Palasport
Palasport
Vita di città

Ass. Di Bari: "Gli impianti sportivi ad Andria, restano aperti per le proposte sportive"

La delegata allo sport replica alle voci insistenti circa possibili, imminenti chiusure delle strutture sportive cittadine

La Polisportiva Città di Andria non avrà più in gestione le strutture sportive (Palazzetto dello Sport, Polivalente di via La Specchia, Polivalente di via delle Querce). Il provvedimento arriva dal Comune di Andria a seguito della radiazione di una società all'interno della stessa Polisportiva, a causa di frizioni interne. «Ci viene quindi imposto l'obbligo, - scrive la Polisportiva - per poter continuare con la gestione, di rimanere tutti insieme, ignorando i benefici che la gestione stessa ha portato alla comunità e alle casse andriesi. Ne deriva la decisione di cinque associazioni con oltre 400 iscritti di sospendere per protesta tutte le attività agonistiche e non, già avviate per la stagione in corso».

In merito alla questione e a possibili, imminenti chiusure degli impianti sportivi comunali, ecco una nota dell'assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari.

"L'esperienza positiva fatta nell'ultimo anno, a partire dal mese di ottobre, che ha visto l'affidamento della gestione a carattere sperimentale dell'utilizzo degli impianti sportivi alla Polisportiva di Andria, la quale raggruppava in sè tutte le società sportive indoor che storicamente utilizzano gli impianti sportivi rispettivamente di via delle Querce, via La Specchia e del Palasport di Andria, ha contribuito notevolmente allo snellimento burocratico ed ha consentito una più organica fruizione degli stessi impianti sportivi con una maggior ricaduta sulla collettività in termini di proposte sportive ed opportunità formative e di allenamento. L'esperienza è stata molto positiva sia per quanto vissuto in termini di responsabilità di utilizzo e custodia delle strutture sia per la socialità ed il benessere che l'attività sportiva dona. In vista della decadenza della convenzione che vedeva la sua naturale scadenza nella giornata del 30 giugno, si è avviata una nuova interlocuzione con il soggetto titolato, anche a seguito dell'esperienza positiva di collaborazione durante lo svolgimento degli europei di Pallavolo femminile under 21, e procedere con una auspicata proroga dell'affidamento della gestione degli impianti sportivi citati.

Venendo meno un presupposto fondante della delibera di giunta - ossia quello che la Polisportiva aggregasse tutte le realtà sportive che storicamente hanno fatto uso degli impianti sportivi comunali, così da poter procedere autonomamente alla ripartizione degli orari tra i diversi fruitori - il dirigente del settore patrimonio ha dovuto procedere nella direzione di comunicare la decadenza del presupposto legittimante la convenzione, riportando gli impianti nella piena disponibilità dell'ente comunale, così come è avvenuto negli anni precedenti.

L'esperienza della Polisportiva, ha fatto maturare una consapevolezza della forza dell'agire comune, rendendo possibile, una più ampia capacità progettuale. Rispetto alle condizioni precedenti che vedevano il nostro ente in condizioni di poter offrire un numero ridotto di ore per l'apertura degli impianti, il progetto della Polisportiva è risultato vincente, pertanto si auspica una ricomposizione della crisi interna alla Polisportiva, così che ci siano di nuovo le condizioni di base per poter procedere alla proroga dell'affidamento, cosa che il Comune di Andria auspica fortemente.

Contestualmente l'ente comunale non si sottrae ai suoi impegni e garantirà la pulizia e l'apertura degli impianti per le ore che si renderanno necessarie sulla base delle richieste che i vari soggetti faranno pervenire ai nostri uffici. Gli impianti restano a disposizione della comunità sportiva per l'offerta formativa che le Associazioni sportive intenderanno avviare e proporre alla collettività, mettendo a valore quanto di positivo ciascuno esprime con le proprie peculiarità».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Palasport Andria
  • impianti sportivi
  • Daniela Di Bari
  • Impianti sportivi andriesi
  • associazioni sportive
  • Polisportiva Città di Andria
Altri contenuti a tema
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.