assemblea regionale di
assemblea regionale di "Lavoro Società per una Cgil unita e plurale" della Puglia
Politica

Ad Andria l’assemblea regionale di "Lavoro Società per una Cgil unita e plurale" della Puglia

Commemorato l'avvocato Franco Piccolo: legale della Cgil, è stato amministratore, sindaco di Andria e parlamentare

Il 21 settembre ad Andria, presso i locali del circolo "Materia prima" si è svolta l'assemblea regionale di Lavoro Società per una Cgil unita e plurale della Puglia.
L'assemblea, presieduta da Michele Tedesco dello Spi Bat, è stata preceduta dal ricordo di Franco Piccolo, deceduto il primo giugno scorso. Avvocato della Cgil ma anche amministratore e sindaco di Andria nonché senatore, protagonista di tante battaglie sia legali che politiche, sempre a fianco dei lavoratori e dei più deboli.
Claudia Nigro, segretaria generale della Filcams di Brindisi, nella prima delle due introduzioni, ha illustrato il percorso che porterà la Cgil verso l'assemblea organizzativa. Partendo dal documento approvato dal Direttivo nazionale e concentrando l'attenzione su alcuni punti, come il tesseramento e la valorizzazione delle delegate e dei delegati, asse portante della nostra organizzazione, per arrivare al documento inviato alla segreteria nazionale da Lavoro Società.
La seconda introduzione, affidata a Antonucci, dell'assemblea generale della Cgil Puglia, verteva sul riconoscimento dei lavoratori della Bat nel percorso di Lavoro Società – Per una Cgil unita e plurale. Nell'intervento ne sono state spiegate le ragioni, partendo dalle problematiche del territorio della Bat per giungere a ciò che la Cgil deve e può fare per risolverle. Ha insistito sul concetto che avere una diversa visione non vuole dire essere nemici. Anzi.
Il primo degli interventi è stato di Felicita Carabellese, Rsa del Tribunale di Trani, che ha illustrato la difficoltà del lavoro dei pubblici dipendenti, difficoltà amplificate nella Giustizia, comparto messo in grave difficoltà dalla ormai storica mancanza di personale.
Il segretario generale della Cgil Bat Biagio D'Alberto, nel suo intervento, ha messo in evidenza l'impegno profuso dalla Camera del Lavoro provinciale e da tutti gli iscritti che ne fanno parte per difendere la dignità dei lavoratori del territorio e ha annunciato che è in preparazione un intervento sulla sanità, per primi in Puglia.
Antonio Corraro, presidente dell'Auser di Trani, ha ringraziato gli organizzatori in quanto è stata una delle rarissime volte in cui l'Auser è stata invitata a un'iniziativa della Cgil. Ha poi illustrato i bisogni degli anziani e il loro rapporto con l'organizzazione e in special modo con lo Spi.
Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia, ha sottolineato che la Cgil in questi lunghi mesi della pandemia ha continuato a lavorare tenendo tutte le sedi aperte per continuare a dare a chi aveva bisogno. Ha ricordato il sacrificio dei tantissimi lavoratori che, nel momento più buio e pericoloso del 2020, sono stati considerati indispensabili: i lavoratori delle campagne che hanno continuato a fare in modo che il cibo non mancasse sulle nostre tavole, le cassiere dei supermercati che non hanno fatto mancare il loro impegno pur avendo a che fare con centinaia di persone ogni giorno in momenti di distanziamento sociale, gli operatori della sanità che sono stati in quei momenti definiti "eroi" per poi essere dimenticati. Per concludere, Gesmundo ha sottolineato che il confronto e la discussione tra le donne e gli uomini della Cgil è sempre un fatto positivo e fa bene all'organizzazione. La nostra assemblea organizzativa è un momento eccezionale per guardare al futuro tutti insieme.

E' intervenuto anche Mario Marturano, dell'assemblea generale della Filctem, che ha portato il saluto dei lavoratori di Brindisi, spiegando di aver aderito a Lavoro Società sin dal primo momento.
Le conclusioni dell'assemblea sono state affidate al referente nazionale di Lavoro Società – Per una Cgil unita e plurale Giacinto Botti. "Noi – ha detto - vogliamo rappresentare il mondo del lavoro e affrontare i nodi del paese, la diseguaglianza tra nord e sud, la povertà che avanza, e provare ad uscire dalla pandemia in modo diverso e migliore dalla situazione precedente". Botti ha giudicato inaccettabile il comportamento del governo: non si può pensare di chiamare le organizzazioni sindacali solamente per comunicare quanto è stato deciso. Certamente nei prossimi giorni unitariamente verranno decise le necessarie mobilitazioni di piazza. Botti ha ricordato che, nel nostro paese, si stanno avendo due stragi che non si riesce a fermare: i femminicidi, che nella quasi totalità dei casi avvengono per mano di uomini dell'ambito familiare e affettivo delle vittime, e le morti sul lavoro, una scia di sangue senza fine. Abbiamo le migliori leggi sulla sicurezza sul lavoro, ma colpevolmente non vengono rispettate né fatte rispettare.
Dopo aver ricordato il grande lavoro del compianto Gino Strada, ha ribadito il concetto che "tutti noi siamo parte della Cgil e stretti nel quadrato rosso".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • Cgil Puglia
Altri contenuti a tema
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.