Il neo console Riccardo Di Matteo con l'Ambasciatore Hana Hubáčková
Il neo console Riccardo Di Matteo con l'Ambasciatore Hana Hubáčková
Attualità

Ambasciatore e Console della Repubblica Ceca in visita alla Bat

Saranno a Bisceglie, con il neo Console onorario per la Puglia, Riccardo Di Matteo

Sabato 25 giugno l'Ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, Hana Hubáčková, accompagnato dal Console per l'Italia, Jana Karfikova, assieme al neo Console onorario per la Puglia, Riccardo Di Matteo, faranno visita a Bisceglie e incontreranno il Sindaco Angelantonio Angarano.

Venerdì sera, 24 giugno, in occasione dell'inaugurazione a Bari della sede consolare della Repubblica Ceca, alla presenza delle massime Autorità della Regione, sarà ufficializzata la nomina del nuovo Console Onorario per la circoscrizione consolare di Puglia (la cui sede è a Bari), il Sig. Riccardo Di Matteo. In tale veste, la rappresentante del Ministero degli Esteri della Repubblica Ceca, Ambasciatore Hana Hubáčková consegnerà al Sig. Di Matteo, l'Exequatur che lo abilita ad esercitare la sua funzione onoraria nell'interesse della Repubblica Ceca. Di conseguenza, il nuovo Consolato Onorario di Bari entrerà a far parte della rete degli otto Consolati Onorari presenti in Italia i quali, tra i loro compiti si impegnano a diffondere la consapevolezza delle eccellenze della Repubblica Ceca in diversi ambiti come quello commerciale, culturale, scientifico ed altri ancora, nonché con lo stringere accordi commerciali con partner istituzionali e associazioni riconosciute, dando vita anche a gemellaggi a livello internazionale.

Nella lieta circostanza, dopo la permanenza nel capoluogo pugliese, i rappresentanti diplomatici della Repubblica Ceca hanno deciso di visitare uno dei territori più ricchi dal punto di vista commerciale qual è la provincia di Barletta Andria Trani, soffermandosi presso la Città di Bisceglie, che racchiude con le sue bellezze artistiche e naturali, alcune peculiarità per possibili accordi di ordine non solo commerciali, ma anche turistico e culturale, in particolar modo in occasione del semestre di Presidenza dell'Unione Europea da parte della Repubblica Ceca, che avrà inizio dal 1° luglio 2022, per concludersi il 1° gennaio 2023.

Proprio negli ultimi anni la Puglia e la Repubblica Ceca hanno visto un forte avvicinamento commerciale e turistico tra queste vitali e strategiche realtà europee.
"Siamo onorati di questa visita che sarà anche un'occasione, con lo spirito di collaborazione che ha sempre unito le città della sesta provincia pugliese, grazie alla collaborazione offerta al neo Console onorario Riccardo Di Matteo, per parlare di prospettive commerciali, turistiche e culturali con la Repubblica Ceca, valutando ipotesi di accordi ed intese, come possibili gemellaggi, che vedano questo territorio ancora una volta protagonista del proprio futuro sociale ed economico", ha tenuto a sottolineare il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • Provincia Bat
  • Sinergitaly
  • Riccardo di Matteo
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Riconoscimenti: Lino Banfi nominato Presidente Onorario dell’Associazione APAMRI Riconoscimenti: Lino Banfi nominato Presidente Onorario dell’Associazione APAMRI A consegnare questa benemerenza, tra gli altri c'erano due andriesi il Cav. uff. Riccardo Di Matteo ed il Comm. Luca Sanguedolce
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.