Confabulare
Confabulare
Scuola e Lavoro

Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"

I vincitori delle Gare di Lettura saranno decretati in tre incontri inediti con gli autori

Giunge al termine l'avventura digitale dell'edizione 2020 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, che vede la partecipazione di numerose scuole del territorio tra cui Andria.

Un percorso che quest'anno, a causa delle misure restrittive dovute all'emergenza epidemiologica, ha cambiato le sue modalità di svolgimento ma non ha modificato il suo grande e trascinante entusiasmo nella promozione del valore della lettura per le fasce più giovani.

Confabulare On Air, nella sua nuova veste multimediale e interattiva, ha offerto, sui propri canali social, un ricco palinsesto giornaliero di consigli di lettura e scrittura, proposte cinematografiche per ogni fascia d'età, letture animate e video incontri in diretta streaming con alcuni dei più amati autori della letteratura per ragazzi.

Inserito anche nel programma de il Maggio dei libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura - Mibact, ha reso possibile anche le Gare di Lettura fra gli oltre 1000 studenti appartenenti a tutte le fasce dell'obbligo scolastico di 6 diversi Comuni pugliesi, oltre ad Andria ci sono anche Altamura, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Trani.

Divisi in tre fasce di partecipazione – V elementare e I media, II e III media, Biennio di scuola superiore – dopo la lettura, gli studenti si sono cimentati su 5 tracce di gioco da elaborare sulle tematiche dei libri loro assegnati: Collage di foto, Componimenti narrativi e musicali, Creazioni artistiche, Realizzazione di video. La Gara si sta svolgendo con un'inedita edizione on line, attraverso la pubblicazione di tutti gli elaborati sui social di Confabulare.

Ora è tempo di iniziare a scoprire i vincitori!
Le Giurie di esperti hanno attentamente valutato tutti gli elaborati e decretato le classi vincitrici che saranno annunciate nel corso degli incontri in streaming con gli autori dei libri in gara (in allegato i nomi dei partecipanti).
  • 29 maggio – ore 16.00
Incontro con Marco Magnone autore di "La mia estate indaco" (Mondadori), che annuncerà le classi vincitrici per la fascia di II e III media.
  • 3 giugno – ore 16.00
Incontro con Luca Azzolini, autore del libro "Bambini per gioco" (Einaudi Ragazzi). Annuncerà i vincitori per la fascia di V elementare e I media.
  • 5 giugno – ore 16.00
Incontro con Guido Lombardi, autore di "Il ladro di giorni" (Feltrinelli) – da cui è stato tratto anche il film con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio – per annunciare i vincitori per il biennio di scuola superiore.
  • 8 giugno – ore 16.00
Sarà la volta dell'incontro con Valentina Camerini, autrice di "La storia di Greta - non sei troppo piccolo per fare cose grandi" (DeA Planeta Libri), dedicato agli studenti di scuola elementare aderenti ad Adotta l'Autore: con questo appuntamento, il progetto, iniziato ad ottobre 2019, chiuderà simbolicamente l'anno scolastico di molte scolaresche.

Le classi vincitrici riceveranno un premio in libri e tutti i partecipanti l'autografo degli scrittori.

Le Giurie:
  • La Giuria di gara di 5a elementare e 1a media è composta da Luca Azzolini, lo scrittore di Bambini per gioco, Daniele Nicastro, scrittore e Katia Scarimbolo, scrittrice e sceneggiatrice di teatro
  • La Giuria di gara di 2a e 3a media è composta da Marco Magnone, lo scrittore de La mia estate Indaco, Paola Zannoner, scrittrice, formatrice e direttore artistico di Confabulare, Agata Diakoviez, libraia e critico letterario
  • La Giuria di gara del biennio di scuola superiore è composta da Guido Lombardi, lo scrittore de Il ladro di giorni, Davide Morosinotto, scrittore, Giancarlo Visitilli, scrittore, Valeria Simone, regista teatrale e Salvatore Marci, attore e regista teatrale.

Confabulare – libri fuori dagli scaffali, deve il suo impulso creativo all'Associazione Culturale Calliope e alla Libreria "l'Agorà-Bottega delle Nuvole" di Ruvo di Puglia. Info e dettagli su www.confabulare.it e sui canali social di Confabulare.

Contatti
Sito ufficiale: www.confabulare.it
Facebook: https://www.facebook.com/confabulare/
Instagram: @confabulare
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCz-Y6lsvX67IIcR4pUcnBhA

Info Mail: info@confabulare.it
Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"Anche le scuole di Andria partecipano a "Confabulare – libri fuori dagli scaffali"
Scheda degli autori partecipantiScheda degli autori partecipanti
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Sporting Hb New Fitness Center entra nella Fin: riconoscimento di eccellenza e qualità Sporting Hb New Fitness Center entra nella Fin: riconoscimento di eccellenza e qualità Traguardo prestigioso che premia impegno, professionalità e visione. Ufficialmente affiliato nella Federazione Italiana nuoto
Via Trani incrocio con via Quinto Ennio, abbattimento e nuova viabilità Via Trani incrocio con via Quinto Ennio, abbattimento e nuova viabilità La Giunta delibera sul vecchio rudere abbandonato dopo l’acquisizione al patrimonio comunale
Da Daniela D'Ercole, a Riccardo Loconte a Mons. Brustia: nuovi toponimi arricchiranno la città Da Daniela D'Ercole, a Riccardo Loconte a Mons. Brustia: nuovi toponimi arricchiranno la città Sulla toponomastica cittadina, ecco le novità autorizzate dalla Prefettura
On. Matera (FdI): «I 5 Stelle sostengono la sindaca uscente Bruno, dopo esserne stati all’opposizione, accettando liste con la presenza di candidati indagati» On. Matera (FdI): «I 5 Stelle sostengono la sindaca uscente Bruno, dopo esserne stati all’opposizione, accettando liste con la presenza di candidati indagati» «Da Pd e M5S doppia morale in Puglia, nella Bat scelte senza coerenza» dichiara la parlamentare andriese
Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Andria. Presentazione del portale web Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Andria. Presentazione del portale web Un servizio per la consultazione pubblica dei dati e dei contenuti del territorio comunale a valenza urbanistica in possesso dell’Ente
Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Questa edizione è dedicata a Peppino Cappabianca, protagonista della scena teatrale locale e appassionato cultore del dialetto
Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Domani, martedì 28 aprile, alle ore 20 presso il Largo Torneo
Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Appuntamento domani, martedì 28 aprile, alle ore 20, in via Regina Margherita 120
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.