Sabino Figliolia
Sabino Figliolia
Vita di città

Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni

Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno

Andria perde un altro suo illustre figlio. Scompare a 88 anni il dottor Sabino Figliolia. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. La notizia è riportata sulla pagina Facebook della fondazione: "Noi noi vogliamo ricordarlo così, con il sorriso che regalava a tutti".
La salma è vegliata presso la casa funeraria "Troia" in via Corato. Le esequie si terranno giovedì 15 Giugno alle ore 16.30 alla Chiesa dell' Immacolata, in via Regina Margherita.

Il nome del dottor Figliolia, medico cardiologo già Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia e Terapia Intensiva è legato a quello della Sacra Spina di Andria, è stato in fase Responsabile scientifico della Commissione per la Sacra Spina e testimone del prodigo del 2005, che egli stesso ha certificato. Inoltre è stato anche al vertice della Fondazione Porta Sant'Andrea e del Circolo della Sanità.

Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno:
"Ciao Dottore!
Con lei va via l'uomo, il professionista, il padre, il compagno.
Quel sorriso che infondeva fiducia e speranza è la cifra della sua esistenza: molto più di un medico, molto oltre la sua conclamata professionalità.
Arrivederci dott. Figliolia, cardiologo che al cuore dei pazienti arrivava prima con l'umanità e con l'altissimo senso del dovere.
Conserverò gelosamente la sua discrezione e i suoi consigli sussurrati, i suoi punti di vista mai imposti e la sua testimonianza di forte impegno sociale. Il suo credere nei giovani e nelle loro potenzialità, in tutti i campi.
Abbiamo condiviso tanto: gli affetti, quelli più intimi, le gioie e le lacrime, le risate e i silenzi; e poi il sogno della Fondazione Pugliese per le Neurodiversitá, in cui ha dispensato coraggio nell'agire, per raggiungere l'obiettivo.
Ciao dottore carissimo, con lei non va via quanto seminato, ma si moltiplica. Perché amare la vita è anche questo..."
  • Comune di Andria
  • Sacra Spina
  • Fondazione per le neurodiversità
  • Sabino Figliolia
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.