Antenna via Scipione L’Africano
Antenna via Scipione L’Africano
Vita di città

Antenna via Scipione L’Africano: Sindaco Bruno chiede nuovo incontro alla società ed all’ARPA Puglia

Oggi le imponenti operazioni di installazione del traliccio

Dopo le interlocuzioni informali, le sessioni di incontro con l'assessore alla Qualità della Vita avv. Savino Losappio, intervenuto più volte sul luogo di installazione dell'antenna di telefonia mobile, in via Scipione L'Africano, con il sindaco avv. Giovanna Bruno, dopo i numerosi altri tentativi di mediazione con la società Cellnex, sono giunte oggi le operazioni di installazione dell'antenna de quo.
Per questo il sindaco Bruno ha inviato in data odierna una lettera alla società, al suo ufficio legale ed all'ARPA Puglia, per «chiedere una ulteriore valutazione, questa volta in extremis, dell'intera vicenda che, nelle scorse ore, in seguito alle imponenti operazioni di installazione, ha suscitato ulteriore sgomento ed indignazione nei residenti, ma non solo» ribadisce il sindaco.
«Oggettivamente l'impianto è situato a ridosso immediato delle abitazioni, più che in altri contesti in cui in precedenza si sono condotte attività simili – si legge nella missiva - Una invasione di campo violenta, difficile da giustificare e da accettare, al di là di norme, procedure ed autorizzazioni.
Un danno di immagine, una deturpazione ambientale, una fonte di preoccupazione, un'alterazione dello stato dei luoghi che mi impone la richiesta accorata di sospensione e rivalutazione dell'intera progettualità.
Reitero la disponibilità a riavviare una interlocuzione ex novo, basata sul buon senso, sulla possibilità di individuare altri siti che non offendano la dignità dei residenti (e conseguentemente di tutta la comunità che rappresento) in maniera così irruenta».
L'Amministrazione, altresì, sta lavorando anche alla pianificazione nel prossimo futuro. «Nei prossimi giorni – spiega l'assessore Losappio - provvederemo a convocare presso gli uffici comunali le società che hanno presentato il piano delle localizzazioni delle antenne che saranno installate prossimamente in città. Tanto, al fine di poter concordare con le stesse la migliore collocazione possibile, in attesa di aggiornare il piano di localizzazione comunale. Ribadisco – conclude Losappio - che allo stato nessun altro intervento risulta possibile atteso che, com'è noto, trattasi di materia sottratta alle competenze degli enti locali».
Antenna via Scipione L’AfricanoAntenna via Scipione L’AfricanoAntenna via Scipione L’Africano
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • campo elettromagnetico
  • arpa puglia
Altri contenuti a tema
Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Questa mattina in Regione seduta congiunta della I e III Commissione consiliare, con i vertici della Asl Bt, dei Sindaci e delle Organizzazioni sindacali
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.