doni delle Provvidenza giunti a Don Riccardo Agresti
doni delle Provvidenza giunti a Don Riccardo Agresti
Attualità

“Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative”: Don Riccardo Agresti ospite a Bisceglie

Appuntamento questa sera, martedì 11 marzo alle 18:30 a Palazzo Tupputi

Oggi, martedì 11 marzo alle 18:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, a Bisceglie, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di eventi promosso dal Comune di Bisceglie per il 40° anniversario dell'uccisione di Sergio Cosmai. L'incontro, dal titolo "Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative", sarà guidato dal prof. Franco Papagni e da don Riccardo Agresti, fondatore del progetto "Senza Sbarre". Ospiti due detenuti impegnati nel progetto.

L'evento sarà un'occasione per riflettere sul valore della rieducazione nel sistema carcerario, un tema centrale nell'operato di Sergio Cosmai, che da direttore di carcere (a Cosenza) si batté per il rispetto della dignità dei detenuti e per un approccio più umano e giusto alla pena.

Don Riccardo Agresti, promotore di "Senza Sbarre" con don Vincenzo Giannelli, racconterà l'esperienza di questo progetto innovativo, nato nel 2018 grazie alla Diocesi di Andria e a Caritas Italiana, per offrire ai detenuti ammessi a misure alternative alla detenzione una concreta opportunità di reinserimento sociale. Nella masseria San Vittore di Andria, circondata da dieci ettari di terreno, i beneficiari del progetto trovano un luogo in cui ricostruire la propria vita attraverso il lavoro agricolo e artigianale, riscoprendo il valore della comunità e della responsabilità.

L'incontro si inserisce nel calendario delle iniziative che il Comune di Bisceglie ha organizzato per onorare la memoria di Sergio Cosmai, affinché il suo esempio e il suo sacrificio restino vivi nella coscienza collettiva e possano ispirare nuove azioni di giustizia sociale e legalità.
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
  • Don Vincenzo Giannelli
Altri contenuti a tema
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Il buon cibo e la solidarietà si incontrano, per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.