progetto Pollicino Verde
progetto Pollicino Verde
Vita di città

Al via il progetto "Pollic(ino) Verde", per sensibilizzare all’educazione ambientale gli alunni delle scuole materne e primarie

Importante iniziativa dell'Assessorato comunale all’Ambiente di concerto con l’Andria Multiservice

Si chiama "Pollic(ino) Verde" il progetto promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Andria di concerto con l'Andria Multiservice, volto a sensibilizzare l'educazione ambientale dei più piccoli (scuole materne e primarie) in particolare con esempi pratici e ludici di riciclo, sia di scarti di potature che di alberi tagliati (pacciamature, sgabelli ed altre realizzazioni ricavate dal taglio). In subordine, si mira a far conoscere ed apprezzare ai piccoli e, perchè no anche ad insegnanti e genitori, il significativo patrimonio verde, spesso ignorato, presente nella maggior parte delle scuole cittadine.

"Allo stato disponiamo - sottolinea l'amministratore unico della Multiservice spa, Antonio Griner - di un patrimonio verde scolastico di circa 86.990 mq. distribuito, sia pure in maniera disomogenea, su circa 32 plessi scolastici, per un totale di 1.619 alberi piantumati. Ed è proprio su questo bagaglio che intendiamo lavorare per sensibilizzare fin dalla tenera età alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente. Senza dimenticare poi che la gestione e la manutenzione del verde delle scuole pubbliche rientra nelle specifiche competenze di questa municipalizzata. La condivisione del Progetto, dunque, è un fatto quasi naturale, che vedrà la Multiservice convintamente schierata al fianco dell'assessorato comunale all'ambiente".

"Crediamo fortemente nella valenza di questo progetto pilota – ricorda l'assessore all'ambiente del Comune di Andria, Savino Losappio. Insieme all'amministratore di Multiservice abbiamo già avviato una proficua interlocuzione con i dirigenti delle scuole coinvolte. Saranno presto individuati dei referenti "verdi", uno per ogni plesso, e di concerto con loro promuoveremo incontri mirati di circa 2 ore, con l'ausilio di tecnici ed esperti. Punteremo a suscitare la curiosità dei bambini, coinvolgendoli nella conoscenza delle varie essenze e nella piantumazione di nuovi arbusti o alberi. La scelta di un' utenza di così tenera età è poi tutt'altro che casuale. Educare i bambini significa educare gli adulti di domani. Ed è a loro che va affidato il futuro ambientale del nostro pianeta". "

" Saluto con soddisfazione l'avvio di questo interessante progetto – commenta il sindaco di Andria, Giovanna Bruno . E condivido la scelta dell'assessore al ramo di focalizzare i temi dell'educazione ambientale sui più piccini, in grado di recepire, meglio degli adolescenti e degli adulti, le modalità di rispetto verso il patrimonio verde della nostra comunità. Gli incontri ludico-didattici si terranno nei mesi di aprile e maggio, al ritmo di uno a settimana, per riprendere poi a settembre. Al termine il Progetto prevede una premiazione simbolica: ma questa volta non riguarderà gli alunni, bensi, con una singolare inversione di tendenza, gli alberi più belli ed apprezzati".
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • antonio griner
  • ambiente
  • savino losappio
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.