Debora Ciliento
Debora Ciliento
Territorio

Andria inserita nella sperimentazione dell’infrastruttura tecnologica per la mobilità integrata in Puglia

Nell'ambito dei Trasporti, MaaS4Puglia

Ha preso avvio da ieri la sperimentazione regionale del programma MaaS4Puglia (Mobility as a Service For Puglia), un'iniziativa innovativa che cambierà le abitudini di mobilità dei cittadini. Tra le città interessate vi è anche Andria.

MaaS4Puglia mira a integrare in un'unica piattaforma digitale l'offerta dei diversi mezzi di trasporto, come autobus, biciclette, scooter, car sharing e mezzi pubblici, dando la possibilità agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti attraverso un'unica app, scegliendo il mezzo più adatto alle loro esigenze in termini di tempi, costi e impatto ambientale. Un'esperienza di viaggio personalizzata, che incentiva l'utilizzo di opzioni di trasporto più ecologiche, contribuendo a ridurre la congestione del traffico e le emissioni di CO2 nella città.

La fase di sperimentazione riguarderà, oltre ad Andria le città di Bari, Monopoli, Lecce, Gallipoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Taranto, Manduria, Brindisi, Fasano, Barletta e Trani e coinvolgerà determinate categorie di utenti, selezionate in base alla motivazione dei loro spostamenti: per studio, per lavoro, per turismo, per motivi sanitari. Nel dettaglio gli sperimentatori potranno appartenere alle seguenti categorie:
• Persone con un'età pari o superiore a 60 anni per qualsiasi tipologia di spostamento.
• Utenti di strutture sanitarie sia pubbliche che private situate sul territorio regionale.
• Lavoratori pendolari, sia i lavoratori subordinati (a tempo determinato o indeterminato) che autonomi con partita IVA, con sede di lavoro nella regione Puglia.
• Studenti dai 15 anni in su, anche non residenti, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e/o a corsi di studio universitari presso istituti pubblici o privati situati sul territorio regionale.
• Turisti che soggiornano in regione.
Oltre agli utenti sperimentatori, che svolgono il duplice ruolo di fruitori e tester di nuove soluzioni digitali e servizi, il progetto coinvolge i MaaS operator, che forniscono le app per l'acquisto dei servizi, gli operatori del TPL ferroviario e automobilistico, urbano ed extraurbano, e gli operatori di mobilità in sharing (scooter, auto elettriche, bici e monopattini).

"L'implementazione di MaaS rappresenta per la Puglia un passo importante verso la smart mobility – ha detto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. L'obiettivo del progetto è individuare gli strumenti interoperabili più efficaci per potenziare la digitalizzazione, migliorare la qualità, la sicurezza e l'attrattività dei sistemi di trasporto. L'innovazione del MaaS passa per i pagamenti digitali, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la gestione delle flotte, soluzioni informative per gli utenti, prenotazione dei viaggi e creazione di percorsi multimodali. Tutto questo permetterà di offrire un servizio altamente personalizzabile che incentivi l'utilizzo del trasporto pubblico e dei sistemi di mobilità condivisa presenti sul territorio, sia singolarmente che in combinazione tra loro, riducendo così la dipendenza dal veicolo privato."
"Inoltre attraverso lo scambio di buone pratiche – continua l'assessore -, si potranno analizzare gli impatti delle diverse soluzioni in contesti e comunità differenti, così da ottenere indicazioni utili per interventi mirati a sfruttare appieno le potenzialità del MaaS. Obiettivo finale è migliorare significativamente la mobilità locale e regionale e rendere un servizio, in particolare in riferimento al TPL, capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di utenza."
Il progetto è sviluppato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza(PNRR) MISSIONE 1, COMPONENTE 1, Sub-investimento 1.4.6. "Mobility As A Service for Italy", Avviso pubblico MAAS4ITALY - 7 TERRITORI, ed ha un costo complessivo di 2.757.100,00 € di cui 2.300.000,00 € quale contributo statale.

Per iscriversi alla sperimentazione e ricevere gli incentivi previsti è necessario registrarsi e seguire tutte le informazioni presenti al link http://regione.puglia.it/web/territorio-mobilita-e-infrastrutture/maas
Per la fase di sperimentazione sono previsti vantaggi e bonus per gli utenti: un welcome bonus di 10 euro ed un cashback del 50% sui viaggi effettuati mensilmente.
  • regione puglia
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
2 Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari La Regione Puglia ha reso disponibili 11 mln di euro, che si sommano ai 2 mln messi a disposizione dalla Provincia Bat
Accesso a Montegrosso, la Regione stanzia 13 mln di euro per progetto definitivo Accesso a Montegrosso, la Regione stanzia 13 mln di euro per progetto definitivo Caracciolo (Pd): "Intanto task force per la messa in sicurezza dell'esistente"
Cup unico regionale: se ne è discusso a Bari nella commissione Bilancio e Programmazione Cup unico regionale: se ne è discusso a Bari nella commissione Bilancio e Programmazione Intervenuto di tutti i Cup manager, compreso quello della Asl Bt
Trasporti, due nuovi autobus a metano consegnati al Comune di Andria Trasporti, due nuovi autobus a metano consegnati al Comune di Andria Vanno a sostituire mezzi obsoleti. Acquistati dalla Regione, sono andati ad 11 Comuni
Commissione albo odontoiatri Bat: confermato alla guida l'andriese dott. Fabio De Pascalis Commissione albo odontoiatri Bat: confermato alla guida l'andriese dott. Fabio De Pascalis Gli auguri del presidente Emiliano alle nuove cariche elette
Cibo straniero spacciato per italiano: Coldiretti in prima linea contro le “fake in Italy” Cibo straniero spacciato per italiano: Coldiretti in prima linea contro le “fake in Italy” Presentata a Bari la focaccia barese da Guinness dei primati, un gigante dal peso di 40Kg e 2 metri di diametro
Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "C’è chi lavora e chi ciancia(1)…ma va bene così!" Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria: "C’è chi lavora e chi ciancia(1)…ma va bene così!" Gli ultimi avvenimenti circa il progetto del nuovo nosocomio, alla luce della recente delibera e dei 400 posti letto
Piano di recupero liste di attesa: solo il 23% dei pazienti accetta di anticipare la prestazione ​ ​ Piano di recupero liste di attesa: solo il 23% dei pazienti accetta di anticipare la prestazione ​ ​ Il 27% ha rifiutato di spostare la data di prenotazione mentre nel 15% dei casi non c'è stato riscontro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.