Bimboil primi tre classificati andria
Bimboil primi tre classificati andria
Bandi e Concorsi

Bimboil: secondo posto nazionale per la "Verdi-Cafaro" di Andria

L'edizione 2012/2013 va in archivio con 5.137 bambini coinvolti in tutta Italia. La città di Federico conquista tutto il podio in Puglia

E' la scuola "Verdi-Cafaro" a trionfare a livello regionale ed a giungere seconda in tutta Italia nel concorso Bimboil 2012/2013 indetto dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Il programma di educazione alimentare rivolto alla scuole e promosso in collaborazione con la Rivista Andersen, ha visto riunita ieri mattina la giuria nazionale a Siena per dare un nome e un volto agli autori dei migliori elaborati di questa undicesima edizione.

A salire sul podio di questa edizione del Concorso sono Toscana, Puglia e Marche. Ma a livello regionale la Città di Andria trionfa non solo con la "Verdi-Cafaro" ma anche con la "Cotugno-Vaccina" che conquista sia il secondo che il terzo posto con le classi 4^ A e 4^ B. Il terzo posto, in realtà è stato assegnato ex equo con la classe 4^ D dell'Istituto "Cassano-De Renzio" di Bitonto. L'edizione 2012/2013 di Bimboil ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, 71 scuole e 273 classi. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia.

Bimboil è un progetto realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Divisione Saq VII con D.M. n. 15457 del 6 luglio 2012 e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Di seguito le motivazioni dei premi:
Selezione regionale Bimboil Regione Puglia

1° CLASSIFICATO – IST. COMP. "VERDI- CAFARO" DI ANDRIA (BT) – CLASSI 3 A- 4G-4D-4E-4F
Vincono la selezione regionale del Concorso Bimboil per aver saputo rispondere alla richiesta del Concorso con un'articolazione ricca e accurata dal punto di vista grafico ed esecutivo, per l'originalità dei testi e dei contenuti dal punto di vista stilistico. Il lavoro si è distinto per le caratteristiche sovra elencate ed ha conquistato un plauso anche da parte della rivista Andersen che le dedicherà un premio speciale.

2° CLASSIFICATO – 6° IST. COMP. "R. COTUGNO" – S.M. "N. VACCINA" DI ANDRIA (BT) PLESSO DELLA VITTORIA – CLASSE 4 A
Vincono il secondo posto nella selezione regionale per il grande lavoro di documentazione resa con precisione e originalità.

3° CLASSIFICATO EX EQUO – 6° IST. COMP. "R. COTUGNO" – S.M. "N. VACCINA" DI ANDRIA (BT) PLESSO DELLA VITTORIA – CLASSE 4 B
IST. COMP. "CASSANO -DE RENZIO" DI BITONTO (BA) –CLASSE 4 D

Vincono la medaglia di bronzo regionale a parità di meriti per la grande e straordinaria ricchezza dei materiali raccolti nel museo tascabile che denota un notevole spirito di osservazione e consapevolezza del valore del proprio territorio.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.