consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Enti locali

Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità

Nel corso della massima assise cittadina di ieri 28 febbraio

Nuova seduta di Consiglio Comunale ieri, giovedì 28 febbraio, su convocazione del Presidente Giovanni Vurchio. I punti all'ordine del giorno sono stati discussi ed approvati con le seguenti modalità.
Approvato all'unanimità il progetto definitivo in variante al vigente PRG sul raddoppio della tratta ferroviaria Andria-Barletta, come modificato a seguito della Conferenza di servizi, ovvero con due richieste: conservare le due case cantoniere ivi esistenti; non sopprimere il passaggio a livello presente lungo il percorso medesimo, come richiesto dalla Sovrintendenza in corso di Conferenza di servizi in quanto avrebbe significato l'interruzione del Tratturo. «Una circostanza – spiega l'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto - che è in realtà funzionale ai nostri agricoltori in quanto permette loro di accedere agevolmente ai propri fondi, laddove invece la sua eliminazione avrebbe signifcato creare un disagio. Un provvedimento importante quello approvato oggi perché questo raddoppio consente il potenziamento del sistema di trasporto grazie all'aumento della frequenza dei mezzi ferroviari».

Il consiglio ha approvato a maggioranza la realizzazione ad Andria di una Casa della Comunità - Ospedale di Comunità: in particolare è stato approvato ai soli fini urbanistici il Progetto definitivo in variante al vigente PRG ed adozione della variante urbanistica. Una doppia progettualità rientrante nelle misure previste dal PNRR. «E' importante aver dato questo contributo alla città – aggiunge l'assessore Curcuruto - Un progetto della Asl per un immobile da realizzare sul suolo di sua proprietà incluso in una maglia di espansione residenziale C3, al fine di realizzare un ospedale di comunità che possa accogliere le funzioni che la grande struttura ospedaliera non può ospitare, come la lungo degenza o la riabilitazione».

Il Consiglio ha provveduto infine ad approvare a maggioranza lo schema di convenzione finalizzato a consentire l'uso temporaneo dell'immobile di via Apuleio, di proprietà privata, a servizi di pubblica utilità per accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Si tratta di una richiesta della Prefettura della Provincia Barletta Andria Trani, per un servizio territoriale sovracomunale rispetto alle quali le Amministrazioni sono chiamate a deliberare.

Rinviato, invece, ad altra seduta, per più ampia condivisione con le minoranze la discussione sull'ordine del giorno aggiuntivo, presentato dai gruppi consigliari di maggioranza (PD, AndriaLab 3, Andria Bene in Comune e Futura) relativo all'Autonomia differenziata.

  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Consiglio comunale
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.