Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Politica

«Ad Andria finalmente arriva un nuovo ospedale… ma con 20 posti letto!»

La novità resa nota dai Consiglieri comunali Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

In tema di notizie per la sanità del nostro territorio, ecco giungere una novità resa nota dai Consiglieri comunali di Andria, l'indipendente Nicola Civita e dai pentastellati Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
«Quando abbiamo visto la parola "Ospedale", in uno degli atti che prossimamente sarà sottoposto al Consiglio comunale di Andria, abbiamo esultato! Finalmente, dopo anni di chiacchiere, c'è un atto concreto, abbiamo detto tra noi. Purtroppo la nostra euforia è durata solo pochi attimi. Leggendo attentamente, abbiamo compreso che si tratta del nuovo ospedale… di comunità, da 20 posti letto, da realizzarsi in Via Castel del Monte, ed abbiamo anche appreso che ne verranno realizzati altri nelle città della Provincia BAT, a partire da Barletta.
Cosa è un Ospedale di Comunità? E' una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale, che svolge una funzione intermedia tra il domicilio ed il ricovero ospedaliero.
Solitamente si è sempre contenti quando si procede alla realizzazione di una nuova struttura sanitaria, ma in questo caso qualche perplessità sorge spontanea.
Ed il nuovo ospedale provinciale di secondo livello da 400 posti letto da realizzarsi in Contrada Macchia di Rose?
E l'Ospedale Bonomo di Andria?
Ed il personale sanitario per questi nuovi Ospedali di Comunità dove sarà reperito, stante già la carenza degli organici (vedasi l'Ospedale Bonomo) nelle strutture già esistenti?
Noi avremmo prima avviato i lavori del nuovo ospedale provinciale di secondo livello da 400 posti letto e rinforzato (non svilito) l'Ospedale Bonomo, che ha circa 200 posti letto. Solo in seguito avremmo proceduto, forse, con questo "Ospedale di Comunità" da 20 posti letto in Via Castel del Monte. Tali strutture, a nostro avviso, servirebbero prioritariamente nei piccoli comuni della nostra provincia, privati negli ultimi anni di gran parte della assistenza sanitaria.
A queste nostre osservazioni già ipotizziamo risposte del tipo: "dobbiamo spendere questi soldi per gli Ospedali di Comunità ed entro il 2026".
La probabile conseguenza di una tale "capacità politica" è che ad Andria ci ritroveremo senza il nuovo ospedale provinciale da 400 posti letto, con l'Ospedale Bonomo da circa 200 posti letto ridotto ai minimi termini, ma con un nuovissimo e splendido "micro-ospedale " con 20 posti letto, una sorta di "contentino agli andriesi".
Non mancate di votare tutti questi politici anche la prossima volta!», conclude la nota dei Consiglieri comunali Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • Pietro Di Pilato
  • Nuovo ospedale di andria
  • Nicola Civita
  • doriana faraone
  • personale sanitario
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Risposta alla nota dell’avv. Michele di Lorenzo e della signora Nadia Pistillo
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato Un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola vittima del caporalato In corso di realizzazione a Largo Grotte, sulla parete esterna degli Uffici del SUAP. La presentazione lunedì 14 luglio
Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale Un organismo strategico finalizzato al rafforzamento del sistema educativo integrato rivolto alla fascia 0-6 anni
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie Con Fondi PNRR saranno rifunzionalizzati due immobili
Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Ai rifiuti lasciati ormai ciclicamente sui marciapiedi, si aggiunge la mancata potatura dei pochi alberi presenti
Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Il nPSI chiede le dimissioni dell’Assessore alla Sicurezza Urbana: "Andria non può più permettersi l’improvvisazione nella gestione della sicurezza cittadina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.