Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Al via “Abitare Sociale – Condomini Solidali” martedì 11 marzo l’evento di apertura 

Si tratta di un progetto che guarda ai più deboli ed ai più vulnerabili

Oggi, martedì 11 marzo alle ore 17 in via Porta Pia 1 (zona Sant'Angelo dei Ricchi) parte il "Condominio Solidale" con l'evento "Chiacchiere a merenda". Una conferenza stampa sui generis per far conoscere alla città ed alla stampa questo progetto che guarda ai più deboli ed ai più vulnerabili.
Il Comune di Andria infatti, in linea con la programmazione regionale finalizzata alla "Promozione della cultura dell'abitare sociale", grazie a un finanziamento regionale ha avviato un progetto sperimentale di "Condominio Solidale". L'iniziativa mira a proporre nuove soluzioni abitative rivolte a cittadini e famiglie in situazioni di fragilità socio-economica, promuovendo la creazione di reti di mutualità, vicinato solidale e inclusione sociale.

«Questo progetto è frutto di un percorso di co-progettazione che ha visto coinvolti il Comune di Andria, Feel At Home APS e Il Circolo dei Lettori di Andria APS – spiega l'Assessora alla Persona, Dora Conversano - L'obiettivo è quello di promuovere modelli innovativi di convivenza che favoriscano la collaborazione tra i residenti, riducendo il rischio di isolamento e di emarginazione; ma anche potenziare le relazioni sociali attraverso attività di accompagnamento, laboratori formativi, iniziative culturali e momenti di incontro comunitario; ed infine sostenere le persone in situazioni di disagio (famiglie monogenitoriali, persone con disabilità, anziani soli, immigrati regolarmente presenti sul territorio, donne vittime di violenza, ecc.) tramite servizi di supporto dedicati.
E' un modo per prendersi cura dei luoghi attraverso la promozione del benessere dei residenti. Questa modalità, incoraggiata dalla Regione Puglia – conclude l'Assessora - è volta a costruire comunità più forti, coese e solidali, capaci di sostenere anche i cittadini più vulnerabili».

Tra le attività previste vi è la Portineria ed il segretariato sociale, cioè uno spazio dove ottenere orientamento e accedere ai principali servizi socio-assistenziali, laboratori di animazione culturale, creativo e sociale per favorire la partecipazione attiva.; e ancora Orto sociale, luogo di incontro e condivisione intergenerazionale, promuovendo stili di vita sostenibili; il Festival di condominio... L'iniziativa "Condomini Solidali" rappresenta un passo concreto per innovare le politiche di welfare locale, attivando risorse pubbliche e private in un'ottica di sussidiarietà orizzontale.

Alla conferenza stampa saranno presenti la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessora alla Persona Dora Conversano, la dirigente del Settore Politiche Sociali dr.ssa Irene Turturo e i partner del progetto, insieme ai "condomini".
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Ass. Vilella: "Questo risultato ci consentirà di ridurre la massa debitoria accumulatasi nel tempo
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.