Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos”
Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos”
Vita di città

Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “Katedromos” 

Tappa presso l'oratorio salesiano, con numerose scuole cittadine intervenute. Presentate le nuove Giulia 2000 del Nucleo Radiomobile

Studenti a lezione di sicurezza stradale con l'obiettivo di ottenere concretamente comportamenti più corretti e responsabili, al fine di prevenire e ridurre gli incidenti. Ieri mattina, martedì 29 novembre, nell'Oratorio salesiano di Andria ha fatto tappa Katedromos, un progetto di promozione, sensibilizzazione, istruzione, educazione stradale sviluppato in collaborazione con l'Amministrazione comunale -presentato dalla Sindaca Giovanna Bruno- e le Forze dell'Ordine, capace di agire con efficacia sui più giovani grazie all'utilizzo di attrezzature multimediali. Numerosi i giovani presenti.

"Una Smart a dimensione reale che si ribalta. Filmati - non macabri, ma significativi - di incidenti stradali. Simulazione di quello che succede al corpo umano senza cintura di sicurezza, in un incidente fatto anche solo a 10 km/h. Il Festival della Legalità -ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno intervenendo alla manifestazione con il Comandante della Polizia Locale, Colonnello Francesco Capogna- ha fatto tappa all'Oratorio Salesiano in un incontro dedicato alla sicurezza stradale. Erano presenti decine di studenti delle scuole superiori di Andria. Ragazze e ragazzi che si accingono a prendere la patente, a cui spesso capiterà di guidare di notte, che presto avranno fra le mani la responsabilità delle loro vite e di quelle dei loro amici. Ragazzi a cui in maniera efficace, snella e puntuale - grazie al progetto Katedrmos, alla Polizia Locale, alle Forze dell'Ordine, alla Croce Rossa Italiana - abbiamo voluto mostrare tutti i pericoli a cui tutti noi in auto andiamo incontro. Niente pallose ramanzine su quanto sia consigliabile andare piano, ma simulazioni, crash test, video, immagini, come piace a loro, nativi digitali. E infatti ha funzionato. Gli studenti sono rimasti incollati ai relatori per tutto il tempo, concentrati e curiosi, e alla fine sono stati loro stessi a dirci "perché non venite a farla scuola questa lezione"? Con le consapevolezze che ha generato, quest'occasione sarà servita a evitare anche solo un incidente, anche solo una corsa in ospedale, anche solo una famiglia in pena, potremo dire di aver fatto la cosa giusta", ha concluso l'assessore Colasuonno.

Proprio ai giovani ed alla sicurezza stradale, l'Arma dei Carabinieri dedica soprattutto nei weekend delle attività mirate di controllo ma soprattutto di prevenzione su quelle che sono le infrazioni più commesse alla guida, come ha sottolineato il Comandante provinciale Bat della Benemerita, Colonnello Alessandro Andrei, presente anch'egli alla manifestazione.

Ma ad Andria, è particolarmente alta l'attenzione che la Polizia Locale rivolge alla prevenzione degli incidenti, tra l'altro con vere e proprie lezioni che personale agli ordini del Colonnello Francesco Capogna, Comandante Polizia Locale dedica in molte scuole cittadine, di ogni ordine e grado.

Per l'occasione, nel cortile dell'oratorio salesiano facevano bella mostra, tra alcune attrezzature in uso alle Forze dell'ordine, come un drone in uso alla Polizia Locale, anche due esemplari di Alfa Romeo Giulia Radiomobile 2.0.
Ben quattro di queste nuove autovetture, sono giunte in dotazione al Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria, alle dipendenze del Capitano Pierpaolo Apollo. Si tratta di una particolare vettura equipaggiata con un 2.0 turbo benzina da 200 CV con cambio automatico a 8 rapporti in livrea blu istituzionale dell'Arma dei Carabinieri. L'allestimento delle vetture è stato sviluppato secondo le richieste presentate dal Comando generale della Benemerita. Fanno parte delle dotazioni specifiche i due lampeggianti con luce laterali e faro orientabili, lampeggianti led su specchi retrovisori esterni, parabrezza blindato (livello B4) e cristalli laterali e lunotto antisfondamento (anteriori antiframmentazione), porte anteriori blindate con protezione piedi scendenti (livello B4), protezione antiscoppio del serbatoio carburante, due porta arma elettromeccanico -dove sono alloggiate le due mitragliette M12 Beretta con munizionamento 9 × 19 mm parabellum- , cellula detenuto unipersonale (permette un terzo equipaggio), portagiubbotti antiproiettili in abitacolo, due porta tonfa e paletta, radio in posizione centrale per l'utile impiego da parte di entrambi i componenti dell'equipaggio, e sistema di amplificazione e diffusione esterno vettura.

Una bella e piacevole giornata, passata all'insegna della legalità e della sicurezza stradale.
studenti a lezioni di sicurezza stradale con “Katedromos” studenti a lezioni di sicurezza stradale con “Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” Ad Andria studenti a lezioni di sicurezza stradale con “”Katedromos” 
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Controlli Polizia
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Esteso l’incontro al Comitato dei residenti la borgata
Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Terreni, appartamenti, conti correnti ed auto di lusso, sottratti definitivamente alla disponibilità dell'interessato e della sua famiglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.