Sabino Figliolia
Sabino Figliolia
Vita di città

Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni

Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno

Andria perde un altro suo illustre figlio. Scompare a 88 anni il dottor Sabino Figliolia. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. La notizia è riportata sulla pagina Facebook della fondazione: "Noi noi vogliamo ricordarlo così, con il sorriso che regalava a tutti".
La salma è vegliata presso la casa funeraria "Troia" in via Corato. Le esequie si terranno giovedì 15 Giugno alle ore 16.30 alla Chiesa dell' Immacolata, in via Regina Margherita.

Il nome del dottor Figliolia, medico cardiologo già Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia e Terapia Intensiva è legato a quello della Sacra Spina di Andria, è stato in fase Responsabile scientifico della Commissione per la Sacra Spina e testimone del prodigo del 2005, che egli stesso ha certificato. Inoltre è stato anche al vertice della Fondazione Porta Sant'Andrea e del Circolo della Sanità.

Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno:
"Ciao Dottore!
Con lei va via l'uomo, il professionista, il padre, il compagno.
Quel sorriso che infondeva fiducia e speranza è la cifra della sua esistenza: molto più di un medico, molto oltre la sua conclamata professionalità.
Arrivederci dott. Figliolia, cardiologo che al cuore dei pazienti arrivava prima con l'umanità e con l'altissimo senso del dovere.
Conserverò gelosamente la sua discrezione e i suoi consigli sussurrati, i suoi punti di vista mai imposti e la sua testimonianza di forte impegno sociale. Il suo credere nei giovani e nelle loro potenzialità, in tutti i campi.
Abbiamo condiviso tanto: gli affetti, quelli più intimi, le gioie e le lacrime, le risate e i silenzi; e poi il sogno della Fondazione Pugliese per le Neurodiversitá, in cui ha dispensato coraggio nell'agire, per raggiungere l'obiettivo.
Ciao dottore carissimo, con lei non va via quanto seminato, ma si moltiplica. Perché amare la vita è anche questo..."
  • Comune di Andria
  • Sacra Spina
  • Fondazione per le neurodiversità
  • Sabino Figliolia
Altri contenuti a tema
Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Dopo l’omicidio del 18enne Cosimo Quagliarella, il Comitato Trani 979 aveva sollecitato un intervento del Ministero dell’Interno
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Il commento del consigliere regionale Giovanni Vurchio, all'esito del drammatico fatto di cronaca di stamane
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.