"InEquilibrio - Corpo e Mente"
Attualità

Benessere e salute nella quotidianità: i benefici dello yoga per una vita salutare

Intervista alla dott.ssa Rosa Tortora, responsabile dello studio professionale "InEquilibrio - Corpo e Mente"

Come si ottengono benessere e salute nella frenesia quotidiana? Cosa bisogna fare per raggiungere un equilibrio psicofisico? Interrogativi utili per lavorare su noi stessi e condurre una vita sana. Da questo punto di vista, esiste una disciplina molto conosciuta e dalle remote origini: lo yoga, pratica millenaria di derivazione orientale e recentemente diffusasi anche in Occidente. A livello locale, questa disciplina costituisce il fulcro di uno studio professionale di attività sportiva e motoria nella nostra città: "InEquilibrio – Corpo e Mente", sito in via Salandra e gestito dalla prof.ssa Rosa Tortora. Laureata in Scienze Motorie presso l'Università di Foggia, segue altri corsi conseguendo il "Brevetto in attività aerobiche" con la FIF. In seguito, comincia ad insegnare e a collaborare con alcune palestre, per poi iscriversi nel 2011 ai corsi di Pilates Matwork e di Postural Training, parallelamente agli studi universitari. Rosa Tortora si laurea con il massimo dei voti e prosegue il percorso di studi iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive Adattate.

Nel corso di una nostra intervista, la prof.ssa Tortora racconta come la sua passione è divenuta oggi anche il suo lavoro: «Lo sport è stato sempre una prerogativa della mia vita, una passione sin dall'infanzia. Ho praticato diverse discipline sportive, dalla danza al calcio all'atletica, gareggiando anche a livello agonistico. In seguito mi sono appassionata al fitness e all'aerobica, svolgendo poi gli studi in scienze motorie che hanno accresciuto la passione per questo lavoro. Quando ho conosciuto lo yoga, ho compreso che questa disciplina sarebbe diventata la più importante della mia vita: è una pratica molto utile per lavorare sull'allungamento e sull'allineamento posturale dato da muscoli e articolazioni combinando anatomia e fisiologia. Ci sono anche aspetti emotivi che giocano sulla nostra postura e sul nostro benessere: questo è ciò che mi ha dato lo yoga.

"InEquilibrio" nasce da un'esperienza decennale nell'ambito del fitness dove ho lavorato in grandi centri, - prosegue la dott.ssa Tortora sottolineando le prerogative del proprio lavoro - dove c'era grande afflusso di gente e quindi bisognava mantenersi bassi nella programmazione. Invece nel mio studio professionale lavoro con un numero limitato di gente, massimo 15, in modo tale che tutti vengono indirizzati nella propria attività motoria. A ciascuno viene assegnata una scheda di anamnesi in modo tale che io conosca le loro patologie ed esigenze, riuscendo così ad adattare il lavoro. "InEquilibrio - Corpo e Mente": questo nome nasce perché l'uno non deve prevaricare sull'altro; anche se l'equilibrio perfetto non esiste, ci si può avvicinare».

Numerose le specialità sportive praticate nello studio professionale della prof.ssa Tortora, che ne descrive alcune: «Tra le nuove attività c'è lo Hot Yoga Therapy, una tipologia di yoga che si pratica al caldo ad una temperatura di 38°; nasce a Calcutta, in India, dove c'è un tasso di umidità molto elevato. Noi utilizziamo stufe e convettori per riscaldare la sala. I benefici di questa attività sono legati, dal punto di vista fisico e strutturale, al calore che riscalda i muscoli e le articolazioni facilitandone l'allungamento; c'è anche un lavoro introspettivo legato al caldo, in quanto attraverso le posture dello yoga lavoriamo sui blocchi emotivi. Il power yoga è invece una componente molto fisica della disciplina ed è per questo più vicino a noi occidentali; la sua filosofia deriva dall'Ashtanga, uno degli stili più antichi e dinamici di yoga tradizionale. Poi c'è l'Hit, un interval training ad alta intensità, uno short time: si lavora solo mezz'ora ma a tamburo battente, è un lavoro funzionale che agisce sul metabolico, sulla frequenza cardiaca e sul potenziamento muscolare».

Incuriositi dalla materia, abbiamo inoltre chiesto alla prof.ssa Tortora quali sono i benefici legati allo yoga: «Questa disciplina non è prettamente un'attività fisica, ma uno stile di vita da seguire, che offre una consapevolezza unica e irripetibile di se stessi; si impara a respirare, a stare con se stessi, a dare valore al silenzio. Dal punto di vista fisico, lo yoga crea leggerezza e benessere, rigenera. Ma l'aspetto più importante è la consapevolezza e l'autostima della propria persona, che spesso si fatica a riconoscere nella frenesia quotidiana».

Infine, un consiglio per chi vuole mantenersi in forma e stare bene tutti i giorni: «Bisognerebbe praticare attività sportiva due volte a settimana, tre per i più attivi. Eccezion fatta per gli sportivi ad alti livelli, non sempre è positivo praticare sport tutti i giorni, a meno che non si vari l'allenamento per non gravare su articolazioni e muscolatura».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Yoga
  • Rosa Tortora
Altri contenuti a tema
"Traiettorie di un giorno", percorso sonoro con l'associazione "Yoga per Tutti" "Traiettorie di un giorno", percorso sonoro con l'associazione "Yoga per Tutti" Concert for drums and percussion con Marcello Spallucci
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.