Presentazione Amianto Zero Provincia BAT
Presentazione Amianto Zero Provincia BAT
Enti locali

"Amianto zero", arrivano i sussidi per eliminarlo

Presentato il bando rivolto ai privati per la rimozione dai propri edifici

«In questi cinque anni abbiamo fatto passi da gigante per le politiche ambientali. Il bando con cui concediamo contributi a privati per la rimozione di amianto dai propri immobili è la ciliegina sulla torta di un percorso virtuoso che ci ha visto sempre protagonisti». Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, nel presentare l'ultima iniziativa in materia di ambiente con protagonista la Provincia: un bando che mette a disposizione di soggetti privati ben 400mila euro per interventi di bonifica, mediante rimozione, di manufatti contenti amianto presenti sul territorio.

L'occasione propizia è stato il convegno odierno "Amianto Zero", tenutosi presso la Sala Consiliare della Provincia; un vero e proprio momento di confronto per esaminare le problematiche tecniche, sanitarie e legali collegate al tema dell'amianto. «Potranno beneficiare del contributo i proprietari di un immobile sito nel nostro territorio, in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie - ha aggiunto l'Assessore alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Duolo Gennaro Cefola -. Saranno ammissibili le spese sostenute per la bonifica eseguite esclusivamente da ditte autorizzate, nonché quelle relative ad operazioni di trasporto, conferimento e smaltimento presso impianto autorizzato, il tutto nel rispetto della normativa vigente e per un importo massimo di 5mila euro».

Il convegno ha registrato interventi autorevoli come quelli dell'Onorevole ed Avvocato Penalista Francesco Paolo Sisto, sull'evoluzione della normativa nazionale in materia di amianto, e di Vito Felice Uricchio (del Coordinamento della Segreteria Tecnica del Piano Regionale Amianto) sugli strumenti di pianificazione del modello regionale, mentre il Dirigente del Settore "Ambiente, Rifiuti e Contenzioso" della Provincia, Vito Bruno, ha illustrato i contenuti del progetto provinciale "Amianto Zero" ed il Direttore di Spesal Asl Bt Ignazio Di Mauro ha evidenziato il ruolo e le funzioni dell'Autorità Sanitaria Locale.

Spazio, poi, anche alla presentazione del romanzo "Pane e Amianto", scritto dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe Armenise. «Abbiamo cominciato ad affrontare il problema dell'amianto poco dopo il nostro insediamento: era il 2010 e sottoscrivemmo con Legambiente il Protocollo d'Intesa "Eternit Free" per incentivare la aziende locali alla sostituzione di tetti in amianto con pannelli fotovoltaici - ha proseguito l'Assessore Cefola -. Con le iniziative "Ambientiamoci" e "Green Bat" abbiamo proseguito con la bonifica di vere e proprie discariche di amianto a cielo aperto lungo le strade del nostro territorio».

«Oggi, a pochi giorni dalla scadenza del nostro mandato elettorale, chiudiamo in bellezza con la pubblicazione del bando per concedere a privati un contributo economico finalizzato rimozione di amianto dai propri immobili - ha concluso il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Un'iniziativa rivolta alle famiglie, ai condomìni, agli alloggi popolari, in un territorio in cui, fino a cinque anni fa, non erano mai stati realizzati interventi pubblici per affrontare l'emergenza amianto».
"Amianto Zero": arrivano i sussidi per eliminarlo"Amianto Zero": arrivano i sussidi per eliminarlo"Amianto Zero": arrivano i sussidi per eliminarlo"Amianto Zero": arrivano i sussidi per eliminarlo
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Provincia: previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato Provincia: previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato Sarà il prossimo Consiglio provinciale a ratificare gli interventi stabiliti
Tempi duri per gli sporcaccioni: i Comuni della Bat potranno attivare il servizio di vigilanza ambientale Tempi duri per gli sporcaccioni: i Comuni della Bat potranno attivare il servizio di vigilanza ambientale La Provincia Bat ha inviato a tutti i Comuni il protocollo d’intesa per le Guardie Ecologiche Volontarie
L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale L'Andria Bisceglie tra le priorità del piano triennale provinciale È l'annuncio della consigliera provinciale biscegliese di Forza Italia Giorgia Preziosa
Rifacimento asfalto e segnaletica per il tratto Andria Corato della provinciale n 2 Rifacimento asfalto e segnaletica per il tratto Andria Corato della provinciale n 2 Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.