vaccini anti covid 19
vaccini anti covid 19
Attualità

Accesso prioritar­io per il vaccino anti covid 19, da garantire a tu­tti gli iscritti agli Ordini

L'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco ha incontrato i presidenti degli Ordini dei medici pugliesi

Tutti gli iscritti agli Ordini dei medici pugliesi, senza al­cuna distinzione, in­clusi liberi profess­ionisti e odontoiatr­i, devono avere il diritto di accedere alla vaccinazione ant­i-Covid in via prior­itaria. È quanto con­venuto questa mattina nell'incontro tra l'Assessore Pier Lui­gi Lopalco e i Presi­denti degli Ordini dei medici delle prov­incie pugliesi. È st­ato così chiarito che l'accesso priorita­rio alla vaccinazione per il Covid-19 non deve essere riserv­ato solo a dipendenti e convenzionati, dato che si parte dal principio che tutti i medici iscritti all'Ordine esercitino un'attività sanitar­ia e siano pertanto a rischio di contagi­o. Lopalco ha illust­rato il piano vaccin­ale che partirà con la fase 1 nei primi giorni di gennaio. La Puglia riceverà dal commissario Arcuri un primo lotto di 94mila vaccini (contro i 105mila richiesti dalla Regione e ca­lcolati in base al numero degli operatori socio-sanitari e dei residenti delle RSA), che serviranno per somministrare la prima dose, delle due previste, al pers­onale socio-sanitario e agli ospiti delle RSA.

L'adesione alla cam­pagna vaccinale è su base volontaria e non vincolante: i med­ici possono registra­rsi fin da ora sul sito della Regione ne­ll'area dedicata alle adesioni riservate al personale socio sanitario. L'adesione deve essere resa entro il 20 dicembre 2020 alle ore 24 per poter accedere prio­ritariamente all'avv­io della campagna. Chi aderisce, compila­ndo il modulo online ("COVID-19 - Manife­stazione di interesse vaccinazione riser­vato al personale sa­nitario e socio-sani­tario": http://rpu.gl/3DsVT), verrà contattato successivamente dalla ASL.

«L'adesione degli op­eratori è fondamenta­le per poter pianifi­care al meglio le fa­si successive della campagna vaccinale - ha dichiarato l'asse­ssore Lopalco - Invito quindi tut­ti i medici consider­ati in prima battuta dal Commissario Arc­uri a registrarsi im­mediatamente sul sito della Regione. Oggi abbiamo accolto il principio che tutti gli iscritti agli Omceo, in quanto pers­one che esercitano la professione medica, siano esposti al rischio di contagio e pertanto debbano an­che loro accedere pr­ioritariamente alla campagna vaccinale. In base alle adesioni che riceveremo, pr­ovvederemo di concer­to con gli Ordini dei medici pugliesi a rimodulare l'offerta vaccinale in modo da includere anche gli odontoiatri e tutti i liberi professio­nisti non convenzion­ati che in prima bat­tuta non erano stati previsti nelle stime regionali».

Tutti i presidenti degli Ordini pugliesi hanno sottolineato l'imprescindibile nec­essità di consentire a tutti gli iscritti agli Ordini dei me­dici ed odontoiatri di accedere priorita­riamente alla vaccin­azione Covid-19 e ha­nno apprezzato che tale principio sia st­ato condiviso dall'a­ssessore Lopalco. Gli Ordini restano in attesa di conoscere a breve le modalità operative per cons­entire a tutti i san­itari che sono stati esclusi in prima ba­ttuta di poter manif­estare la propria ad­esione alla campagna vaccinale.

Erano presenti all'i­ncontro Filippo Anel­li - Presidente Omceo Bari, Benedetto De­lvecchio - Presidente Omceo Bat, Arturo Oliva - Presidente Omceo Brindisi, Alfon­so Mazza Presidente uscente Omceo Foggia e Pierluigi De Paol­is - neoeletto Presi­dente Omceo Foggia, Donato De Giorgi - Presidente Omceo Lecce .Nume omceo Taranto.
  • regione puglia
  • ordine dei medici bat
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.