Cripta di San Pietro sotto la Cattedrale
Cripta di San Pietro sotto la Cattedrale
Vita di città

"Andria sotteranea" presente al Buy Puglia 2023

Una proposta turistica interessante ed originale

Ora è concreta la possibilità di proiettare Andria tra le proposte turistiche internazionali. Oggi, 1° marzo visita di tour operator stranieri per valutare il percorso di Andria Sotterranea.

«Il nostro itinerario "Andria sotterranea" sarà presentato in inglese ai tour operator europei ed extraeuropei durante il "BuyPuglia2023", una fiera internazionale di business meeting dove si incontreranno 100 operatori turistici internazionali e 100 imprenditori turistici pugliesi.

Vedi approfondimento: https://aret.regione.puglia.it/news-e-media/notizie/dettaglio/-/asset_publisher/ihBrCXvQ3ubG/content/untitled-notizia

L'evento si terrà il giorno 3 marzo alla Fiera del Levante di Bari», fanno sapere gli organizzatori.

Nei due giorni precedenti, gli operatori esteri, suddivisi in piccoli gruppi, avranno l'opportunità di esplorare il territorio pugliese attraverso itinerari tematici. Turisti in Puglia Incoming ha proposto a Puglia promozione l'inserimento del tour" Andria Sotterranea" come attività di co-marketing da far vivere agli operatori stranieri.

L'ente regionale della promozione turistica ha approvato la nostra richiesta e così il 1marzo accompagneremo un gruppo di operatori stranieri lungo l'itinerario "AndriaUnderground" per la prima volta in inglese. Il nostro obiettivo è interessare gli operatori in modo tale che possano inserire Andria Sotterranea nei propri programmi di viaggio e proporlo ai loro clienti in tutto il mondo.

«Questa è una grande conquista per noi», spiegano le fondatrici di Turistinpuglia.it Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli, «una vittoria che dividiamo con Borgomurgia: il sogno di due realtà andriesi da sempre impegnate nella valorizzazione e promozione della storia locale che diventa realtà.

Grazie a questa vetrina che Pugliapromozione ci ha concesso, vogliamo esportare il tour ed attrarre turisti in una città come Andria che ha ancora molte potenzialità inespresse. Con la nostra rischiosa e faticosa iniziativa, abbiamo voluto dimostrare che, oltre a Castel del Monte, la città di Andria ha molto di più da offrire».

Le fondatrici del tour operator andriese sottolineano l'importanza di un miglioramento dei servizi minimi di accoglienza turistica quali parcheggi, bagni pubblici, pulizia del centro storico e monumenti fruibili per facilitare il lavoro degli operatori turistici e sperano che anche le istituzioni possano fare la loro parte.


Andria sotterranea: una storia diversa

LastoriadellegrottediAndriaèaffascinanteerappresentalastoriarecentediquestariccacittà.Purtroppo,a differenza di altre realtà, non c'è stata la stessa attenzione e sensibilità nel valorizzare il nostro "tesoro sepolto".

Negli anni '50 infatti,per questioni di igiene e sicurezza pubblica, queste cavità naturali, abitate sin dal medioevo, sono state sepolte sotto il cemento e i suoi abitanti sono stati costretti ad abbandonare case e magazzini.

In quel periodo non c'era molta attenzione e cura per il patrimonio locale e mancavano i fondi adeguati per il recupero di queste cavità naturali. Il quartiere Largo Grotte era diventato un quartiere degradato e malfamato in cui la miseria e le condizioni igieniche precarie avevano preso il sopravvento.

Tuttavia, a Matera, per diverse ragioni contingenti, si interessarono per il recupero importanti esponenti dellapolitica, come De Gasperi e Togliatti, e si è riusciti a recuperare la suggestiva zona dei Sassie le sulle grotte.

Le grotte di Andria, invece, scomparvero per sempre sotto il cemento, il silenzio e l'oblio. Uno studio più approfondito ha tuttavia dimostrato che,a differenza di quelle di Matera,le grotte di Andria erano irrecuperabili per una serie di ragioni,in primis perché godevano di pochissima luce naturale,erano molto umide,a picco nel terreno profonde anche10-12metrie sprofondavano più facilmente per via della conformazione geologica del terreno.

Oggi, alcune di queste grotte sono state recuperate e trasformate in un percorso culturale e turistico chiamato "Andriasotterranea", reso possibile grazie alla sensibilità culturale di alcuni privati come i proprietari del B&B BorgoMurgia.

Nel percorso si visita anche la cripta della Cattedrale di Andria,un tempo posta sull'originario livello stradale(ameno 4 metri dell'attuale piano di calpestio) e luogo di culto. Il tour di Andria sotterranea, partito a ottobre 2022, ha registrato più di 1000 partecipanti e ogni nuova data in programma registra il soldout in poche ore.

In questi mesi abbiamo guidato scolaresche, interi nuclei familiari, gruppi di amici e anche gli stessi abitanti di Largo Grotte che hanno vissuto l'epoca delle grotte e rivissuto con noi momenti della propria infanzia tra commozione e ricordi.
foto andria sotterraneafoto andria sotterraneafoto andria sotterraneafoto andria sotterraneafoto andria sotterranea
  • Comune di Andria
  • dati turismo puglia
  • centro storico andria
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.