Scuola digitale
Scuola digitale
Scuola e Lavoro

Anno scolastico 2013/2014: al via le iscrizioni on-line

Solo in modalità telematica: novità epocale per la Scuola italiana. Provincia BAT e UIL Scuola si mobilitano in aiuto dei genitori

E' una svolta epocale: da ieri, lunedì 21 gennaio, per iscriversi al nuovo anno scolastico 2013/2014 sarà necessario passare attraverso una piattaforma digitale sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Tutti i genitori che hanno ragazzi in età scolastica devono provvedere entro fine febbraio ad iscrivere i propri bambini o ragazzi alle scuole prescelte. Ma i problemi non mancano poichè, come ci riferisce la UIL Scuola della BAT si conta che circa il 30 % delle famiglie in Italia non ha il Personal Computer e quindi troverà sicuramente delle difficoltà rispetto a questo passaggio: «Nei giorni scorsi abbiamo avuto segnalazioni dalle scuole in merito alla difficoltà di connettersi "in orario di servizio" al portale appositamente predisposto per l'inserimento dei moduli e per la presentazione della propria offerta formativa - ci dice Raffaele DelVecchio della Uil Scuola BAT - alcune difficoltà ci sono state segnale nel collegarsi con l' assistenza telefonica, che la stessa circolare ha reso disponibile, per ottenere indicazioni e soluzioni ai problemi».

Le segreterie scolastiche e lo stesso sindacato nonchè la Provincia di Barletta Andria Trani, sono a disposizione per aiutare le famiglie in difficoltà considerato anche un errore che spesso viene fatto: non è necessario, infatti, l'accesso a Polis (Presentazione On Line delle Istanze) o altre applicazioni del Ministero, per l'iscrizione, ma solo sul portale di riferimento. La BAT, quindi, al fine di garantire il diritto allo studio dei giovani residenti nella Provincia e di assicurare la massima assistenza alle famiglie più bisognose che non dispongono di un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica, ha predisposto un operatore per l'assistenza agli utenti che dovranno iscrivere i propri figli sarà disponibile il martedì ed il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso ogni Centro e Sportello per l'Impiego della Provincia di Barletta - Andria - Trani.
Carico il lettore video...
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.