libri
libri
Eventi e cultura

Ad Andria presentazione del libro “Mai più nell’ombra” di Antonino Giorgi

In programma, venerdì 5 luglio alle ore 19.00 presso Palazzo di città

Il volume "Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico" di Antonino Giorgi, si afferma come primo testo che offre un contributo sistematico a supporto del lavoro professionale con le vittime di mafia. Nei primi capitoli, di carattere conoscitivo e divulgativo, viene delineata la fenomenologia mafiosa, a partire da un excursus storico, differenziando tra le principali mafie italiane. Viene presentata un'approfondita review degli studi condotti fino ad oggi, finalizzata all'inquadramento della complessità del fenomeno nella prospettiva della gruppoanalisi soggettuale e riletta entro le cornici della psicologia della convivenza, della vittimologia e della criminologia. Il volume offre poi le linee guida per l'intervento psicologico, orientate su tre livelli: la comunità, gli operatori, comuni cittadini. Gli interessanti contributi di Girolamo Lo Verso, Elena Marta, Caterina Gozzoli, Luciana Calvarese arricchiscono il testo di contenuti provenienti da diversi campi del sapere attribuendo un ruolo centrale alla parte dedicata all'intervento a favore delle vittime di mafia, e quindi al vissuto della vittima stessa, con attenzione al livello di sofferenza psichica individuale, familiare, comunitaria, antropologica. Le linee tracciate sono utili, inoltre, all'operato di diversi professionisti, a partire dalla figura dello psicologo, ma anche per coloro che operano nel campo della giurisprudenza, pedagogia, sociologia, criminologia e vittimologia, affinché possa essere attivato un intervento che sia professionale, multidisciplinare e immediato. Il testo include inoltre una sezione dedicata ai Saggi. Flavio Attanasio, Paola Bonenti, Silvio Ciappi, Monica De Luca, Michele Gagliardo, Claudio Ghidoni, Salvatore Inguì, Antonio Nicasio, Martina Roverselli, Marta Santini, Rosario Giovanni Scalia, Giulia Schioppetto e Luca Soregaroli offrono uno sguardo interessante sulla fenomenologia mafiosa come esperti dell'ambito di interesse.Chiude il testo l'Appendice, dedicata a un approfondimento sulle normative che tutelano le vittime.

Il libro, edito da Franco Angeli, verrà presentato venerdì 5 luglio alle ore 19.00 presso la sala consiliare di Palazzo di Città.

L'autore Antonino Giorgi, psicologo, vittimologo, esperto di psicologia dei fenomeni mafiosi, dialogherà con Patrizia Lomuscio, (Presidente Centro Antiviolenza "Riscoprirsi…"), Tiberio Bentivoglio (imprenditore calabrese vittima di' ndrangheta), Renato De Scisciolo (vice Presidente Nazionale e Presidente regionale Fai) e Michele Caldarola (Presidente Libera Presidio di Andria "Renata Fonte").

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Andria e dalla Regione Puglia, con il supporto delle seguenti associazioni: "Riscoprirsi…Centro di Antiviolenza", "Sfera", "FAI – Associazione Regionale Molfetta", "Libera dalle Mafie" e "Io ci Sono".
WhatsApp Image at
  • Antonino Giorgi
Altri contenuti a tema
“Mai più nell’ombra”, stasera la presentazione del libro di Antonino Giorgi “Mai più nell’ombra”, stasera la presentazione del libro di Antonino Giorgi In programma alle ore 19.00 presso la sala consiliare del Palazzo di Città
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.