Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "G. Ceci"
Attualità

Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io”

Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”

Avviate le attività di "Astro.Lab.Io", il progetto candidato dal Comune di Andria all'Avviso pubblico "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro", che rientra nella strategia "Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro" - DGR n. 994/2022. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 | Azione 8.11 "Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio".
La misura mira a realizzare progetti di orientamento, inteso quale processo continuo di supporto alla consapevolezza e capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro.

Il progetto candidato, e risultato ammesso a finanziamento, avrà luogo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", in piazza Sant'Agostino n. 5, e vede coinvolta un'ampia rete partenariale costituita da enti del terzo settore, ITS, enti di formazione, una factory, imprese di servizi al lavoro.
L'assessore al Futuro Viviana Di Leo ha dichiarato:
«Nei prossimi mesi, ad Andria, saranno centrali le politiche attive del lavoro intese come formazione, orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro e delle imprese. Tutto ciò è possibile grazie all'avviso pubblico "Punti Cardinali" della Regione Puglia con il quale abbiamo ottenuto un finanziamento per il progetto "Astro.Lab.Io" presentato dal Comune di Andria e da una rete di partner qualificati.
I laboratori didattici, esperienziali e narrativi, le giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, lo sportello di accoglienza e orientamento al cittadino sono tutti strumenti in grado di incidere positivamente sul territorio e dare input costruttivi non solo ai più giovani, ma anche a tutti coloro che sono inoccupati e disoccupati.
Il tutto poi avverrà in una cornice che mi sta particolarmente a cuore: la biblioteca comunale, luogo di cultura e formazione per eccellenza.
Un ulteriore modo per far vivere e rivivere un piccolo gioiello della nostra città.
Ringrazio sin da ora tutti coloro che saranno coinvolti nelle attività dei progetti, operatori e fruitori.»

Le attività previste sono:
Orientation Labs: laboratori didattici, esperienziali e narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi;
Job Days: giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio;
Orientation Desk: sportello di accoglienza e orientamento al cittadino, utile per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. L'Orientation Desk rappresenta uno spazio in cui istruzione, formazione e lavoro vengono connesse in rete per soddisfare le esigenze del cittadino di comprensione del moderno mondo del lavoro. L'Orientation Desk è uno sportello di accoglienza ed orientamento a cui rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti per far sì che ognuno venga supportato nell'affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
Tra i servizi forniti ricordiamo:
  • attività di ascolto e accoglienza per portare all'autoconsapevolezza e autocomprensione;
  • stimolare l'autoconoscenza attraverso l'esplorazione delle proprie risorse;
  • servizi di consulenza per conoscere il bilancio delle proprie competenze;
  • supporto nell'individuazione dei propri obiettivi professionali, sulla base delle competenze ed aspirazioni;
  • informazioni sui percorsi formativi professionalizzanti;
  • informazioni sui servizi e i progetti presenti sul territorio finalizzati all'accompagnamento e inserimento lavorativo;
  • fornire informazioni e/o revisione del CV e della lettera di motivazione

L'Orientation Desk è aperto nei locali della Biblioteca Comunale dei seguenti giorni e orari:
Lunedì: 8:30-12:30 / 15:00-17:00
Martedì: 08:00- 14:00
Mercoledì: 8:30-12:30 / 15:00-17:00
Giovedì: 08:00- 14:00
Venerdì: 08:00- 14:00
biblioteca comunalebiblioteca comunale
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
  • lavoro
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Report "Workup": oltre 1000 posti di lavoro nelle province Bat, Bari e Foggia Report "Workup": oltre 1000 posti di lavoro nelle province Bat, Bari e Foggia Nella sezione “Concorsi e Selezioni” sono presenti numerose opportunità sul territorio e in Italia
Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, in occasione  delle novità dell’Oscar Green Puglia
Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Diplomati e studenti universitari si cimenteranno per i prossimi 12 mesi in attività di pubblica utilità
Manifestazioni per la pace a Andria, il plauso dell'assessora Di Leo agli alunni del Don Bosco-Manzoni Manifestazioni per la pace a Andria, il plauso dell'assessora Di Leo agli alunni del Don Bosco-Manzoni L'assessora al Futuro: "Ringrazio il Dirigente scolastico e i docenti che hanno accompagnato i bambini e le bambine"
Andria ospita Hacathon "Return code 2k25" a cura di Idcert Andria ospita Hacathon "Return code 2k25" a cura di Idcert Sabato presso il chiostro di San Francesco
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia Occupazione: oltre 600 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari e Foggia In testa alla richiesta di personale i settori Servizi turistici e culturali, Ristorazione e Costruzioni, Impianti, Immobiliare
Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi Occupazione in Puglia, dati e prospettive politiche: il punto con Giovanni Assi «La nostra regione è su un percorso positivo, che va sostenuto e accelerato»
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.