Buche sulle complanari della Sp2
Buche sulle complanari della Sp2
Politica

Barchetta (FdI): «Strade extraurbane e provinciali dissestate. Ma la provincia Bat dov'è?»

«Provincia è assente, sorda, indifferente alle problematiche di questo territorio»

Non passa giorno che non arrivino segnalazioni circa incidenti causati dalle profonde buche e dei pericolosi avvallamenti presenti su numerosissime strade provinciali. Una per tutte la drammatica situazione in cui versa la provinciale Andria Bisceglie, disseminata di buche che ad ogni pioggia non solo aumentano ma diventano ancor più profonde. Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia interviene su questa spinosa questione.

«Come denunciamo da oltre un anno e mezzo, lo stato di salute delle strade extraurbane e provinciali è estremamente preoccupante. Ed è rimasto tale nonostante le nostre continue denunce e segnalazioni. Dalla strada (comunale) che da via Canosa conduce all'Istituto Tecnico Agrario e alla sede della Provincia (se tale la si può ancora definire), passando per il tratto della ex S.P. 231 Andria-Canosa, fino all'Andria-Bisceglie (soprattutto nel tratto compreso tra la Corato-Trani e il comune di Bisceglie). Arrivando alla ben più nota condizione della Tangenziale. Sconnessioni, asfalto sgretolato e irregolare, buche larghe e profonde. Quella della pavimentazione stradale dissestata è una problematica grave e non più derogabile. Gli incidenti sono all'ordine del giorno, la meccanica degli automezzi e la sicurezza di cittadini e lavoratori del territorio sono costantemente messi a repentaglio; per di più, al passaggio di autobus o autotreni e col maltempo. Per non parlare dello stato di abbandono delle banchine ormai inesistenti per via della mancata rimozione di detriti accumulati e dall'erba e dagli arbusti spontanei che provocano in alcuni casi anche riduzione della carreggiata e pericolosità per gli stessi veicoli in transito.
Il tempo delle attese è terminato. La Provincia BAT del Presidente Lodispoto, il cui vicepresidente ci risulta essere il consigliere comunale di Andria, nonché segretario provinciale del PD Lorenzo Marchio Rossi, ha il dovere di intervenire rapidamente. E invece è assente, sorda, indifferente alle problematiche di questo territorio, incapace di saper affrontare le questioni importanti dell'Ente atteso che le uniche funzioni riconosciute sono la gestione delle scuole e delle strade oltre alla delega per l'ambiente. Immobilizzata in uno stato di torpore dal quale ha deciso di non voler uscire. Asserragliata in uffici ormai dislocati nella provincia. Adagiata grazie alle mancate pressioni dell'amministrazione Bruno e dai suoi rappresentanti in Provincia. Se il buongiorno si vede dal mattino, possono affermare che siamo ancora alla notte piena», conclude Barchetta.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • strada provinciale andria bisceglie
  • strada provinciale andriese coratina
  • Pd
  • andrea barchetta
  • lorenzo marchio rossi
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.