giunta comune di Andria
giunta comune di Andria
Attualità

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale

L'esecutivo comunale delinea anche le iniziative legate alla Shoah e del Giorno della Memoria

La Giunta Comunale ha deliberato questa mattina su tutti i punti previsti all'ordine del giorno. Parere favorevole degli assessori è stato espresso sull'atto di indirizzo relativo alla partecipazione al bando "On foods Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security", un progetto presentato dall'assessore alle radici Cesare Troia con la finalità di incidere sulla produzione e sulla distribuzione alimentare anche con tecnologie innovative. Un progetto che vede in primo piano l'Università di Foggia e l'A.N.D.M.I. (Associazione nazionale Direttori Mercati Italiani, di cui Andria fa parte ed è rappresentata con il suo direttore, Maurizio Pizzolorusso). Andria è partner insieme alle città di Parma e Cagliari: i rispettivi mercati ortofrutticoli con questo bando potranno essere coinvolti nel processo di sostenibilità alimentare, attraverso la filiera produttiva, al fine di evitare lo spreco di cibo.

Parere favorevole anche per gli atti di indirizzo relativi alla proposta, frutto di un confronto attivo con le realtà scolastiche e culturali, sul tema della Shoah e del Giorno della Memoria (in programma il 26, il 27 ed il 29 gennaio prossimi), nonché quello riguardante il Carnevale Andriese 2024, entrambi presentati dall'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari. Da integrare invece la proposta "Rassegna teatrale in vernacolo e concorso", nonché "Manifestazione di interesse per gli artisti di strada".
La Giunta Comunale ha inoltre deliberato all'unanimità l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale, previsto nell'ambito del PNRR (missione 5 "Coesione e inclusione" componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" investimento sub-investimento 2.1 "Rigenerazione urbana" "Finanziamento dell'Unione Europea - Next Generation EU").
E' questo l'ultimo atto propedeutico alla pubblicazione del bando pubblico. Il progetto ha scontato i passaggi autorizzativi nelle conferenze di servizi, la valutazione positiva di Asset e la stessa validazione del progetto da parte dell'Ufficio Lavori Pubblici. Esprimendo soddisfazione piena per questo atto, l'assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte ha dichiarato che «Il restauro di Palazzo Ducale rappresenterà il completamento del processo di valorizzazione del nostro centro storico insieme al recupero delle piazze antiche e i due ex mercati comunali. Sarà un grande contenitore simbolo della nostra identità storica, capace di offrire spazi finalizzati alla promozione dell'arte, della cultura, della musica, del teatro attraverso anche l'innovazione multimediale. Sarà anche uno spazio per la creatività andriese, capace di sviluppare e promuovere i talenti. Il tutto – assicura l'assessore Loconte - senza snaturare la vocazione dell'edificio su cui s'impone, come monumento, l'imperativo morale della conservazione per consentire la sua piena accessibilità e fruibilità, necessari per la sua trasmissione al futuro». Il progetto di restauro e riuso, com'è noto, riguarderà la parte di proprietà comunale dell'edificio. «Ulteriore obiettivo del progetto è che il Palazzo Ducale diventi un importante attrattore per il turismo culturale in connessione con Castel del Monte, meta oggi privilegiata degli itinerari turistici del territorio andriese. Con finanziamenti già acquisiti, peraltro, il Comune di Andria ha in corso di realizzazione al piano terra del Palazzo Ducale un lotto di lavori destinato alla conoscenza della figura di Federico II di Svevia, mentre un altro lotto avrà finalità di tipo economico, come la valorizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche di eccellenza. Accanto ad essi, il progetto di restauro deliberato oggi in Giunta individua negli spazi distribuiti nei quattro livelli dell'edificio queste sezioni tematiche: Andria e la sua storia – Museo della città e gli itinerari di visita; Andria e la musica – la scuola Napoletana del '700 e la figura di Farinelli (Carlo Broschi); Andria e l'arte figurativa a cavallo fra l'800 e il 900: Alfonso Di Pasquale, Giuseppe Pàstina; Il Festival di Castel dei Mondi; Il museo delle Opere Ospiti; il "Teatro di Corte" annesso al "Caffè Letterario", connesso al grande terrazzo praticabile trasformato in un Belvedere con vista verso Castel del Monte, i tre campanili e l'intero tessuto urbano andriese».
Prossimi passi: pubblicazione del bando, aggiudicazione e inizio lavori.

La Giunta, infine, ha deliberato sull'adozione aggiornamento catasto delle aree percorse dal fuoco nell'anno 2022 (assessorato alla Visione Urbana), nonché sull'autorizzazione all'utilizzo parziale temporaneo in convenzione di un funzionario amministrativo contabile dipendente del comune di Andria presso il comune di Bisceglie, con successiva determinazione e approvazione schema di convenzione (assessorato al Personale).
Prossima Giunta Comunale, il 25 gennaio alle 9.
  • Comune di Andria
  • centro storico andria
  • palazzo ducale
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.