auto danneggiata dall'esplosione
auto danneggiata dall'esplosione
Cronaca

Bomba al Commissariato di Canosa, Sap: "Con la Questura di Andria, si spera adesso nell'invio di rinforzi"

Dura nota critica del Segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, John Battista

"L'esplosione dell'ordigno che questa notte ha danneggiato l'auto di un poliziotto parcheggiata sotto il Commissariato P.S. di Canosa di Puglia non è stata più assordante del silenzio del Dipartimento rispetto alle numerose richieste di potenziamento degli organici dei Commissariati del nord barese, avanzate da questa Organizzazione Sindacale ma anche dalle istituzioni locali nel corso degli ultimi dieci anni".

E' l'incipit della dura nota di John Battista, Segretario provinciale Bari Bat del SAP - SIndacato Autonomo di Polizia: "Più volte abbiamo evidenziato, anche nel corso di riunioni di confronto con i vertici della Questura di Bari, che Commissariati come quello di Canosa non hanno personale sufficiente nemmeno a garantire la presenza effettiva di unasolaVolante per tutte le 24 ore e pertutti i 365 giorni di un anno, nonostante i territori di competenza siano vasti e presentino conosciutissime problematiche di criminalità e di sicurezza.Questa notte l'unico collega in servizio presso il Commissariato ha visto la propria auto saltare in aria e non ha potuto nemmeno chiamare la Volante semplicemente perché non c'era. Qual è la strategia della sicurezza nel nord barese? Vorremmo capirlo. Vorremmo che qualcuno ci spiegasse la logica per cui si nomina il Questore di una Questura (la BAT) che ancora non esiste (e non è ancora chiaro quando esisterà)e si apre un nuovo Commissariato distaccato (a Putignano) quando non si dispone di personale per assicurare la piena efficienza degli altri Commissariati distaccati".

"Tutti gli uffici di Polizia pugliesi -proseue John Battista- sono in grave affanno. Manca personale e quello che c'è ha un'età media troppo elevata, mancano mezzi, mancano strutture. Gli uomini della Polizia di Stato si fanno in quattro per garantire la cornice di sicurezza alla cittadinanza e al tessuto produttivo, ma non basta. Soprattutto non bastano le pacche sulla spalla (che peraltro ormai sono anch'esse lesinate, visti i continui tentativi di delegittimare l'operato della Polizia) néoperazioni di marketing mediatico che servono solo a fare fumo pernascondere l'impietosa realtà. Il momento è difficile? Le risorse scarseggiano? Va avanti così da almeno vent'anni e ciò che più ci preoccupa è l'assenza di una chiara strategia della sicurezza, l'assenza di un progetto che indichi almeno gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il modo in cui si intende raggiungerli. Sono sfide che impegnano la politica prima ancora che la gestione operativa dell'apparato Polizia visto che la posta in gioco è lo sviluppo socioeconomico di un'intera regione", conclude la nota del Segretario Provinciale Bari Bat John Battista.
  • polizia
  • Questura Andria
  • SAP - Sindacato Autonomo Polizia
Altri contenuti a tema
Nuova nomina alla Questura di Andria: la dottoressa Lisa Iovanna è il nuovo Vicario Nuova nomina alla Questura di Andria: la dottoressa Lisa Iovanna è il nuovo Vicario Il Questore BAT Fabbrocini: "Un profilo di grande esperienza e professionalità, al servizio della sicurezza di Andria"
Questura Bat: arriva il nuovo Vicario, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Lisa Iovanna Questura Bat: arriva il nuovo Vicario, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Lisa Iovanna Domani la presentazione nella sede di via dell'Indipendenza
Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Ha maturato un articolato percorso professionale in diversi ambiti della Polizia di Stato
Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino In tanti hanno voluto ringraziarlo del lavoro svolto, dal febbraio del 2024 nella Questura di Andria
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" "Il tema sicurezza per i cittadini è alla base delle politiche del Governo Meloni"
Sequestro lampo e rapina, in carcere sei andriesi Sequestro lampo e rapina, in carcere sei andriesi Complessa indagine degli agenti della Squadra Mobile della Questura della Bat
Va in pensione il Commissario di P.S. Francesca Dell’Olio: una vita al servizio dello Stato Va in pensione il Commissario di P.S. Francesca Dell’Olio: una vita al servizio dello Stato Dopo 35 anni di carriera nella Polizia di Stato, il saluto del Questore della Bat Fabbrocini e del collega Montaruli di Brindisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.