sede del Calcit Andria
sede del Calcit Andria
Vita di città

Calcit Andria: «Bene gli hub dedicati ai malati oncologici. Ora accelerare con i medici di base»

La soddisfazione del Presidente Mariano dopo gli appelli dei giorni scorsi

«Lo avevamo chiesto a gran voce già un paio di mesi fa, lo abbiamo ribadito qualche giorno fa e fortunatamente, dopo le iniziali difficoltà, è partita a ritmo più sostenuto la vaccinazione dei pazienti vulnerabili e ultra vulnerabili in particolare dei malati oncologici». Sono le parole piene di soddisfazione del Dr. Nicola Mariano, Presidente del Calcit di Andria, associazione che dal 1984 si occupa di malati oncologici sul territorio del nord barese. Il Calcit si è reso promotore di ben due solleciti alle istituzioni per cercare di sbloccare una situazione che aveva del paradossale in questa emergenza Covid-19: le persone più fragili e dunque più a rischio durante la pandemia, rischiavano di veder scivolare sempre più indietro le proprie istanze per vedersi riconosciuta la giusta priorità nelle vaccinazioni anti covid-19.
Da qualche giorno è attivo già a Bari un hub dedicato a malati oncologici e malati rari così come sta avvenendo nella BAT dove, con l'ausilio della Marina Militare, la ASL BT ha predisposto la corsia preferenziale per i malati oncologici all'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta: «Era quello che chiedevamo fin dall'inizio di questa campagna vaccinale – ha spiegato il Presidente Dr. Nicola Mariano – ora sono in campo anche i medici di medicina generale di tutta la Puglia che hanno ricevuto le linee guida per le vaccinazioni dei pazienti vulnerabili. Non posso che ringraziare il Commissario Straordinario della ASL BT, nonché Commissario dell'Istituto Oncologico "Giovanni XXIII" di Bari, l'Avv. Alessandro Delle Donne, per la sensibilità mostrata nel mettere rapidamente in campo tutti gli sforzi possibili organizzativi affinchè ad esser difesi fossero anche i malati oncologici ed i pazienti vulnerabili».
Ora la speranza è che la campagna vaccinale non subisca più rallentamenti o stop a causa della mancanza di dosi. La Puglia ha recuperato rapidamente il terreno perso nelle scorse settimane ed ora ha la necessità assoluta di correre per proteggere i più fragili. «Noi come Calcit – ha concluso il Dr. Mariano – abbiamo più volte espresso la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni sanitarie per far si che vi sia la più ampia diffusione possibile delle vaccinazioni. Lo facciamo con i nostri volontari ma anche con le nostre sedi dedicate come, per esempio, l'ambulatorio solidale "Noi con Voi" della Misericordia di Andria di cui il Calcit è partner attivo e che potrebbe esser utilizzato anche come hub vaccinale per decongestionare altre sedi nella città di Andria ed accelerare la somministrazione di vaccini».
  • Comune di Andria
  • calcit andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.