Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

Andriesi aggrediti a Barletta, "Cara Serena riprenditi presto e torna a lottare per i tuoi ideali"

La sindaca torna sulle aggressione degli ultimi giorni che hanno visti protagonisti giovani della nostra città

«Mentre ero ai piedi del nostro bellissimo Castel del Monte, per i 171 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, passavo in rassegna le tante divise di donne e uomini dello Stato, di vari corpi armati, di diverso rango professionale e pensavo che a loro, un po' come spesso accade con il sindaco, ricorriamo sempre e comunque invocando più sicurezza, più presenza, più controlli, più severità, più azioni repressive.
Purtroppo questo è il frutto della paura che abbiamo, di fronte ad episodi che irrompono nella nostra quotidianità, spesso lasciandoci senza parole.
Pensavo a Giovanni, giovane della nostra città aggredito senza motivo la sera del venerdì santo». Lo scrive in un post su facebook la sindaca di Andria, Giovanna Bruno.
«Ho pensato a Luca, a Serena: altri giovani nostri concittadini aggrediti a Barletta, sempre il venerdì santo, sempre senza un motivo.
Serena...sono stata in ospedale a trovarla. Sentimenti misti ad incredulità e rabbia. Una ragazza così vitale e forte, pronta a difendere chi è in difficoltà, una carissima ragazza, figlia di amici che erano lì, ai piedi del suo letto, a guardarla nel silenzio in cui lo spavento e un intervento per frattura del setto nasale l'hanno relegata, tra sofferenza fisica e sbigottimento.
Anche lei, che ha scelto di indossare una divisa che serve con rigore e passione, è stata travolta dalla furia umana.
Davvero, ti cadono le braccia.
Chiediamo con forza il potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, lo facciamo tutti, costantemente: sindaci, procuratore della repubblica, prefetto, questore, tutti.
Ma mentre siamo in attesa che qualcuno ascolti il nostro grido di aiuto, mi soffermo a riflettere: basta avere più uomini per le strade per contrastare queste storie che tristemente si ripetono, un po' ovunque?
Non credo. Servono, eccome.
Ma serve anche una fortissima presa di coscienza da parte di tutti. Servono percorsi di prevenzione. Di legalità.
Torno, come spesso faccio, sulle famiglie, chiamata io stessa in causa in quanto genitore: primo luogo di educazione, di controllo, di guida. Le famiglie non possono essere terra di nessuno. Così roviniamo i nostri figli. E poi chiediamo ad altri di intervenire per porre rimedio.
Poi le istituzioni: tutte. Ognuna deve fare la sua parte. Anche qui, chiamo me stessa in causa in quanto primo cittadino, lungi dal praticare lo sport di scaricare responsabilità su altri.
Ciao Serena cara, riprenditi presto e torna a sorridere e a lottare per i tuoi ideali.
Come Giovanni, come qualunque altro figlio di queste nostre città.
A cui porgiamo le scuse per quanto avremmo potuto fare e non abbiamo fatto per proteggerli. A cui portiamo il nostro grazie per aver denunciato, perché non è sempre scontato. A cui facciamo giungere la vicinanza alle loro famiglie, affinché non si sentano sole.
Contrastiamo la violenza e il degrado. Tutti».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Grazie alla costante azione di monitoraggio della Polizia Locale
Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Si lavora per la tangenziale
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria A seguire, il 22 febbraio alle 17.30, all'ex Mattatoio di via Canosa si svolgerà un convegno pubblico
“Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria “Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 16:30, presso l’auditorium I.C. Jannuzzi – Mons. Di Donna
Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.