prof. Savino Santovito
prof. Savino Santovito
Attualità

Al via il corso per Technical Communication Manager, organizzato dalla ITS Academy PU.MA e dalla COM&TEC

E' interamente finanziato dalla Regione Puglia e dal MIUR

È in Puglia che nasce il primo e unico corso in Italia per Technical Communication Manager, progettato e organizzato dalla ITS Academy PU.MA e dalla COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.
Si tratta del corso di alta specializzazione per diventare Technical Communication Manager, destinato a formare i professionisti del futuro nel settore della Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Il corso per Technical Communication Manager, in partenza il 16 dicembre, soddisfa la richiesta di competenze specifiche da parte di aziende e organizzazioni che cercano da anni di ampliare il loro organico.
Questo corso prepara i partecipanti a progettare, creare e distribuire comunicazione sui prodotti, di qualsiasi tipo e valore, con l'uso di tecnologie e soluzioni innovative.
L'approccio è molto pratico e i partecipanti avranno dall'inizio la possibilità di utilizzare software specifici con licenze dedicate.
I partecipanti potranno inoltre, contemporaneamente e gratuitamente, prepararsi per ottenere ben quattro diverse certificazioni.
"Il prodotto tecnicamente perfetto non basta. È la Comunicazione Tecnica sul prodotto a fare la differenza" afferma la dott.ssa Tiziana Sicilia, Presidente della COM&TEC (Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica), Presidente della tekom Europe (Organizzazione europea per la Comunicazione Tecnica) e imprenditrice nel settore. "Realizzare un prodotto o un sistema innovativo dotato delle migliori funzionalità allo stato dell'arte è uno sforzo importante su cui si concentra ogni impresa produttrice ma la vera sfida dell'innovazione consiste nel vincere la partita della diffusione sul mercato nazionale e internazionale. Un prodotto difficile da utilizzare o che genera un'esperienza negativa è un prodotto destinato a fallire dal punto di vista del posizionamento e della vendita. Da anni il mercato segnala l'esigenza di intensificare la formazione professionalizzante specifica per questo settore, facendo emergere i bisogni di tante imprese che ad oggi rimangono insoddisfatti, bloccando lo sviluppo produttivo ed economico delle imprese stesse, del settore, del territorio locale e nazionale".
"Investiamo nelle persone per costruire il futuro delle imprese", afferma il prof. Savino Santovito, Presidente dell'ITS Academy Puglia Marketing and Design. "I nostri corsi rappresentano un'opportunità unica per i giovani e per tutti gli interessati ad entrare nel mondo delle imprese con competenze aggiornate e immediatamente spendibili. Il nostro obiettivo è quello di creare una generazione di professionisti pronti a innovare e guidare le aziende italiane verso il successo."
Il corso proposto è interamente finanziato dalla Regione Puglia e dal MIUR, garantendo un accesso inclusivo e di qualità per tutti i partecipanti.

A questo corso possono partecipare:
  • giovani in cerca di sbocchi occupazionali
  • studenti che vogliono abbinare alla formazione in corso anche una formazione altamente professionalizzante
  • adulti che vogliono formarsi per cambiare attività e intraprendere una nuova carriera.
Possono infatti fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti senza limiti di età, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, anche se contemporaneamente iscritti all'università.
Il corso, a numero chiuso e riservato a massimo 30 partecipanti, si caratterizza per un approccio pratico e innovativo, con un corpo docente composto da esperti del settore e aziende partner che collaborano attivamente per offrire stage, tirocini e opportunità concrete di inserimento nel mondo delle imprese.
Gli iscritti al corso potranno inoltre partecipare a esperienze di mobilità nazionale e internazionale, sviluppando competenze trasversali e ampliando i propri orizzonti professionali.
È previsto il conseguimento di un diploma quinto livello EQF.
Il Corso per intraprendere la carriera di Technical Communication Manager si avvale di esperti del settore per fornire formazione su metodi, soluzioni e strumenti innovativi per realizzare progetti di Comunicazione Tecnica efficace.

"Questo Corso – continua Tiziana Sicilia – è un'esperienza immersiva che include teoria, pratica, esercitazioni, laboratori, ricerche e gruppi di lavoro su mini-progetti per acquisire le capacità necessarie a collaborare attivamente all'interno delle imprese partner che accoglieranno i partecipanti nelle fasi di tirocinio, stage e in possibili e auspicabili collaborazioni a lungo termine. Inoltre, questo Corso prepara per accedere a ben quattro certificazioni, di grande valore ai fini della spendibilità delle competenze acquisite dal profilo in uscita: certificazione come Comunicatore Tecnico, Certificazione in ITS Italiano Tecnico Semplificato, Inglese Business e STE Simplified Technical English".
Per questo corso il sistema ITS offre borse di studio per i più meritevoli, garantendo la gratuità con un supporto economico aggiuntivo per facilitare il percorso formativo degli studenti.
Per partecipare alle selezioni, gli interessati possono iscriversi sul sito https://www.itsacademypuma.it/ o contattare l'ITS Academy Puglia Marketing and Design all'indirizzo e-mail info@itsacademypuma.it

Per ulteriori informazioni:
info@itsacademypuma.it
+39 338 56 81 570
  • regione puglia
  • università degli studi di bari
  • prof. Savino Santovito
Altri contenuti a tema
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Regione Puglia ottiene via libera dal Ministero per mantenere l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Regione Puglia ottiene via libera dal Ministero per mantenere l’assegno di sostegno familiare a 700 euro Disabilità gravissima: in attesa che il Governo assegni il Finanziamento del fondo nazionale
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile
Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma  Al via anche la terza edizione della Rassegna in Vernacolo, dedicata quest’anno a Mimì Ieva
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" L'aggiornamento dopo la seduta della I commissione regionale
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” La consigliera del M5S è intervenuta oggi nel corso dell’audizione in I Commissione sui lavori per il nuovo ospedale di Andria
Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Rispettato cronoprogramma e annunciata la provvista economica di 360 mln di euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.