Sabino Figliolia
Sabino Figliolia
Vita di città

Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni

Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno

Andria perde un altro suo illustre figlio. Scompare a 88 anni il dottor Sabino Figliolia. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. La notizia è riportata sulla pagina Facebook della fondazione: "Noi noi vogliamo ricordarlo così, con il sorriso che regalava a tutti".
La salma è vegliata presso la casa funeraria "Troia" in via Corato. Le esequie si terranno giovedì 15 Giugno alle ore 16.30 alla Chiesa dell' Immacolata, in via Regina Margherita.

Il nome del dottor Figliolia, medico cardiologo già Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia e Terapia Intensiva è legato a quello della Sacra Spina di Andria, è stato in fase Responsabile scientifico della Commissione per la Sacra Spina e testimone del prodigo del 2005, che egli stesso ha certificato. Inoltre è stato anche al vertice della Fondazione Porta Sant'Andrea e del Circolo della Sanità.

Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno:
"Ciao Dottore!
Con lei va via l'uomo, il professionista, il padre, il compagno.
Quel sorriso che infondeva fiducia e speranza è la cifra della sua esistenza: molto più di un medico, molto oltre la sua conclamata professionalità.
Arrivederci dott. Figliolia, cardiologo che al cuore dei pazienti arrivava prima con l'umanità e con l'altissimo senso del dovere.
Conserverò gelosamente la sua discrezione e i suoi consigli sussurrati, i suoi punti di vista mai imposti e la sua testimonianza di forte impegno sociale. Il suo credere nei giovani e nelle loro potenzialità, in tutti i campi.
Abbiamo condiviso tanto: gli affetti, quelli più intimi, le gioie e le lacrime, le risate e i silenzi; e poi il sogno della Fondazione Pugliese per le Neurodiversitá, in cui ha dispensato coraggio nell'agire, per raggiungere l'obiettivo.
Ciao dottore carissimo, con lei non va via quanto seminato, ma si moltiplica. Perché amare la vita è anche questo..."
  • Comune di Andria
  • Sacra Spina
  • Fondazione per le neurodiversità
  • Sabino Figliolia
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.