Gruppo Centro Zenith Andria
Gruppo Centro Zenith Andria
Vita di città

Buon Compleanno al Centro Zenith di Andria

Ventiquattro anni di impegno per l'inclusione con regalo New York

"I compleanni vanno festeggiati. Eravamo quattro amici al bar una sera del maggio del 1999. L'incontro non casuale era partito da un'idea di uno di noi di creare uno spazio, un luogo per riempire un vuoto per persone fragili. Dopo aver valutato e ben individuato i campi dove operare si decide di dare vita ad una Associazione di Volontariato che vede la luce nella primavera del 1999.

Si parte proprio da loro, dai ragazzi speciali con un obiettivo preciso: creare opportunità di crescita, di autonomia e di relazione. Nasce così il laboratorio teatrale Zenith che mette in scena classici come: l'Odissea, Romeo e Giulietta, Otello, Notre Dame De Paris e alcune delle favole più belle come Pinocchio, Biancaneve, Cenerentola.

Si comprende subito che l'esperimento riesce. La gente si commuove e ci segue. Seguono i primi timidi spostamenti per poi cominciare dei veri e propri tour in Italia. Prossimamente e precisamente il prossimo 1 giugno saremo a Tropea con Notre Dame de Paris. Nel tempo poi si concretizza in noi l'idea di girare il mondo con l'intento di dimostrare che le barriere si possono abbattere.

"Da allora una serie di viaggi intercontinentali -sottolinea con orgoglio e soddisfazione, il prof. Antonello Fortunato, responsabile ed instancabile motore pulsante del sodalizio-: Kenya, Zanzibar, Dubai, Bangkok, Fiordi norvegesi, Londa, Parigi, Praga con i nostri amici speciali sempre motivati e curiosi. E udite, udite quest'anno New York.

In questi anni tanti amici si sono uniti ai quattro del bar e molto è stato fatto grazie ad altri amici che hanno coinvolto altri amici e così fino al nostro ventiquattresimo compleanno. I compleanni vanno festeggiati. Penso sia più importante festeggiare un compleanno che il successo di tanti obiettivi, i tanti progetti portati a termine, le decine di iniziative promosse, le numerose emergenze cui abbiamo fatto fronte. Festeggiare un compleanno significa infatti dire a qualcuno: Grazie perché ci sei! E allora Buon compleanno Zenith perché lo spirito di intraprendenza e di coraggio ci accompagni sempre".
Centro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaWhatsApp Image atGruppo Centro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaGruppo Centro Zenith Andria
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Solidarietà: arriva un nuovo pulmino per il centro di volontariato Zenith di Andria  Sarà utilizzato per il trasporto sociale per fini socio-sanitari e per promuovere l'inclusione
Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli L'uso del teatro risulta utile per perseguire obiettivi di integrazione o per agevolare il riconoscimento e lo sviluppo di nuove abilità dei partecipanti
Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Centro Zenith: "Momento importante oggi 23 febbraio 2024 per Andria" Prof. Fortunato: "Nasce un importante argine al malaffare e alla criminalità"
Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Il centro Zenith, a proposito delle scritte inneggianti il nazismo nella nostra città Le parole del responsabile del sodalizio, prof. Antonello Fortunato
Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»      ​ Centro Zenith: «L'ergastolo è una pena di morte nascosta»     ​ Il punto di vista del prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio cittadino
Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  Il centro Zenith ricorda le vittime delle foibe: "la politica condanni ogni forma di violenza"  "Non lasciare che si perda nell’oblio una pagina nera della storia contemporanea"
Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Non solo ebrei, omosessuali, Rom, infatti, nella follia nazista: Hitler vide nelle persone con disabilità vite indegne di essere vissute
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.