Bullismo
Bullismo
Cronaca

Accerchiato e aggredito dal branco, un altro episodio di bullismo ad Andria

«È importante denunciare», l’appello dell’avvocato Agata Oliva

Ancora una cronaca di bullismo tra ragazzi: l'episodio è accaduto ad Andria nei giorni scorsi, quando un 16enne è stato accerchiato da un gruppo di coetanei e picchiato. È l'ennesimo triste episodio che documenta l'urgenza di affrontare il tema del bullismo e di mettere in atto azioni reali di prevenzione e consapevolezza, anche dialogando direttamente con le famiglie di questi ragazzi.

Lo sa bene l'avvocato Agata Oliva, che ha rivolto un appello alle giovani vittime di bullismo e alle loro famiglie, a seguito dei casi numerosi casi al vaglio del suo studio legale afferenti questi incresciosi e sgradevoli episodi.

«Caro ragazzo, non essere vittima di bullismo in silenzio. Definisci Te stesso. Denuncia» è questo il monito dell'avv. Oliva, vice presidente dell'ass. Divine del Sud, che racconta quanto accaduto dal 16enne andriese, accerchiato, aggredito e umiliato dal branco. «In più occasioni un gruppo di suoi coetanei, evidentemente accecati da spirito di sopraffazione e desiderio di inutile prevaricazione si è accanito contro di lui per le strade di Andria, provocandogli ferite guaribili in 20 giorni e conseguenze traumatiche difficili da elaborare».

«Purtroppo, sono diventati un serio problema sociale di una gravità inaudita gli atti di bullismo che frequentemente avvengono sul territorio; tuttavia, la sfiducia nelle istituzioni, la farraginosità della burocrazia e le lentezze nel definire il reato, porta i cittadini a girare il capo dall'altro lato davanti a simili episodi». In questo caso i genitori hanno deciso di denunciare, ma non sempre le famiglie hanno la forza di opporsi a questi futili soprusi.

«Occorre, per questo, sensibilizzare non solo le istituzioni ma anche le famiglie ad affrontare la questione – conclude l'avvocato Oliva - quello che oggi succede ad altri domani può succedere a nostro figlio. Ecco perché è importante denunciare».
  • bullismo
Altri contenuti a tema
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Giornata contro bullismo e cyberbullismo, Di Bari ad Andria all’incontro “Belli…non bulli!” Giornata contro bullismo e cyberbullismo, Di Bari ad Andria all’incontro “Belli…non bulli!” Incontro organizzato nel Primo Circolo Didattico ‘Guglielmo Oberdan’ di Andria
Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Personale in divisa e in borghese sta effettuando attività dedicata nell'ambito dei servizi di prevenzione
Gli studenti della "Cafaro" a  lezione con la Polizia postale per parlare di bullismo, cyberbullismo e sicurezzaonline Gli studenti della "Cafaro" a lezione con la Polizia postale per parlare di bullismo, cyberbullismo e sicurezzaonline Ad introdurre il tema, la presentazione e visione del cortometraggio, realizzato dagli alunni della scuola secondaria, dal titolo “Alza la testa”
All'attenzione del Comitato provinciale dell'ordine pubblico il fenomeno delle baby gang All'attenzione del Comitato provinciale dell'ordine pubblico il fenomeno delle baby gang Originato prevalentemente da situazioni di disagio familiare o sociale e da mancata integrazione
«Stoppa il Bullo!», appello alla comunità dalla parrocchia delle SS. Stimmate di Andria «Stoppa il Bullo!», appello alla comunità dalla parrocchia delle SS. Stimmate di Andria Tema affrontato lo scorso 8 febbraio da Antonio Genchi e Annarita Franchini, consiglieri nazionali di Gens NOVA O.D.V.
Bullismo e cyberbullismo, quali strumenti per prevenirli o superarli Bullismo e cyberbullismo, quali strumenti per prevenirli o superarli Incontro ad Andria con Antonio Genchi e Annarita Franchini, consiglieri nazionali di Gens NOVA O.D.V.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.