L'autore Carlo Ceci Ginistrelli
L'autore Carlo Ceci Ginistrelli
Eventi e cultura

"AUT | OUT Lettere dall’autismo", l’ultimo libro pubblicato da Durango Edizioni

Il racconto autobiografico di un giovane uomo affetto da autismo non verbale

AUT | OUT, l'ultimo libro pubblicato da Durango Edizioni, è un libro semplicemente lacerante. Semplicemente perché è un libro semplice, diretto, scritto senza bizantinismi, come un diario personale, ma con uno stile e un linguaggio curiosi e originali. Lacerante perché arriva dritto alla pancia di chi legge e di chi dovesse fare l'errore di provare a immedesimarsi nell'autore e nei suoi più stretti famigliari.

L'autore è un ragazzone affetto da una grave forma di autismo che gli impedisce non solo di parlare ma anche di interagire adeguatamente col mondo esterno (non controlla i movimenti, lo sguardo, le reazioni, eccetera). Nonostante la sua mole e la sua "goffaggine" (come la chiama lui stesso) l'autore è un ragazzo dolcissimo e molto maturo che stupisce per la sua profondità. Ecco un brano tratto dal libro: «Per accettare il mio vivere ho pianto perché guardavo con invidia quello che mi manca: la voce. Ho pianto per il dolore negli occhi di mia madre e nel volto di mio padre, ho pianto per il loro combattere inutile e per la loro dedizione instancabile. Ho pianto il dover accettare di non essere autonomo. Ho pianto. Ho pianto cercando di uscire dal guscio opprimente di una vita da disabile. Ho trovato una crepa in quel guscio. Ho tentato di romperla, allargarla. Ho cercato la luce. Ho cercato le parole. Ora posso vedere la luce, ho le parole da scrivere. Finalmente. La luce mi è apparsa».

Il libro è, ovviamente, un diario personale autobiografico ma ricco di riflessioni esistenziali che riguardano chiunque. Nato dall'incontro fatale e reale tra l'autore Carlo Ceci Ginistrelli e l'editore Felice Di Lernia («da un là dentro da qualche parte che tuttora non mi è dato vedere né sapere dove sia, Carlo Ceci Ginistrelli fece in modo che io sapessi» ha scritto l'editore nella sua prefazione), questo libro catapulta in un viaggio emozionale e razionale che non sarà dimenticato facilmente, un viaggio salutato dall'autore con parole definitive: «Settanta volte sette io perdono tutti coloro che mi hanno offeso nel corpo e nell'animo, senza rancore tutelo il mio corpo, senza paura affido un po' del potere che ho».

L'Autore
Carlo Ceci Ginistrelli è nato il 3 aprile 1993. Da 27 anni fa i conti con quella che definisce una fregatura col botto: il suo autismo non verbale.
Di sé dice: «Poi un po' imbarazzato vi dico che amo la vita in tutte le sue sfaccettature, amo le parole e i cammini che ci fanno fare, amo le emozioni e i loro colori, amo osservare per cercare, ma non sono un giornalista, né uno scrittore, né uno psicologo, né un prete, né un antropologo, né altro. Sono solo un ragazzo di nome Carlo».

La Collana
Chilometro Zero di Durango Edizioni è una collana dedicata alle scritture autobiografiche. La narrazione di sé stessi è una delle forme più alte di scrittura e non una scrittura di risulta. Non è solo scrittura in prima persona: è soprattutto scrittura in persona. La lettura di scritti autobiografici riduce la distanza tra chi scrive e ciò che scrive, al punto che si riduce – inevitabilmente – anche la distanza tra chi scrive e chi legge. Tutti hanno una storia da raccontare. Solo alcuni sanno farlo molto bene.

AUT | OUT Lettere dall'autismo
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 111
Edizione cartacea: 978-88-99476-37-3
Prezzo: 10,00€
Edizione digitale: 978-88-99476-38-0
Prezzo: 4,99€
L'autore Carlo Ceci GinistrelliCopertina del libro di Carlo Ceci Ginistrelli
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • disabilità
  • autismo
  • Libri
Altri contenuti a tema
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Presentazione del libro “Parto di Cuore” di Grazia Lops Presentazione del libro “Parto di Cuore” di Grazia Lops Giovedì 7 maggio alle ore 19.30, presso il salone della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Oggi ad Andria la presentazione del libro: “Cose da fare di notte al Circolo Polare Artico” Oggi ad Andria la presentazione del libro: “Cose da fare di notte al Circolo Polare Artico” L’evento si terrà oggi pomeriggio alle ore 19 presso la biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”
“Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria “Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria Gli spunti emersi hanno contribuito a rafforzare l’idea di una comunità più aperta e attenta ai bisogni di tutti
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Grande partecipazione ad Andria per il convegno "Autismo: Riconoscere, Comprendere, Accompagnare" Grande partecipazione ad Andria per il convegno "Autismo: Riconoscere, Comprendere, Accompagnare" Il convegno si è svolto lo scorso 9 aprile presso l’Auditorium della scuola “Cafaro”
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.