Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

Andriesi aggrediti a Barletta, "Cara Serena riprenditi presto e torna a lottare per i tuoi ideali"

La sindaca torna sulle aggressione degli ultimi giorni che hanno visti protagonisti giovani della nostra città

«Mentre ero ai piedi del nostro bellissimo Castel del Monte, per i 171 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, passavo in rassegna le tante divise di donne e uomini dello Stato, di vari corpi armati, di diverso rango professionale e pensavo che a loro, un po' come spesso accade con il sindaco, ricorriamo sempre e comunque invocando più sicurezza, più presenza, più controlli, più severità, più azioni repressive.
Purtroppo questo è il frutto della paura che abbiamo, di fronte ad episodi che irrompono nella nostra quotidianità, spesso lasciandoci senza parole.
Pensavo a Giovanni, giovane della nostra città aggredito senza motivo la sera del venerdì santo». Lo scrive in un post su facebook la sindaca di Andria, Giovanna Bruno.
«Ho pensato a Luca, a Serena: altri giovani nostri concittadini aggrediti a Barletta, sempre il venerdì santo, sempre senza un motivo.
Serena...sono stata in ospedale a trovarla. Sentimenti misti ad incredulità e rabbia. Una ragazza così vitale e forte, pronta a difendere chi è in difficoltà, una carissima ragazza, figlia di amici che erano lì, ai piedi del suo letto, a guardarla nel silenzio in cui lo spavento e un intervento per frattura del setto nasale l'hanno relegata, tra sofferenza fisica e sbigottimento.
Anche lei, che ha scelto di indossare una divisa che serve con rigore e passione, è stata travolta dalla furia umana.
Davvero, ti cadono le braccia.
Chiediamo con forza il potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, lo facciamo tutti, costantemente: sindaci, procuratore della repubblica, prefetto, questore, tutti.
Ma mentre siamo in attesa che qualcuno ascolti il nostro grido di aiuto, mi soffermo a riflettere: basta avere più uomini per le strade per contrastare queste storie che tristemente si ripetono, un po' ovunque?
Non credo. Servono, eccome.
Ma serve anche una fortissima presa di coscienza da parte di tutti. Servono percorsi di prevenzione. Di legalità.
Torno, come spesso faccio, sulle famiglie, chiamata io stessa in causa in quanto genitore: primo luogo di educazione, di controllo, di guida. Le famiglie non possono essere terra di nessuno. Così roviniamo i nostri figli. E poi chiediamo ad altri di intervenire per porre rimedio.
Poi le istituzioni: tutte. Ognuna deve fare la sua parte. Anche qui, chiamo me stessa in causa in quanto primo cittadino, lungi dal praticare lo sport di scaricare responsabilità su altri.
Ciao Serena cara, riprenditi presto e torna a sorridere e a lottare per i tuoi ideali.
Come Giovanni, come qualunque altro figlio di queste nostre città.
A cui porgiamo le scuse per quanto avremmo potuto fare e non abbiamo fatto per proteggerli. A cui portiamo il nostro grazie per aver denunciato, perché non è sempre scontato. A cui facciamo giungere la vicinanza alle loro famiglie, affinché non si sentano sole.
Contrastiamo la violenza e il degrado. Tutti».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Non solo programmi e manifesti: il "match" tra i candidati si gioca (anche) nel videogame di Casiero Tra intelligenza artificiale e tendenze globali, Francesco Casiero trasforma il confronto tra Bruno e Napolitano in una metafora sportiva ispirata ai videogame.
Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" Rudere di via Quinto Ennio, sindaca Bruno: "Tra due settimane l'abbattimento" L'annuncio della prima cittadina dopo la delibera di Giunta che ne approva il progetto
L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita L'onda arancione travolge Largo Torneo: Giovanna Bruno presenta il "conto" della rinascita Piazza gremita per la Sindaca: dai 90 milioni di debiti alla "Città Bambina". Svelato il programma delle 10 "A": «Andria non torna indietro»
Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Bruno e Napolitano candidati sindaci, spediti verso il voto Li sostengono 12 liste di aspiranti alla carica di consigliere comunale, sette di centrosinistra e cinque di centrodestra
Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco Elezioni amministrative, Giovanna Bruno sottoscrive candidatura a sindaco La firma apposta presso lo studio del notaio Sabino Zinni
Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Commercio e sviluppo, ad Andria candidati sindaci a confronto Iniziativa a cura della Confcommercio in programma il 29 aprile alle 19.30
Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Amministrative ad Andria, Roberta Pistillo aderisce a Italia Viva Candidata al fianco di Gianluca Leone a sostegno di Giovanna Bruno
Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Emergenza climatica, Bruno: "Vicini al dolore di Bisceglie, giusto prendere precauzioni anche ad Andria" Il commento della sindaca dopo i momenti difficili anche nella città federiciana
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.