Camminata tra gli olivi Andria
Camminata tra gli olivi Andria
Eventi e cultura

Ad Andria successo per la 5^ manifestazione nazionale della “Camminata tra gli olivi”

La manifestazione si è tenuta ieri, domenica 24 ottobre, nella tenuta agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti

Solidarietà e tradizione si sono incontrati ieri, domenica 24 ottobre, alla 5^ manifestazione "Camminata tra gli olivi", svoltasi nell'azienda agricola del Conte Onofrio Zeuli Spagnoletti. Un'iniziativa molto sentita in cui numerose famiglie, appassionati, associazioni sportive e di volontariato, hanno intrapreso un percorso di circa 8km alla scoperta del nostro patrimonio olivicolo attraverso suggestivi paesaggi legati alla storia e alla cultura dell'oro verde.

Dunque un'occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che la custodiscono.

"Una passeggiata all'insegna del rispetto dell'ambiente, della riscoperta della natura e della riscoperta dei nostri sapori", ha commentato il Sindaco Bruno. "All'iniziativa, che si sta svolgendo nel rispetto della normativa anti Covid, stanno partecipando molti cittadini pronti ad intraprendere questa lunga passeggiata ambientalista. Ci sono, inoltre, tante associazioni perché la manifestazione ha anche uno scopo benefico. Tanti colori, musica, desiderio di stare insieme e di farlo nel rispetto di tutto ciò che appartiene alle radici del nostro territorio.

Ringrazio gli assessori Cesareo Troia, Daniela Di Bari, Pasquale Colasuonno e tutti coloro che si sono resi protagonisti di questa interessante giornata, nonché al Conte che ci ospita in questa Tenuta meravigliosa. Impegniamoci tutti a riscoprire e a valorizzare il nostro ambiente".

Durante la manifestazione, a cui ha preso parte anche l'associazione culturale di Italia&Friends, i partecipanti, circa 1200, hanno avuto la possibilità di visitare frantoi e degustare pane, olio e prodotti tipici per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire i nostri antichi sapori.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • giovanna bruno
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Andria avrà il suo canile pubblico: ammesso finanziamento per oltre 500mila euro Andria avrà il suo canile pubblico: ammesso finanziamento per oltre 500mila euro L'annuncio via fb della Sindaca Bruno e dell'Assessore Colasuonno. Il VIDEO
Si conclude con successo il Festival della Legalità: adesso un concorso per studenti per la prossima edizione Si conclude con successo il Festival della Legalità: adesso un concorso per studenti per la prossima edizione Sindaco Bruno: "Il Festival, ardito e complesso nell'organizzazione, è stato realizzato a costo zero"
Festival della Legalità: le esperienze dirette di Amministrazioni Legali Festival della Legalità: le esperienze dirette di Amministrazioni Legali Con la Sindaca Giovanna Bruno, alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" alcune testimonianze dirette
1 Iniziati gli interventi di manutenzione stradale in alcune vie di Andria Iniziati gli interventi di manutenzione stradale in alcune vie di Andria La Sindaca Bruno: “Mentre sono quasi ultimati gli interventi su ampia parte della tangenziale”
Sottoscritta la "Carta dell'Alta Murgia" per la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale Unesco Sottoscritta la "Carta dell'Alta Murgia" per la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale Unesco La Sindaca Bruno: “Se questa candidatura dovesse tramutarsi in realtà, sarebbe un risultato importantissimo”
“OBIETTIVO COMUNE per la BAT”: le liste civiche andriesi di centro-sinistra partecipano alle elezioni provinciali “OBIETTIVO COMUNE per la BAT”: le liste civiche andriesi di centro-sinistra partecipano alle elezioni provinciali Il programma della compagine che si presenta al voto del 18 dicembre
La testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, apre la prima edizione del Festival della Legalità La testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, apre la prima edizione del Festival della Legalità Dopo l'incontro nella sala consiliare, la “Passeggiata Notturna” in occasione della giornata contro le violenze sulle donne
Istituzioni, Associazioni e mondo della Scuola uniti per dire NO alla violenza contro le donne Istituzioni, Associazioni e mondo della Scuola uniti per dire NO alla violenza contro le donne "Mai più nelle sue mani": manifestazione questa mattina all’Istituto Colasanto di Andria
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.