Sabino Figliolia
Sabino Figliolia
Vita di città

Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni

Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno

Andria perde un altro suo illustre figlio. Scompare a 88 anni il dottor Sabino Figliolia. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. La notizia è riportata sulla pagina Facebook della fondazione: "Noi noi vogliamo ricordarlo così, con il sorriso che regalava a tutti".
La salma è vegliata presso la casa funeraria "Troia" in via Corato. Le esequie si terranno giovedì 15 Giugno alle ore 16.30 alla Chiesa dell' Immacolata, in via Regina Margherita.

Il nome del dottor Figliolia, medico cardiologo già Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia e Terapia Intensiva è legato a quello della Sacra Spina di Andria, è stato in fase Responsabile scientifico della Commissione per la Sacra Spina e testimone del prodigo del 2005, che egli stesso ha certificato. Inoltre è stato anche al vertice della Fondazione Porta Sant'Andrea e del Circolo della Sanità.

Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno:
"Ciao Dottore!
Con lei va via l'uomo, il professionista, il padre, il compagno.
Quel sorriso che infondeva fiducia e speranza è la cifra della sua esistenza: molto più di un medico, molto oltre la sua conclamata professionalità.
Arrivederci dott. Figliolia, cardiologo che al cuore dei pazienti arrivava prima con l'umanità e con l'altissimo senso del dovere.
Conserverò gelosamente la sua discrezione e i suoi consigli sussurrati, i suoi punti di vista mai imposti e la sua testimonianza di forte impegno sociale. Il suo credere nei giovani e nelle loro potenzialità, in tutti i campi.
Abbiamo condiviso tanto: gli affetti, quelli più intimi, le gioie e le lacrime, le risate e i silenzi; e poi il sogno della Fondazione Pugliese per le Neurodiversitá, in cui ha dispensato coraggio nell'agire, per raggiungere l'obiettivo.
Ciao dottore carissimo, con lei non va via quanto seminato, ma si moltiplica. Perché amare la vita è anche questo..."
  • Comune di Andria
  • Sacra Spina
  • Fondazione per le neurodiversità
  • Sabino Figliolia
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.