Imbriani Salvemini
Imbriani Salvemini
Scuola e Lavoro

Alla "Imbriani-Salvemini" una scuola in festa

E la festa continua oggi con la proiezione del cortometraggio “La magia dei ragni” realizzato dagli alunni

Una grande festa a scuola. All'I.C. "Imbriani-Salvemini" alunni e famiglie veri protagonisti di un evento: dai più piccoli della scuola dell'infanzia a quelli della scuola primaria e secondaria di primo grado, tutti insieme hanno dato vita a numerose performance esprimendosi attraverso la molteplicità dei linguaggi che sono loro propri: la danza, il canto, la narrazione, il mimo ed anche la L.I.S., la lingua dei segni; in alcune performance gli stessi ragazzi hanno curato anche gli aspetti tecnici, le immagini ed il sonoro.

L'auditorium era gremito e durante la festa si è respirato un clima di grande partecipazione e di collaborazione, insomma di vera gioia nello stare insieme, quella che deriva dalla condivisione di un progetto formativo inclusivo a cui tutti gli "attori" hanno saputo dare "ragione e visibilità".

Significativa ed emozionante è stata la partecipazione di alcuni ex alunni che hanno voluto ringraziare i docenti per l'attenzione e la sensibilità che hanno profuso nei confronti di tutti durante il loro percorso di studi.
Non sono mancati gli ospiti che da sempre accompagnano l'avventura pedagogica dell'Imbriani-Salvemini: Angela Ribatti e Salvatore Mattana, già presidi delle due scuole, Sabino Zinni, consigliere regionale, il parroco don Giuseppe Zingaro; particolarmente desiderata e gradita è stata la presenza del vescovo S.E. mons. Luigi Mansi e del suo vicario don Gianni Massaro.

A conclusione della festa il vescovo ha voluto rivolgere a tutti gli intervenuti parole di apprezzamento e incoraggiamento per l'impegno profuso: «complimenti bambini - ha detto - è bellissimo, è una grande gioia per me stare con voi, quello che avete fatto è frutto di tanto amore, ho scrutato i vostri sguardi e gli sguardi dei vostri docenti, sono sguardi attenti. Desidero che questa scuola venga valorizzata di più dalle famiglie, non permettete che si svuoti. Gesù è venuto al mondo a Betlemme che era la periferia di Gerusalemme; come si fa a non avere fiducia in una scuola che lavora così. Non abbandonate, abitate la scuola e il territorio perché il territorio ha bisogno della scuola». A questa esortazione è seguito un caloroso applauso e concludendo il vescovo ha così salutato i presenti: «auguro che il Signore porti un soffio di speranza…coraggio e andate avanti!»

E il fermento ancora prosegue, ieri con il musical, curato dalla sc. dell'infanzia:" Natale in allegria" e oggi mercoledì 21 dicembre con la proiezione del cortometraggio "La magia dei ragni" realizzato sempre dagli alunni.
WhatsApp Image at
  • scuola primaria imbriani
  • Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini"
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
La dirigente Celestina Martinelli saluta dopo 46 anni di servizio nella comunità scolastica La dirigente Celestina Martinelli saluta dopo 46 anni di servizio nella comunità scolastica Ieri sera in centinaia hanno partecipato alla cerimonia di pensionamento nel cortile della scuola "Salvemini"
"La scuola va al mare", il progetto dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" nel Piano Scuola Estate "La scuola va al mare", il progetto dell'I.C. "Imbriani-Salvemini" nel Piano Scuola Estate L’iniziativa vuole consentire agli alunni di riprendere contatti con la realtà educativa e di recuperare le competenze relazionali
Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Interverranno il vescovo Luigi Mansi, il prefetto della BAT Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
"Pomeriggio davvero speciale", per gli studenti della scuola "Imbriani Salvemini" di Andria "Pomeriggio davvero speciale", per gli studenti della scuola "Imbriani Salvemini" di Andria Si è concluso il percorso progetto PON Matita: "Giornalisti in erba"
“Giornalisti in erba”, manifestazione finale del modulo PON all'I.C. "Imbriani-Salvemini" “Giornalisti in erba”, manifestazione finale del modulo PON all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Appuntamento in programma il 17 giugno alle ore 16,30
“E’ tempo di…”, manifestazione di fine anno alla scuola Primaria "Federico II" “E’ tempo di…”, manifestazione di fine anno alla scuola Primaria "Federico II" Questa mattina un appuntamento che ha coinvolto l'intera comunità scolastica
Inclusione digitale nelle scuole, il progetto Didattica Aumentativa all'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria Inclusione digitale nelle scuole, il progetto Didattica Aumentativa all'I.C. "Imbriani-Salvemini" di Andria La scuola ha svolto il progetto, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, dall'11 gennaio all'8 maggio 2021
Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Presso la scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Castellana Grotte al rione San Valentino
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.