Camminata tra gli olivi Andria
Camminata tra gli olivi Andria
Eventi e cultura

Ad Andria successo per la 5^ manifestazione nazionale della “Camminata tra gli olivi”

La manifestazione si è tenuta ieri, domenica 24 ottobre, nella tenuta agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti

Solidarietà e tradizione si sono incontrati ieri, domenica 24 ottobre, alla 5^ manifestazione "Camminata tra gli olivi", svoltasi nell'azienda agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti. Un'iniziativa molto sentita in cui numerose famiglie, appassionati, associazioni sportive e di volontariato, hanno intrapreso un percorso di circa 8km alla scoperta del nostro patrimonio olivicolo attraverso suggestivi paesaggi legati alla storia e alla cultura dell'oro verde.

Dunque un'occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che la custodiscono.

"Una passeggiata all'insegna del rispetto dell'ambiente, della riscoperta della natura e della riscoperta dei nostri sapori", ha commentato il Sindaco Bruno. "All'iniziativa, che si sta svolgendo nel rispetto della normativa anti Covid, stanno partecipando molti cittadini pronti ad intraprendere questa lunga passeggiata ambientalista. Ci sono, inoltre, tante associazioni perché la manifestazione ha anche uno scopo benefico. Tanti colori, musica, desiderio di stare insieme e di farlo nel rispetto di tutto ciò che appartiene alle radici del nostro territorio.

Ringrazio gli assessori Cesareo Troia, Daniela Di Bari, Pasquale Colasuonno e tutti coloro che si sono resi protagonisti di questa interessante giornata, nonché al Conte che ci ospita in questa Tenuta meravigliosa. Impegniamoci tutti a riscoprire e a valorizzare il nostro ambiente".

Durante la manifestazione, a cui ha preso parte anche l'associazione culturale di Italia&Friends, i partecipanti, circa 1200, hanno avuto la possibilità di visitare frantoi e degustare pane, olio e prodotti tipici per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire i nostri antichi sapori.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • giovanna bruno
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Ecco quando il dolore si fa bellezza, una borsa di studio in memoria di Alessandro Girasole Ecco quando il dolore si fa bellezza, una borsa di studio in memoria di Alessandro Girasole Iniziativa promossa dai genitori per premiare inclusione e amore per la vita
Andria diventa "Città Attiva": la sfida oltre i partiti dell'assessore Francesco Nicolamarino Andria diventa "Città Attiva": la sfida oltre i partiti dell'assessore Francesco Nicolamarino Trasparenza e trasversalità: «Superiamo i compartimenti stagni per risvegliare l'energia e le potenzialità della nostra comunità»
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
Giovanna Bruno avvia il secondo mandato: domani nomi e deleghe della nuova Giunta Giovanna Bruno avvia il secondo mandato: domani nomi e deleghe della nuova Giunta In programma alle ore 11.30 presso il centro Don Pino Puglisi in via Fornaci
Propaganda Live, la Bruno come Harry Potter: "Sconfigge la disparità di genere tra sindaci, è lei la sopravvissuta" Propaganda Live, la Bruno come Harry Potter: "Sconfigge la disparità di genere tra sindaci, è lei la sopravvissuta" Il siparietto della stand-up comedian Monir Ghassem, la sindaca di Andria con la cicatrice del maghetto
Giovanna Bruno proclamata sindaca: "Andria sia comunità, questa è casa vostra" Giovanna Bruno proclamata sindaca: "Andria sia comunità, questa è casa vostra" Bagno di folla per la prima cittadina, riconfermata nella cerimonia ufficiale di chiostro San Francesco
Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco
Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Gli auguri di buon lavoro del Presidente Lodispoto ai neo sindaci Bruno e Bevilacqua Le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.