avv. Alessandro Delle Donne
avv. Alessandro Delle Donne
Enti locali

Bonomo, cedimento intonaco reparto Neurochirurgia: “Evento di natura strutturale, non prevedibile”

Impegno totale della Direzione generale Asl/Bt, nel proseguire le attività di ristrutturazione dell'ospedale di Andria

In merito al cedimento di parte dell'intonaco del soffitto della sala di attesa del reparto di Neurochirurgia del secondo piano del "Lorenzo Bonomo", avvenuto ieri mattina intorno alle ore 11, che ha provocato delle leggere lesioni ad una giovane donna, la Direzione generale della Asl/Bt evidenzia che tale episodio è stato causato da una situazione di natura strutturale, assolutamente imprevedibile.

"Nell'immediatezza dell'evento, la Direzione generale della Asl, nel mettere in sicurezza tale ambiente -sottolinea il Direttore generale avv. Alessandro Delle Donne-, ha infatti tempestivamente inviato personale tecnico che ha provveduto ad ispezionare la parte superiore del solaio, constatando che non si trattava di infiltrazioni d'acqua, in quanto la tenuta della guaina di protezione era integra, ma purtroppo la causa era da imputarsi ad un cedimento strutturale, assolutamente anomalo e non prevedibile.
L'intonaco della sala di attesa del reparto, la cui datazione risale al finire degli anni '90, non riscontrava alcun segno di imperfezione o abrasioni, dovute a sfaldamenti tecnici, così come verificato non più tardi di qualche mese fa, all'atto di una ispezione da parte dell'ufficio tecnico.
La Direzione generale ha predisposto da tempo una serie di misure atte a ristrutturare buona parte dell'immobile in cui è allocato il nosocomio cittadino, che purtroppo risente del logorio e della vetustà della struttura, ormai nell'ordine di oltre venticinque anni.


Pertanto, non solo si sta procedendo alla messa in sicurezza dei solai e delle strutture portanti dell'edificio ma appena i bandi tecnici saranno predisposti, si potranno mettere a gara tutti quegli interventi necessari a migliorare detto immobile, in attesa che Andria ed il territorio circostante venga dotato del nuovo ospedale di secondo livello, così come deciso dalla Regione Puglia. In tale circostanza va evidenziato, in particolare che le procedure di gara per la progettazione della ristrutturazione del sesto piano e del laboratorio di analisi sono in fase di aggiudicazione mentre è in fase di pubblicazione quella di progettazione dei lavori proprio del reparto di Neurochirurgia, al fine di conferire una allocazione del reparto certamente più ottimale.

La Direzione generale -ha quindi concluso l'avv. Delle Donne- non può pertanto che rammaricarsi per il grave episodio verificatosi stamane e nel porgere le scuse alla signora coinvolta in tale incidente ed ai pazienti presenti all'accaduto, rinnova la propria volontà ad adoperarsi affinché, nel volgere di ancora poco tempo, possano attuarsi i previsti interventi di ristrutturazione degli ambienti ospedalieri del "Lorenzo Bonomo".
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» A poche ore dall'incarico al nuovo Direttore generale Alessandro Di Bello, la nota della Presidenza dei lavoratori della locale Azienda sanitaria
Alessandro Di Bello, nuovo direttore generale della Asl Bat Alessandro Di Bello, nuovo direttore generale della Asl Bat Tiziana Dimatteo da Andria a Foggia
Malore per il dott.Angelo Guarriello ma per fortuna le sue condizioni sono adesso buone Malore per il dott.Angelo Guarriello ma per fortuna le sue condizioni sono adesso buone Nessun pericolo e tutto sotto controllo al Bonomo di Andria. Ieri sera il candidato del centrodestra al Comune di Trani aveva accusato del malessere
Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria La manifestazione si svolgerà con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio morale dell’Asl Bt e del Comune di Andria
Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Potrebbero essere resi noti i nomi della nuova dirigenza delle Asl e IRCCS pugliesi commissariati
Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica “Progressi in …”, a cura del dott. Tommaso Scarabino, Direttore dell’UOC di Radiologia dell’ospedale Bonomo di Andria
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.