riunione presso parrocchia cittadina
riunione presso parrocchia cittadina
Religioni

Al via "La Settimana Biblica Diocesana"

Ecco il programma completo di questo importante appuntamento diocesano

E' tutto pronto per la Settimana Biblica Diocesana, giunta alla sua undicesima edizione, che si terrà in Andria dal 10 al 17 marzo presso la parrocchia San Paolo Apostolo e l'Oratorio S. Annibale Maria di Francia e che costituisce uno degli appuntamenti maggiormente sentiti e partecipati dalla comunità diocesana.

L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Catechistico Diocesano, è dedicata al tema dei giovani nella Bibbia con l'intento, considerato l'invito del Vescovo Mons. Luigi Mansi a concentrare in questo anno l'impegno pastorale sugli ambiti dei giovani e delle famiglie, di sottolineare il rapporto tra le figure giovanili e le figure adulte. Nel mondo biblico il giovane è incompiuto e deve pertanto essere aiutato a crescere; parte di questo compito spetta alle figure educative, parte a Dio stesso che fornisce al giovane la sapienza e l'esperienza che egli non ha.
La Bibbia ci apparirà come un libro giovane che parla di giovani e soprattutto che parla agli adulti indicando loro spunti di riflessione per il difficile compito di stare oggi da adulti di fronte ai giovani che popolano le nostre città; giovani che sono sempre segni di speranza e promesse di una nuova società futura.
Nella prima serata, che si terrà presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Andria e che avrà inizio alle ore 19.00 con l'intervento di apertura della Settimana Biblica di S. E. Mons. Luigi Mansi, interverrà Padre Giulio Michelini sul tema: " Sono solo un ragazzo: profezia e gioventù".
Il relatore presenterà alcune figure di giovani dell'Antico e del Nuovo Testamento e in particolare quella di Davide, scelto da Dio come re d'Israele proprio per il suo essere "solo un ragazzo".
Alla luce della storia di Davide potremo così chiederci quali profezie e quali squarci di futuro ci offrano oggi i nostri giovani che spesso noi adulti consideriamo "solo ragazzi", con la fatica, come emerso nel recente Sinodo dei giovani, di scommettere su di loro.
Sempre nella prima serata sarà consegnata ai presenti la cartellina con il materiale utile per un approfondimento, a livello personale e comunitario, dei temi che verranno affrontati durante l'intera Settimana Biblica.

Padre Giulio Michelini, frate minore, è ordinario di Nuovo Testamento e Preside dell'Istituto Teologico di Assisi. Ha pubblicato diversi lavori scientifici e di divulgazione.
Nel 2017 ha predicato gli Esercizi Spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana da cui il volume "Stare con Gesù, stare con Pietro" (Porziuncola 2017).
Dal 2018 commenta i vangeli della domenica per TV 2000, nella trasmissione "Sulla strada".

Ecco il programma completo dell'XI Settimana Biblica Diocesana:

DOMENICA 10 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Sono solo un ragazzo: Profezia e gioventù"
Padre Giulio Michelini, docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico di Assisi

LUNEDI' 11 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Il discepolo che egli amava: la gioventù come compito e come promessa"
Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico Marchigiano

MARTEDI' 12 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Giuseppe: signore dei sogni"
Suor Grazia Papola, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Milano

SABATO 16 e DOMENICA 17 MARZO
Ore 20.00: Oratorio S. Annibale Maria di Francia
"Parabole di un clown (…e Dio nei cieli ride)"
Spettacolo Teatrale di Bruno Nataloni e Umberto Zanoletti
locandina
  • settimana biblica diocesana
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria l'annuale convegno dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani Ad Andria l'annuale convegno dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani In programma al Museo Diocesano "San Riccardo", via Domenico De Anellis, 46 il 20/21/22 Giugno 2019
Caritas Diocesana: inaugurazione mostra di pittura inclusiva “Visibile” Caritas Diocesana: inaugurazione mostra di pittura inclusiva “Visibile” In programma, giovedì 20 giugno alle ore 19.30 in via De Nicola, 15
Apre ad Andria il primo punto vendita per la pasta "a mano libera" Apre ad Andria il primo punto vendita per la pasta "a mano libera" Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli: Sosteniamo la Comunità S. Vittore, con il progetto Diocesano “Senza sbarre”  
Disponibile il numero di giugno del periodico diocesano “Insieme” Disponibile il numero di giugno del periodico diocesano “Insieme” Un articolo di mons. Luigi Mansi ripercorre i diversi momenti vissuti in questo anno pastorale
“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria “È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno
Incontro ad Andria: “è ancora possibile fidarsi dei politici?” Incontro ad Andria: “è ancora possibile fidarsi dei politici?” In programma venerdì 7 giugno alle ore 19.00 presso la biblioteca diocesana “S.Tommaso D’Aquino”
Delegazione di commercianti ricevuta dal Vescovo Mansi Delegazione di commercianti ricevuta dal Vescovo Mansi Martedì 28 maggio al Vescovado una rappresentanza di iscritti a Unimpresa Bat, CasAmbulanti e A.C.A.B.
Celebrazione Eucaristica nella lingua dei segni presso la chiesa Madonna di Pompei Celebrazione Eucaristica nella lingua dei segni presso la chiesa Madonna di Pompei L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.