MSAC SFS
MSAC SFS
Eventi e cultura

"Appartenersi - tra Scuola e Società -": torna il Primo Annuncio del Msac Andria

Venerdì 29 maggio, ospiti della Webinar lo scrittore, insegnante e giornalista Giancarlo Visitilli e l’Assistente Nazionale Msac Don Mario Diana

Dopo il VI Congresso diocesano vissuto il 25 gennaio scorso, durante il quale sono stati presentati i progetti per il prossimo triennio ed eletti i nuovi segretari, il Msac Andria "Alberto Marvelli" torna a promuovere momenti di riflessione e confronto rivolti a tutta la componente studentesca andriese.

Non mancherà, anche quest'anno, l'appuntamento con il Primo Annuncio. È "Appartenersi -tra Scuola e Società-" il titolo dell'evento, organizzato in collaborazione col Settore Giovani di Azione Cattolica. Un'esperienza, quella del Primo Annuncio, ormai affermata, ultra decennale, promossa annualmente nel mese di maggio. I ragazzi, questa volta, si interrogheranno, quindi, sul tema dell'appartenenza, declinandolo su più fronti: dalla scuola alla società, dalla famiglia alla parrocchia, cogliendo spunti di riflessione riguardo tutti quegli aspetti della vita che interessano loro più da vicino.

Un percorso affascinante da compiere con due compagni di viaggio speciali: Giancarlo Visitilli e Don Mario Diana. Visitilli è scrittore, docente di Lettere, giornalista di Repubblica e fondatore della cooperativa sociale "I bambini di Truffaut" (Bari). È autore dei libri "E la felicita, prof?" e "La pelle in cui abito". Don Mario, invece, è Assistente nazionale del Movimento Studenti di AC. Ospiti di rilievo, dunque, da sempre impegnati nel sociale, uniti da un filo conduttore: il senso di appartenenza verso la propria terra, le proprie comunità, le formazioni sociali nelle quali si prendono costantemente cura dei più deboli o si impegnano per la crescita sana e vigorosa dei più giovani.

L'emergenza sanitaria ancora in atto non permetterà ai ragazzi e ai propri ospiti di incontrarsi dal vivo. Per questo, si avvarranno degli strumenti che, in questo tempo di pandemia più che mai, hanno permesso di ridurre, seppur virtualmente, le distanze: i social media. La webinar, infatti, verrà trasmessa sulla pagina FB del Msac Andria e sul canale YouTube dell'Ac diocesi Andria, a partire dalle ore 19.30.

Un'occasione, dunque, per ritrovarsi e ripartire con lo spirito intraprendente e ambizioso di sempre, in un periodo in cui il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha giocato un ruolo fondamentale nel dialogo tra il Ministero dell'Istruzione e il Forum delle Associazioni Studentesche. Un'occasione per rimarcare l'importanza dell'essere studenti attivi, che si sentono appartenenti e responsabili. Che cercano quotidianamente il cambiamento, nell'oggi quanto nel domani.
LOCANDINA PRIMO ANNUNCIO
  • Diocesi di Andria
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”
Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Oggi il saluto a Papa Francesco: riposerà alla basilica di Santa Maria Maggiore Presenti, tra gli altri il Presidente della Regione Emiliano ed una rappresentanza di Vescovi pugliesi, tra cui Mons. Luigi Mansi
Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Grande commozione in tutta l'Italia. Numerose le partenze dei fedeli da Andria alla volta di Roma per l'ultimo saluto al Santo Padre
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio Morte Papa Francesco: alle ore 19:00 nella Chiesa Cattedrale una Santa Messa in suffragio La comunità ecclesiale di Andria si unisce al dolore che ha colpito l’intera Chiesa
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri La comunità cittadina si appresta a vivere la Santa Pasqua tra fede e tradizione popolare
Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Pasqua 2025: le celebrazioni presiedute dal Vescovo Mansi nella Chiesa Cattedrale “S. Maria Assunta in Cielo” Il messaggio augurale per le festività pasquali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.