(da sx) Ernesto La Salvia - Salvatore Lenti con i due coordinatori infermieristici
(da sx) Ernesto La Salvia - Salvatore Lenti con i due coordinatori infermieristici
Vita di città

Al Bonomo di Andria la medicina interna entra nel Pronto soccorso

Al via il propgetto per la gestione diretta dei pazienti

Prende il via oggi all'ospedale "Bonomo" di Andria il progetto sperimentale AMA, Area Medica di Ammissione, che ha l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa in Pronto Soccorso ed efficientare la gestione dei pazienti con patologie di natura internistica che necessitano di presa in carico e di ricovero.
"Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale che consentirà una gestione integrata in Pronto Soccorso dei pazienti con patologia internistica che non presentano urgenze di natura chirurgica o neurologica - spiega Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt - è un progetto realizzato grazie alla stretta collaborazione tra la Medicina Interna, il Pronto Soccorso, la Direzione medica di presidio e il Rischio Clinico. Siamo certi che farà registrare risultati importanti rispetto al tempo di attesa e alla più fluida gestione dei pazienti".
Il progetto AMA prevede una diretta gestione da parte del personale della unità operativa di Medicina Interna, diretta dal dottor Salvatore Lenti, di 5 posti letto di Obi (Osservazione breve intensiva) presenti in Pronto Soccorso: "Il paziente che, a conclusione della valutazione del Pronto Soccorso necessita di ricovero in Medicina Interna - dice il dottor Lenti - potrà o essere ricoverato in reparto, o essere gestito in AMA da personale della Medicina interna per poi passare in reparto oppure stabilizzato in AMA e avviato a domicilio o verso servizi diversi, dal day service alle cure palliative o ai servizi ambulatoriali".
La presa in carico immediata del paziente che arriva in Pronto Soccorso resta a carico dei medici dell'emergenza-interna: "Il paziente viene immediatamente avviato al triage - aggiunge il dottor Ernesto La Salvia, Direttore facente funzioni del Pronto Soccorso - conclusa la fase di valutazione, se le esigenze di assistenza sono internistiche, viene passato in AMA e gestito direttamente dal personale della Medicina Interna che sarà presente nella sala Obi con 5 posti letto".
Il progetto AMA è dunque una esperienza di integrazione dei servizi all'interno del Pronto Soccorso: "l'attuale organizzazione dell'area dell'emergenza-urgenza con aree diverse di stabilizzazione del paziente - continua la Direttrice Generale - ci consente di avviare questo servizio sperimentale di assistenza i cui vantaggi siamo certi che si renderanno subito evidenti tanto per i pazienti quanto per l'organizzazione del servizio".
da sinistrra Ernesto La Salvia Salvatore Lenti con i due coordinatori infermieristici
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" FIALS: "La gestione operativa vada ai pronto soccorso. Sì agli incarichi professionali e chiarezza sulla figura dell'Autista soccorritore"
Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" Tricolore logoro e strappato: "Quel cencio non è la mia bandiera" La segnalazione di un ex appartenente all'Arma dei Carabinieri: "Un simbolo che merita rispetto"
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia E' accaduto nella tarda mattina di oggi, al lido "Matinelle" tra Trani e Bisceglie
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Previsto un sostegno fino a 3.000 euro per le donne in possesso dei requisiti richiesti
Ascensore fuori uso al "Bonomo" di Andria: disagi per i dializzati Ascensore fuori uso al "Bonomo" di Andria: disagi per i dializzati I pazienti che si sottopongono ai due turni quotidiani di terapia, costretti ad affrontare non poche peripezie per raggiungere il reparto
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.