La cappella privata del vescovo Luigi Mansi con la Sacra Spina
La cappella privata del vescovo Luigi Mansi con la Sacra Spina
Religioni

Avvicendamenti nella guida di alcune parrocchie cittadine

Sarà riaffidata alla Diocesi la conduzione della chiesa delle SS. Stimmate. Don Ettore Lestingi lascia la parrocchia Madonna della Grazia

IL 2021 si apre con alcune novità per quanto riguarda l'ambito religioso per la nostra Città. E' il Vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi, ad annunciarlo con la sua "Prima lettera di comunione" 2021 inviata ai Sacerdoti e ai Diaconi cittadini.

"Lo scorso 13 dicembre don Ettore Lestingi mi ha fatto pervenire le sue dimissioni da Parroco della Parrocchia Madonna della Grazia, motivandole per le sue precarie condizioni di salute. A norma del diritto, ho ritenuto di accogliere le dimissioni in data 20 dicembre. Lo stesso don Ettore ha comunicato alla comunità parrocchiale la sua decisione e quella del Vescovo. Di comune accordo, lascerà la Parrocchia il prossimo 6 gennaio, solennità dell'Epifania del Signore, dopo aver salutato la comunità con la celebrazione vespertina dell'Eucaristia.
Dovendo provvedere con sollecitudine alla guida pastorale di detta Parrocchia, ho chiesto ed ottenuto la disponibilità del nostro Vicario generale, don Gianni Massaro, ad assumere questa responsabilità come Amministratore parrocchiale. Pertanto, inizierà il suo servizio pastorale il prossimo 10 gennaio nella festa del Battesimo del Signore. Don Vincenzo Del Mastro, Vicario parrocchiale di detta parrocchia, continuerà a collaborare.

Dal 1° gennaio 2021 è entrato nel pieno delle proprie funzioni, per un quinquennio, il nuovo Consiglio dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che, a seguito delle elezioni svoltesi lo scorso 27 novembre, è così composto:
Consiglio di Amministrazione Presidente Sac. Leonardo Lovaglio (nomina vescovile); vice Presidente Sac. Michele Malcangio (designato dal clero); Consiglieri: Sac. Vito Gaudioso (designato dal clero), Sac. Domenico Francavilla (nomina vescovile), Dott. Francesco Del Mastro (nomina vescovile). Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente il Dott. Riccardo Zingaro (nomina vescovile). Sindaci: Sac. Geremia Acri (nomina vescovile) ed il Rag. Michele Fusano (designato dal clero).
Lunedì 18 gennaio inizia l'Ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani. Raccomando che venga celebrato in tutte le parrocchie con adeguate iniziative.
Lo scorso 28 dicembre ho incontrato il Padre Provinciale dei Cappuccini per definire la conclusione della conduzione della Parrocchia Sacre Stimmate da parte della Congregazione religiosa e il riaffidamento alla Diocesi. Concordemente abbiamo stabilito che il Parroco, Padre Domenico Mirizzi, saluterà la comunità parrocchiale durante la Messa vespertina del sabato 23 gennaio. Avendo ottenuto la disponibilità di Don Giuseppe Zingaro, lo nominerò Amministratore parrocchiale ed inizierà ufficialmente il suo ministero pastorale la sera di domenica 24 gennaio 2021".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Ai “Giovedì del Gino Strada” si “Esplode d’amore” Susanna Sguaitamatti presenterà il suo libro il prossimo 24 aprile, con inizio alle ore 17:30
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.