Finissage a Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso
Finissage a Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso
Eventi e cultura

Biennale d'Arte Apulia: grande successo per il Finissage a Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso

Direttore artistico della mostra l'artista andriese Ricarda Guantario assieme ad Antonio Russo Galante

Si è tenuto domenica sera 17 novembre, nello storico Palazzo Ducale Belgioioso nel Borgo Montegrosso, il finissage della Biennale d'arte Apulia con grande successo di pubblico e di personaggi del mondo artistico. E' stata una vera e propria festa dell'arte, presenti molti artisti in esposizione con opere di prestigio e grande affluenza di pubblico.

Hanno fatto gli onori di casa il Presidente dell'associazione "La Piscara" Nicola Miracapillo, il presidente della Cooperativa Coloni di Montegrosso Emanuele Di Corato, con i direttori artistici della mostra Ricarda Guantario ed Antonio Russo Galante, nonché presidente dell'associazione artistica nazionale "Lacarvella". Tra gli ospiti invitati il direttore artistico della Biennale di Bari "Bibart" e "Notti Sacre di Bari" Miguel Gomez che ha proposto: «Si crei unione, una sinergia tra le organizzazioni artistiche locali e gli artisti meritevoli, si crei un mercato dell'arte di raggio più ampio». La serata è stata moderata da Marino Pagano, giornalista esperto nel ramo turistico-culturale per gli eventi nei Borghi Italiani.

L'artista andriese Ricarda Guantario, ideatrice della mostra, ha espresso: «Abbiamo piantato con entusiasmo, e quasi per gioco, un piccolo seme, che speriamo possa crescere da questa terra del sud per la valorizzazione delle identità creative e artistiche, dotando di una Biennale d'Arte luoghi della Puglia caratteristici ma poco frequentati come i borghi».

Presenti altri personaggi del mondo artistico e della critica locale, la serata è stata accompagnata dalla musica, dal coro dell'Accademia Musicale Federiciana diretto dal maestro Michele Lorusso e dal duetto dei maestri Lycia Gissi (voce) e Riccardo Lorusso (chitarra). Presenti anche le organizzatrici delle mostre allestite ai piani sottostanti del Palazzo ducale Belgioioso, Emma Monterisi (referente delle Pari Opportunità della Regione Puglia) e Gianfranca Ricciardelli con i loro artisti ed artigiani. Insomma una serata indimenticabile a Montegrosso ove tutti sono stati applauditi con grande commozione.

La mostra è stata visitata dal Governatore della Puglia Michele Emiliano, che si è complimentato con gli artisti presenti.
10 fotoBiennale d'Arte Apulia a Montegrosso
aa d afff a b cf JPGaa d afff a b cf JPGIMGbb a ab e ad bb bc JPGa a fe d a c af a be f JPGIMGbf a be e e e b c bc e e e JPGIMGIMGIMG
  • montegrosso
  • ricarda guantario
Altri contenuti a tema
Montegrosso e lavori S.P. 2 Andria-Canosa: il 15 maggio si torna in Regione Montegrosso e lavori S.P. 2 Andria-Canosa: il 15 maggio si torna in Regione Nuova seduta della V Commissione. Relazionerà la Provincia
Isolamento di Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Isolamento di Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Il presidente De Noia: “Positive le soluzioni prospettate in quinta Commissione, ora si proceda”
Isolamento di borgo Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Isolamento di borgo Montegrosso, CIA Levante: “Attuare le soluzioni decise in Regione” Il presidente De Noia: “Cittadini e operatori economici hanno il diritto di avere risposte rapide e concrete per la risoluzione del problema”
Accesso a Borgo Montegrosso, incontri in Regione e Prefettura. Sindaco: “Salvaguardiamo la dignità di questo territorio” Accesso a Borgo Montegrosso, incontri in Regione e Prefettura. Sindaco: “Salvaguardiamo la dignità di questo territorio” Nella riunione in Prefettura si è acclarato che l’attuale rotatoria verrà rimossa solo dopo i lavori su via Vecchia Minervino
Rotatoria di Montegrosso: le prese di posizione dei consiglieri regionali Caracciolo e Di Bari Rotatoria di Montegrosso: le prese di posizione dei consiglieri regionali Caracciolo e Di Bari Il ruolo di regione, provincia e comune in questa intricata vicenda
Rotatoria di Montegrosso: la provinciale Andria Canosa verso il declassamento a strada comunale Rotatoria di Montegrosso: la provinciale Andria Canosa verso il declassamento a strada comunale Questo quanto è emerso a Bari, questa mattina dalle audizioni in V Commissione richieste dai consigliere regionali del territorio
Andria, chiusura Montegrosso, Confagricoltura: “Decisione da rivedere. Grave rischio per l'economica locale” Andria, chiusura Montegrosso, Confagricoltura: “Decisione da rivedere. Grave rischio per l'economica locale” "Preoccupazione di isolamento di una zona d'interesse economica e culturale"
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.