truffa telefonica
truffa telefonica
Attualità

Bando per la formazione dei centralinisti non vedenti: in pubblicazione l'avviso pubblico

Iniziativa della Regione Puglia in favore dell'inclusione socio-lavorativa

"Era un bando molto atteso dalla comunità dei ciechi e degli ipovedenti pugliesi. Con questo Avviso la Regione Puglia dà una risposta concreta all'inclusione sociale e lavorativa e ai fabbisogni formativi di queste persone. Il bando, che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia giovedì 19 maggio prossimo, prevede percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di operatore per la gestione delle attività di centralinista telefonico non vedente", fa sapere l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia.

"Si tratta – spiega l'assessore – di un bando davvero importante ed è il risultato della condivisione della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro del mio Assessorato con la comunità delle persone non vedenti. Grazie a questo Avviso la Regione Puglia finanzierà i corsi di formazione da 900 ore per l'ottenimento della qualifica di centralinista telefonico non vedente, riconosciuta dal Repertorio Regionale delle Figure Professionale e valida su tutto il territorio nazionale. Come noto, la Legge Nazionale obbliga i datori di lavoro pubblici e privati a determinate condizioni, all'assunzione di questa preziosa figura che, inoltre, viene computata ai fini dell'assolvimento degli obblighi occupazionali previsti dalla disciplina sul collocamento obbligatorio a favore delle persone con diversa abilità".

"Si comprende bene – continua– l'importanza di un provvedimento del genere che da un lato ha un fortissimo impatto inclusivo sulla comunità dei ciechi e degli ipovedenti, aprendo a queste persone opportunità di lavoro concrete, dall'altro consente alle aziende pugliesi e ai datori di lavoro pubblici di contare su professionisti di assoluta qualità, formati secondo gli standard del Repertorio".

"Le attività formative dovranno essere realizzate dagli enti di formazione accreditati, senza alcun onere a carico degli allievi che sono invece sostenuti da Regione Puglia. Inoltre – fa sapere l'assessore – abbiamo espressamente previsto che almeno il 25% delle attività di docenza siano erogate da esperti con almeno due anni di esperienza nell'attività professionale oggetto di insegnamento in corsi di formazione professionale per non vedenti. Quindi avremo il diretto coinvolgimento anche dal lato della docenza della comunità non vedente".

"Il bando – che fa parte del percorso partecipato di Agenda per il Lavoro 2021-2027 – delinea bene la direzione delle politiche attive del lavoro che abbiamo intrapreso. Sono certo – ha concluso l'assessore– che l'inclusione lavorativa di queste persone vada sostenuta attivamente e con misure tangibili, nella convinzione che il lavoro rappresenti il più importante strumento di nobilitazione delle persone, vedenti o non vedenti, fragili o meno fragili. E dove la difficoltà è maggiore, maggiore è l'impegno di Regione Puglia e del mio assessorato".
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Coldiretti Puglia all'attacco dopo le ultime esternazioni. Salute ed identità nazionale dietro quest'ultima "guerra mediatica"
Sanità, Spaccavento: “Basta violenza contro medici e operatori. Per uscire dalla crisi servono organizzazione, personale e territorio” Sanità, Spaccavento: “Basta violenza contro medici e operatori. Per uscire dalla crisi servono organizzazione, personale e territorio” Nota del consigliere regionale Felice Spaccavento, presidente della Commissione sanità
Violenza di genere, 637 mila euro per quattro nuovi centri antiviolenza Violenza di genere, 637 mila euro per quattro nuovi centri antiviolenza Provvedimento della giunta regionale pugliese
Giunta regionale approva delibera per avvio piani di abbattimento liste d'attesa fase 2 Giunta regionale approva delibera per avvio piani di abbattimento liste d'attesa fase 2 Per il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate oltre i valori soglia, con attenzione alle classi di priorità U e B
Marketing territoriale, oltre 4 milioni di euro per promuovere il brand Puglia Marketing territoriale, oltre 4 milioni di euro per promuovere il brand Puglia La decisione della giunta regionale che investe su eccellenze e mercati internazionali
Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birra Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birra Coldiretti: produzioni artigianali e agricole legate al territorio, con 119 realtà tra birrifici, beer firm e brew pub
Rischio di pioggia e temporali dalle 12 alle ore 20 di martedì 18 agosto Rischio di pioggia e temporali dalle 12 alle ore 20 di martedì 18 agosto Previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale
Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Con il programma “INtegra" il Settore Servizi Sociali ed Educativi ha approvato l’Avviso di istruttoria pubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.