La cura pastorale delle persone sorde promossa dall'Ufficio Catechistico Diocesano
La cura pastorale delle persone sorde promossa dall'Ufficio Catechistico Diocesano
Religioni

Al via il percorso formativo annuale per catechisti ed educatori a cura dell'Ufficio Catechistico Diocesano

Start giovedì 15 novembre con un incontro sulla catechesi inclusiva

Prenderà il via giovedì 15 novembre, con un incontro, sulla catechesi inclusiva, il percorso formativo annuale promosso dall'Ufficio catechistico diocesano per catechisti ed educatori.

Interverrà la dott.ssa Maria Grazia Fiore docente–formatrice sull'inclusione delle persone con spettro autistico. L'incontro che avrà come tema: "Approccio alla comunicazione nello spettro autistico", si terrà presso l'Oratorio Salesiano in corso Cavour 71, Andria e sono invitati a partecipare con i catechisti anche genitori, insegnanti ed educatori socio – sanitari. L'intento è quello di sollecitare tutti gli educatori ad essere "partner comunicativi" dei bambini e dei ragazzi autistici, imparando a riconoscere prima di tutto il loro bisogno di comunicare.

La finalità del primo appuntamento, inoltre, prevede un coinvolgimento delle persone disabili in modo particolare dell' Associazione sordi "P.L. Apicella" di Andria, che potranno partecipare attivamente non solo all'incontro ma anche alla Celebrazione Eucaristica grazie ad un interprete della Lis (lingua dei segni italiana) , in modo da instaurare un rapporto paritetico con la comunità udente.

Un passo importante e decisivo, per divulgare una giusta conoscenza della disabilità purtroppo, ancora estranea a molti, quindi rivolta non solo ai catechisti ed educatori socio-sanitari,da cui dipende in gran parte un buon servizio da offrire alla comunità ma anche all'intera cittadinanza.

Quindi tale incontro si configura come necessario strumento per garantire una maggiore integrazione socio/culturale e per consentire, in modo particolare, una progressiva crescita dell'identità e dell'orgoglio di persone disabili, spesso vittime di un approccio errato e malsano da parte della collettività.

Sollecitati dal Vescovo Mons. Luigi Mansi che, nella lettera pastorale "Date loro voi stessi da mangiare", invita a concentrare l'impegno pastorale della comunità diocesana in particolare sugli ambiti della famiglia e dei giovani, le diverse proposte formative dell'ufficio catechistico per l'anno 2018 - 2019, sono finalizzate a sostenere il compito di ogni educatore chiamato ad essere, soprattutto nei confronti dei giovani, testimone credibile in grado di creare relazioni autentiche e di narrare il vangelo con la vita.

Alla catechesi narrativa sono infatti dedicati i tre incontri di formazione guidati dal docente di Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese don Jean Paul Lieggi, che si terranno il 29 gennaio, 5 febbraio e 19 febbraio 2019. La finalità dei tre appuntamenti è quella di sottolineare che l'annuncio è narrazione e la narrazione crea un ponte tra le generazioni.

Anche l'XI Settimana Biblica Diocesana, dedicata al tema dei giovani nella Bibbia e che si terrà dal 10 al 17 marzo 2019, intende evidenziare il rapporto tra le figure giovanili e le figure adulte. La Bibbia ci ricorda che non esiste un giovane che non sia e non sia stato visto, amato ed educato da figure adulte. Straordinaria lezione per noi oggi, dal momento che sembra che proprio la forza di questa relazione sia in qualche modo sottovalutata.

Al tema del "generare e lasciar partire" sono invece dedicati i tre laboratori di catechesi con l'arte che si terranno il 29 novembre 2018, 28 marzo e 16 maggio 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso l'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II" in via Bottego 36, Andria. L'esperienza del generare riguarda il tempo della vita nel quale si diventa papà e mamme e tutto il tempo successivo dell'educazione dei figli. Per consentire la modalità laboratoriale potranno partecipare non più di 40 catechisti ed è possibile già iscriversi.

L'equipe dell'Ufficio Catechistico Diocesano, che ha come Direttore don Gianni Massaro e vice Direttore don Leonardo Pinnelli, conferma infine la disponibilità per incontri con i catechisti nelle diverse parrocchie e zone pastorali.

Per ogni informazione e richiesta scrivere a ufficiocatechistico@diocesiandria.org.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.