1° concorso lirico andria
1° concorso lirico andria
Eventi e cultura

Andria «capitale» della musica lirica internazionale

Al via il 1° concorso al quale parteciperanno 40 iscritti da tutto il mondo. La presentazione alla stampa questa mattina con Giorgino, Nespoli e l'Accademia Federiciana di Andria

Con la presentazione alla stampa, prende il via il 1° Concorso Internazionale di Canto Lirico Federico II. Presenti alla conferenza, tenutasi stamane presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, l'Assessore alla Cultura Antonio Nespoli, la direttrice dell'Accademia Musicale Federiciana Agnese Paola Festa e il M° Michele Lorusso.

Circa quaranta i partecipanti provenienti da tutta Italia e mondo (in particolare Cina, Corea, Polonia, Georgia e Austria). L'evento inizierà domani con la prima delle due fasi ad eliminazioni, che si concluderanno l'1 dicembre. Ad impreziosire la portata dell'evento sarà la giuria composta da artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale: essa sarà presieduta dal M° Maurizio Arena, ideatore del concorso insieme alla direttrice Agnese Paola Festa (rappresentante tra i giurati). Della giuria faranno parte anche: Franco Moretti (direttore generale della Fondazione Pucciniano di Torre del Lago); Dieter Kaegi (regista e direttore generale del Teatro di Biel e Solothurn); Julia Lagahuzere (consigliere artistico dell'opera di Limoges); Simone Maria Marziali (agente lirico Agenzia Musikos di Firenze; Ines Salazar e Anna Maria Stella Pansini (artiste liriche). L'evento, patrocinato dalla provincia Bat, dal Comune di Andria e dal Comune di Canosa, si concluderà con una serata finale presso il teatro comunale di Canosa R. Lembo.

«In un momento di grande crisi economica, il Comune ha deciso comunque di non precludersi la possibilità di ospitare un evento di tale importanza – ha commentato il Sindaco Giorgino - Andria ancora una volta diventa un grande centro a livello culturale».

«Un sentito ringraziamento alla direttrice Festa e al maestro Lorusso, per l'ottimo lavoro svolto – ha affermato l'assessore Nespoli. Con questa iniziativa, l'Accademia Federiciana ha dimostrato la propria professionalità, valorizzando così il lavoro che continua a svolgere ogni giorno».

Il maestro Michele Lorusso invece ha dichiarato: «Con questa prima edizione si vuol mandare un messaggio importante a tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di creare una vera e propria Opera, che non debba aver niente da invidiare alle opere più riconosciute a livello nazionale, come quella di Milano. Inoltre sarà un evento molto importante al fine di far avvicinare i giovani ad una musica che regala sempre emozione speciali, ma che spesso viene ignorata».

Infine, le parole della direttrice Festa: «Ospitare artisti provenienti da ogni parte del mondo può rappresentare un grande privilegio per il nostro territorio. I partecipanti e i giurati avranno infatti la possibilità di vistare la nostra città, il nostro Castel del Monte e apprezzare la nostra cultura».
28 foto1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria: la presentazione
1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria1° Concorso Lirico Internazionale Città di Andria
Carico il lettore video...
Altri video:
Michele Lorusso - Accademia Federiciana Andria
Presentazione 1° Concorso Lirico: intervista Michele Lorusso1 minuto
Agnese Paola Festa - Accademia Federiciana Andria
Presentazione 1° Concorso Lirico: intervista Agnese Paola Festa1 minuto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.