don Geremia con mons. Mansi
don Geremia con mons. Mansi
Religioni

Ad Andria una casa per padri separati e giovani soli

Mons. Mansi: "Benedire questa realtà alla vigilia della Quaresima è un segnale importante per la nostra Chiesa"

"Una Chiesa attenta, vicina alle povertà ed alla situazioni di disagio" la definisce Mons. Luigi Mansi, il vescovo di Andria nel giorno in cui la Diocesi inaugura in città una casa per padri separati e giovani soli ed isolati, una realtà di cui si avvertiva da tempo la necessità in città, che adesso è stata realizzata in via Lorenzo Bonomo.

"Benedire questa realtà alla vigilia della Quaresima è un segnale importante per la nostra Chiesa, parliamo dell'impegno che dobbiamo avere tutti e quindi domandarci se e come la nostra via scorre secondo la criteriologia del Vangelo, dove le cose belle ed importanti si fanno per aiutare gli altri" ha sottolineato il vescovo diocesano.

Con questa casa non si tratta di dare una stanza a persone in difficoltà, è qualcosa di più. È la Casa famiglia "Don Tonino Bello" che la Comunità "Migrantesliberi" ha offerto alla nostra comunità.

Indubbiamente il nome della casa non è un caso. Quest'anno ricorre il 25° anniversario della morte di Don Tonino Bello e nelle sue lapidarie parole ci ricorda, che "per acquistare credibilità, dovremmo dare prova autentica e generosa di voler stare dalla parte dei poveri, senza demagogia e senza esclusioni", come ha sottolineato don Geremia Acri, responsabile della casa di accaccoglie "Santa Maria Goretti".

Un'iniziativa, che nasce dall'insorgenza di una nuova necessità sociale: lo stato di difficoltà e abbandono di uomini separati e di tanti giovani. L'obbiettivo sarà quello di offrire percorsi umano/spirituali, con "figure professionali" per un reinserimento sociale, al miglioramento della propria esistenza e promuovere il rispetto delle regole per la comune e civile convivenza.

La casa Don Tonino Bello si aggiunge alle altre case famiglia della Comunità "Migrantesliberi" dislocate sul nostro territorio per uomini, donne e giovani: Casa Si.Lo.E', Casa San Vincenzo de' Paoli, Casa Zoè, Casa Ricominciamo, Casa Domus Aurea, Casa Chiara Lubich, Casa Onesti.

La novità e la missione della Comunità "Migrantesliberi" è ripartire da micro mondi, da piccole comunità familiari, da spazi relazionali umani che sanno dare coraggio, calore, ascolto e sostegno alle fasce più vulnerabili per creare alternative concrete di speranza, di futuro e di autonomia.
"A coloro che non contano niente dici-amo: Coraggio!" ha quindi concluso don Geremia Acri.
Ad Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolatiAd Andria una casa per padri separati e giovani soli ed isolati
  • Diocesi di Andria
  • caritas diocesana
  • don geremia acri
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.