consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Enti locali

Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità

Nel corso della massima assise cittadina di ieri 28 febbraio

Nuova seduta di Consiglio Comunale ieri, giovedì 28 febbraio, su convocazione del Presidente Giovanni Vurchio. I punti all'ordine del giorno sono stati discussi ed approvati con le seguenti modalità.
Approvato all'unanimità il progetto definitivo in variante al vigente PRG sul raddoppio della tratta ferroviaria Andria-Barletta, come modificato a seguito della Conferenza di servizi, ovvero con due richieste: conservare le due case cantoniere ivi esistenti; non sopprimere il passaggio a livello presente lungo il percorso medesimo, come richiesto dalla Sovrintendenza in corso di Conferenza di servizi in quanto avrebbe significato l'interruzione del Tratturo. «Una circostanza – spiega l'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto - che è in realtà funzionale ai nostri agricoltori in quanto permette loro di accedere agevolmente ai propri fondi, laddove invece la sua eliminazione avrebbe signifcato creare un disagio. Un provvedimento importante quello approvato oggi perché questo raddoppio consente il potenziamento del sistema di trasporto grazie all'aumento della frequenza dei mezzi ferroviari».

Il consiglio ha approvato a maggioranza la realizzazione ad Andria di una Casa della Comunità - Ospedale di Comunità: in particolare è stato approvato ai soli fini urbanistici il Progetto definitivo in variante al vigente PRG ed adozione della variante urbanistica. Una doppia progettualità rientrante nelle misure previste dal PNRR. «E' importante aver dato questo contributo alla città – aggiunge l'assessore Curcuruto - Un progetto della Asl per un immobile da realizzare sul suolo di sua proprietà incluso in una maglia di espansione residenziale C3, al fine di realizzare un ospedale di comunità che possa accogliere le funzioni che la grande struttura ospedaliera non può ospitare, come la lungo degenza o la riabilitazione».

Il Consiglio ha provveduto infine ad approvare a maggioranza lo schema di convenzione finalizzato a consentire l'uso temporaneo dell'immobile di via Apuleio, di proprietà privata, a servizi di pubblica utilità per accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Si tratta di una richiesta della Prefettura della Provincia Barletta Andria Trani, per un servizio territoriale sovracomunale rispetto alle quali le Amministrazioni sono chiamate a deliberare.

Rinviato, invece, ad altra seduta, per più ampia condivisione con le minoranze la discussione sull'ordine del giorno aggiuntivo, presentato dai gruppi consigliari di maggioranza (PD, AndriaLab 3, Andria Bene in Comune e Futura) relativo all'Autonomia differenziata.

  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Consiglio comunale
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale Andria, Barchetta: "Seduta deserta, interessi ben lontani da quelli della comunità" Consiglio comunale Andria, Barchetta: "Seduta deserta, interessi ben lontani da quelli della comunità" Il consigliere di Fratelli d'Italia analizza la situazione politica dopo il mancato quorum di mercoledì
Consiglio comunale Andria, Forza Italia: "Assenza numero legale sintomo di scenario deprimente" Consiglio comunale Andria, Forza Italia: "Assenza numero legale sintomo di scenario deprimente" Dopo la seduta deserta di giovedì, la nota di Marmo, Fisfola, Del Giudice e Fracchiolla
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Consiglio comunale di Andria, manca il numero legale per la seduta Consiglio comunale di Andria, manca il numero legale per la seduta Solo 10 su 21 della maggioranza, convocata per domani la conferenza dei capigruppo
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Si riunisce oggi il consiglio comunale di Andria: aggiornato l'ordine del giorno Si riunisce oggi il consiglio comunale di Andria: aggiornato l'ordine del giorno Convocazione alle ore 16.00
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.