forte vento
forte vento
Meteo

Allerta meteo gialla per forte vento: si protrae fino alle ore 10 del 17 marzo

Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con due messaggi del 14 e 15 marzo, lo stato di allerta meteo gialla sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Andria, fino alle ore 10 del 17 marzo. La causa dell'avviso è la persistenza di venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche sui settori adriatici e su quelli appenninici con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Si raccomanda di osservare le buone norme comportamentali indicate dalla Protezione Civile:
All'aperto
  • evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
  • evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L'infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
In ambiente urbano
  • se ti trovi alla guida di un'automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;
  • presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l'intensità non raggiunge punte molte elevate.
  • In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all'aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.
In zona costiera
  • Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:
  • presta la massima cautela nell'avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;
  • evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;
  • evita la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.
In casa
Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
  • Comune di Andria
  • meteo bat
  • meteo andria
  • forte vento
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Dall' agricolo al settore florovivaistico, alle cave, ai cantieri edili e stradali, fino ad arrivare ad altri lavori con esposizione prolungata al sole
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.