Buche sulle complanari della Sp2
Buche sulle complanari della Sp2
Politica

Barchetta (FdI): «Strade extraurbane e provinciali dissestate. Ma la provincia Bat dov'è?»

«Provincia è assente, sorda, indifferente alle problematiche di questo territorio»

Non passa giorno che non arrivino segnalazioni circa incidenti causati dalle profonde buche e dei pericolosi avvallamenti presenti su numerosissime strade provinciali. Una per tutte la drammatica situazione in cui versa la provinciale Andria Bisceglie, disseminata di buche che ad ogni pioggia non solo aumentano ma diventano ancor più profonde. Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia interviene su questa spinosa questione.

«Come denunciamo da oltre un anno e mezzo, lo stato di salute delle strade extraurbane e provinciali è estremamente preoccupante. Ed è rimasto tale nonostante le nostre continue denunce e segnalazioni. Dalla strada (comunale) che da via Canosa conduce all'Istituto Tecnico Agrario e alla sede della Provincia (se tale la si può ancora definire), passando per il tratto della ex S.P. 231 Andria-Canosa, fino all'Andria-Bisceglie (soprattutto nel tratto compreso tra la Corato-Trani e il comune di Bisceglie). Arrivando alla ben più nota condizione della Tangenziale. Sconnessioni, asfalto sgretolato e irregolare, buche larghe e profonde. Quella della pavimentazione stradale dissestata è una problematica grave e non più derogabile. Gli incidenti sono all'ordine del giorno, la meccanica degli automezzi e la sicurezza di cittadini e lavoratori del territorio sono costantemente messi a repentaglio; per di più, al passaggio di autobus o autotreni e col maltempo. Per non parlare dello stato di abbandono delle banchine ormai inesistenti per via della mancata rimozione di detriti accumulati e dall'erba e dagli arbusti spontanei che provocano in alcuni casi anche riduzione della carreggiata e pericolosità per gli stessi veicoli in transito.
Il tempo delle attese è terminato. La Provincia BAT del Presidente Lodispoto, il cui vicepresidente ci risulta essere il consigliere comunale di Andria, nonché segretario provinciale del PD Lorenzo Marchio Rossi, ha il dovere di intervenire rapidamente. E invece è assente, sorda, indifferente alle problematiche di questo territorio, incapace di saper affrontare le questioni importanti dell'Ente atteso che le uniche funzioni riconosciute sono la gestione delle scuole e delle strade oltre alla delega per l'ambiente. Immobilizzata in uno stato di torpore dal quale ha deciso di non voler uscire. Asserragliata in uffici ormai dislocati nella provincia. Adagiata grazie alle mancate pressioni dell'amministrazione Bruno e dai suoi rappresentanti in Provincia. Se il buongiorno si vede dal mattino, possono affermare che siamo ancora alla notte piena», conclude Barchetta.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • strada provinciale andria bisceglie
  • strada provinciale andriese coratina
  • Pd
  • andrea barchetta
  • lorenzo marchio rossi
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.