immigrati
immigrati
Attualità

Accoglienza: ad Andria una app multilingue per semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri

Il Pronto Intervento Sociale: azioni positive e visioni future

E' in programma martedì 25 giugno alle ore 16,30 nella sala della Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" il convegno sul tema "Il Pronto Intervento Sociale: azioni positive e visioni future". Organizzato e promosso dal Settore Servizi Sociali ed educativi, welfare, politiche della famiglia, tutela dei minori, non autosufficienza, disagio adulti e povertà, diretto dalla dott.ssa Irene Turturo, il convegno vuole essere un'occasione di riflessione e confronto sul tema della povertà ad Andria e sui modelli di intervento in urgenza per far fronte alle gravi difficoltà delle famiglie e dei senza fissa dimora.
Il Pronto intervento sociale è un livello essenziale delle prestazioni sociali stabilito dalla legge e previsto nel Piano Sociale di Zona e ad Andria è attivo da oltre 15 anni, con la collaborazione fattiva di Enti e Associazioni del Terzo Settore.
Dallo scorso anno si è potenziata la rete di organizzazioni (con capofila la Cooperativa di Solidarietà Sociale MigrantesLiberi) e le prestazioni attivabili, attraverso un percorso di co-progettazione e finanziamenti dedicati.
L'innovativa procedura ha consentito di mettere a fuoco elementi strategici di intervento, valorizzando appieno le competenze e le risorse umane che sono direttamente impegnate nel servizio di strada, a contatto con la marginalità estrema.
Il Pronto intervento sociale si occupa prevalentemente di offrire sostegno immediato a chi si trova in difficoltà attraverso la fornitura di beni di prima necessità, pasti caldi, indumenti, servizi di accoglienza notturna e di igiene personale, ascolto, orientamento e consulenza.
Nell'occasione verrà presentata una app multilingue per rendere più semplice l'accesso ai servizi da parte dei cittadini, degli immigrati e dei lavoratori stagionali temporaneamente presenti sul territorio.
«Questo tipo di servizio – sottolinea l'Assessore alla Persona, Dora Conversano – rende il Comune più attento ai bisogni dei cittadini, offrendo risposte tempestive alle emergenze di carattere sociale, fronteggiando il bisogno primario di quanti siano esposti a rischi di emarginazione».

  • Comune di Andria
  • servizi sociali
  • Immigrazione
  • politiche sociali
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.