ripulire i campi

"I soldi ora ci sono, si tratta di due milioni di euro per la pulizia e la bonifica di campagne ridotte a discariche a cielo aperto a causa di incivili che abbandonano i rifiuti nelle periferie e negli agri delle città invece di differenziarli e conferirli correttamente in base alle regole di ciascun comune. Le pubbliche amministrazioni della provincia di Barletta, Andria, Trani provvedano subito ad attingere a tali finanziamenti per occuparsi della pulizia dei campi e arginare questo grave fenomeno che caratterizza purtroppo anche questo territorio".

L'appello lo lancia il segretario generale della Flai Cgil Bat all'indomani delle decisioni prese dalla Regione Puglia in materia ambientale con l'istituzione di un fondo per la pulizia delle campagne.
"È assolutamente importante non trascurare questa opportunità vista la situazione in cui versano le nostre campagne dove in ogni luogo si trovano rifiuti abbandonati anche perché ricordiamo che questi sono i luoghi di lavoro di tanti operai agricoli della provincia, dunque così facendo i Comuni non solo si occuperanno dell'ambiente naturale ma anche di garantire un ambiente lavorativo favorevole alla salute e idoneo in materia di sicurezza", conclude Riglietti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Rifiuti
  • discarica
Altri contenuti a tema
Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio La scoperta da parte di alcuni sportivi che transitavano con le loro bici lungo la strada che costeggia il canale
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Savino Losappio: «I lavori avranno una durata di tre mesi e consentiranno di avere un Centro Comunale di Raccolta moderno»
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.