Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Al via “Abitare Sociale – Condomini Solidali” martedì 11 marzo l’evento di apertura 

Si tratta di un progetto che guarda ai più deboli ed ai più vulnerabili

Oggi, martedì 11 marzo alle ore 17 in via Porta Pia 1 (zona Sant'Angelo dei Ricchi) parte il "Condominio Solidale" con l'evento "Chiacchiere a merenda". Una conferenza stampa sui generis per far conoscere alla città ed alla stampa questo progetto che guarda ai più deboli ed ai più vulnerabili.
Il Comune di Andria infatti, in linea con la programmazione regionale finalizzata alla "Promozione della cultura dell'abitare sociale", grazie a un finanziamento regionale ha avviato un progetto sperimentale di "Condominio Solidale". L'iniziativa mira a proporre nuove soluzioni abitative rivolte a cittadini e famiglie in situazioni di fragilità socio-economica, promuovendo la creazione di reti di mutualità, vicinato solidale e inclusione sociale.

«Questo progetto è frutto di un percorso di co-progettazione che ha visto coinvolti il Comune di Andria, Feel At Home APS e Il Circolo dei Lettori di Andria APS – spiega l'Assessora alla Persona, Dora Conversano - L'obiettivo è quello di promuovere modelli innovativi di convivenza che favoriscano la collaborazione tra i residenti, riducendo il rischio di isolamento e di emarginazione; ma anche potenziare le relazioni sociali attraverso attività di accompagnamento, laboratori formativi, iniziative culturali e momenti di incontro comunitario; ed infine sostenere le persone in situazioni di disagio (famiglie monogenitoriali, persone con disabilità, anziani soli, immigrati regolarmente presenti sul territorio, donne vittime di violenza, ecc.) tramite servizi di supporto dedicati.
E' un modo per prendersi cura dei luoghi attraverso la promozione del benessere dei residenti. Questa modalità, incoraggiata dalla Regione Puglia – conclude l'Assessora - è volta a costruire comunità più forti, coese e solidali, capaci di sostenere anche i cittadini più vulnerabili».

Tra le attività previste vi è la Portineria ed il segretariato sociale, cioè uno spazio dove ottenere orientamento e accedere ai principali servizi socio-assistenziali, laboratori di animazione culturale, creativo e sociale per favorire la partecipazione attiva.; e ancora Orto sociale, luogo di incontro e condivisione intergenerazionale, promuovendo stili di vita sostenibili; il Festival di condominio... L'iniziativa "Condomini Solidali" rappresenta un passo concreto per innovare le politiche di welfare locale, attivando risorse pubbliche e private in un'ottica di sussidiarietà orizzontale.

Alla conferenza stampa saranno presenti la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessora alla Persona Dora Conversano, la dirigente del Settore Politiche Sociali dr.ssa Irene Turturo e i partner del progetto, insieme ai "condomini".
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Finanziata dal bilancio comunale la copertura del restante 20% dei posti per abbattere le liste d'attesa e sostenere le famiglie escluse dai fondi regionali
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo Sabato 31 ottobre ha avuto avvio il percorso alla scuola superiore cittadina
Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Trentaquattro istituti aderenti e oltre cinquanta scuole coinvolte nella provincia, a cui si aggiungono circa trenta scuole del resto della Puglia
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.